sabato 17 settembre 2022

Trasferelli


Figurine con fondo adesivo impresse su un foglio di materiale plastico trasparente. Appoggiando il foglio trasparente su una superficie, era possibile "trasferire" le figure sulla superficie grattando il foglio, per esempio con una matita o un righello. Il concetto generale era simile a quello della decalcomania, ma senza umidificazione della superficie adesiva; questo rendeva i Trasferelli adatti al trasferimento dei soggetti su carta. I set di Trasferelli erano venduti insieme a uno o più disegni da usare come sfondo su cui applicare i soggetti, con qualche analogia con gli album di figurine.


La principale differenza, oltre alla tecnica di applicazione, era il fatto che la collocazione dei soggetti sullo sfondo poteva essere scelta creativamente dal bambino per creare scene differenti secondo il proprio gusto. Negli anni '70 e '80 venne prodotta una grande quantità di diversi set di Trasferelli; alcuni erano basati su temi originali, altri legati a marchi di successo come le serie a fumetti DC Comics e Marvel, film e serie televisive di fantascienza come Guerre stellari o Galactica, personaggi Disney, serie animate di Hanna&Barbera ed alcuni anime giapponesi come il Grande Mazinga.


Nei primi anni settanta la produzione venne trasferita a una società italiana del gruppo Letraset, Sodecor, e il prodotto giunse sul mercato italiano col nome commerciale di "Trasferelli" (che è rimasto nell'uso comune in lingua italiana per riferirsi a tutti i prodotti basati su questa tecnologia, inclusi i caratteri tipografici Letraset). Intorno alla metà del decennio, Letraset vendette la licenza per produrre trasferelli a diverse altre società, incluse Waddingtons, Patterson Blick e in particolare Gillette, che contribuì in modo sostanziale a diffondere il prodotto nel mondo, col nome commerciale di "Kalkitos".


Dal 1980 in avanti la produzione venne portata avanti per qualche tempo dalla Acorn, fondata da ex personale Letraset. I trasferelli sparirono gradualmente dal mercato negli anni '80 in seguito a un calo di interesse da parte del pubblico, e oggi vengono prodotti da alcune aziende esclusivamente su commissione e non più a fini di commercializzazione su grande scala.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento