venerdì 15 marzo 2013

Dallas


Dallas è una soap opera statunitense prodotta dalla CBS dal 1978 al 1991. In Italia la serie è andata in onda dal 4 febbraio al 28 aprile 1981 su Rai Uno, che ha trasmesso la miniserie e i primi episodi della prima stagione ma il telefilm passa pressoché inosservato anche per l'errata messa in onda degli episodi da parte della Rai che ne compromette la narrativa. Pochi mesi dopo gli episodi successivi vennero acquistati e mandati in onda da Canale 5, che ha fatto della serie uno dei suoi cavalli di battaglia nella guerra dell'audience degli anni ottanta.

martedì 5 marzo 2013

John Carpenter


John Howard Carpenter (Carthage, 16 gennaio 1948) è un regista, sceneggiatore, compositore, attore, produttore cinematografico e montatore statunitense. I suoi film sono caratterizzati da fotografia e illuminazione minimalisti, una macchina da presa non eccessivamente mobile e colonne sonore, spesso realizzate mediante sintetizzatore, composte da lui stesso, alle volte in collaborazione con altri (come per i film La cosa, composta da Ennio Morricone, Starman composta da Jack Nitzsche, Avventure di un uomo invisibile e Fuga da Los Angeles, composte da Shirley Walker, The Ward - Il reparto, composta da Mark Kilian).

sabato 2 marzo 2013

Mike Francis


Mike Francis nasce a Firenze, per poi formarsi a Roma. Comincia a suonare il pianoforte e la chitarra a 14 anni e successivamente studia da autodidatta composizione e arrangiamento. Dopo diverse esperienze nei club della Capitale, nel 1981 scrive, a nome "Metropole" insieme ad Al Festa (con il testo di Enrica Bonaccorti) un singolo dance a tinte soul, jazz e funk dal titolo "Miss Manhattan"; di tale brano è anche coproduttore. Il lavoro non ha nessun esito commerciale, ma l'aver pubblicato un 12 pollici dance con ispirazioni black lo fa notare nel mondo delle discoteche più raffinate. L'anno successivo infatti viene contattato da una piccolissima etichetta romana, la Best Records, con la quale pubblica il primo singolo come Mike Francis.