giovedì 2 maggio 2013

Jeeg robot d'acciaio


Jeeg robot d'acciaio è un anime televisivo di 46 episodi prodotto dalla Toei Animation nel 1975 su soggetto di Go Nagai. Nello stesso anno ne fu pubblicata anche una riduzione manga in collaborazione con Tatsuya Yasuda. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979. Nel nostro paese ha riscosso un notevole successo, paragonabile solo a quello di altre grandi serie del genere, come UFO Robot Goldrake e le serie di Mazinga. Nel 2007 è uscito in Giappone un rifacimento con un finale alternativo, Kotetsushin Jeeg, dove il protagonista è un altro ma Hiroshi riappare nella parte finale. Non è stata realizzata alcuna versione italiana.

Il professor Shiba, noto scienziato giapponese, durante una ricerca archeologica scopre una antica campana di bronzo appartenuta all'antico popolo Yamatai, soggetto alla malvagia regina Himica. Si tratta di un'antica civiltà che ha sempre fatto professato, come regola di vita, la sopraffazione dell'uomo sull'uomo. Il popolo Yamatai non si è estinto: si è ibernato nella roccia in attesa di ritornare in vita. Solo la magica campana di bronzo gli permetterebbe di conquistare il mondo. Per questo il professore decide di nascondere la campana e, approfittando di un grave incidente di laboratorio, in cui viene disgraziatamente coinvolto suo figlio Hiroshi, gli miniaturizza nel petto la campana rendendolo invulnerabile.


Un giorno, durante una corsa automobilistica, Hiroshi rimane vittima di un grave incidente nel quale rimane incredibilmente illeso. In quegli stessi istanti rinascono dalle rocce i guerrieri Aniwa, insieme al perfido ministro Ikima, i quali aggrediscono il professore ferendolo gravemente. Miwa, la sua giovane assistente, lo ritrova e lo riporta morente a casa della sua famiglia, dove morirà fra le braccia del figlio. Non prima, però, di avergli consegnato una strana collana e un paio di misteriosi guanti. Giorni prima, il professor Shiba ha creato un computer dove ha riversato tutta la sua conoscenza: ed è questa che rivela al figlio di potersi trasformare in un robot: Jeeg, destinato a difendere l'umanità dai perfidi mostri Haniwa.

Eroi e alleati
  • Hiroshi Shiba - 25 anni, appassionato d'auto e giovane promessa della Formula 1, figlio del professor Shiba a cui è, almeno inizialmente, fortemente contrapposto: lo scienziato difatti ha deciso di concentrare tutte le proprie energie alla ricerca senza tener conto della famiglia. Ha la capacità di trasformarsi nella testa bionica di Jeeg, in seguito agli esperimenti scientifici compiuti dal padre. Lavora come meccanico in un negozio di riparazioni d'automobili.
  • Professor Shiba - Padre di Hiroshi. Scienziato ed archeologo di fama, è lui che ha trovato il reperto denominato "campana di bronzo". Dopo essere stato ucciso, trasferisce la propria coscienza e memoria all'interno d'un computer alla base di Dairi, attraverso il quale può continuare a comunicare. Si sacrificherà durante la battaglia finale contro l'Imperatore del Drago.
  • Miwa Uzuki - Il dottor Shiba se ne prese cura fin da quando divenne orfana e ne fece la sua assistente e collaboratrice fedele; è addetta a pilotare il Big Shooter e a sganciare i componenti necessari per portare a compimento la trasformazione di Hiroshi in Jeeg. Indossa un abito bianco con stivali e minigonna; il suo fermacapelli si abbassa trasformandosi in visiera al momento del decollo col Big Shooter quando ne preme le estremità.
  • Don Myoseki - Il grande avversario un po' goffo di Hiroshi, sempre pronto a rivaleggiare con lui: assistito da Pancho è riuscito ad assemblare il Mechadon, con il quale pensa di sorpassare in capacità e valore lo stesso Jeeg. Rappresenta il personaggio più leggero e comico della serie, anche se a volte riesce a contribuire fattivamente divenendo un elemento molto utile in appoggio allo stesso Jeeg.


Nemici
  • Regina Himica - Sovrana dell'arcaico e antichissimo popolo degli Aniwa ed ora regina del vasto regno sotterraneo; dopo il risveglio dal suo sonno millenario vuole ottener nuovamente il dominio del Giappone a favore del proprio impero e contro gli umani rovesciandone il potere costituito. Utilizza a tal scopo i soldati Aniwa trasformati in "mostri di roccia": ha difatti la straordinaria capacità di creare temibili mostri a partire dalla pietra. Verrà sopraffatta dall'Imperatore del Drago che ne prenderà il posto, dopo esserne stato da lei evocato.
  • Ikima - Con una folta capigliatura e barba bionda, ha l'aspetto di un uomo di mezza età abbigliato con un lungo mantello. Specializzato nella messa a punto di strategie più intellettuali, muore nel corso della battaglia finale a bordo dell'astronave madre.
  • Mimashi - Dotato di corna, col volto solo per metà umano mentre l'altra metà rimane fossile, indossa una tunica bianca; fedelissimo alla regina fino alla fine, viene fatto assassinare dall'imperatore dopo che aveva cercato d'opporvisi.
  • Amaso - Col volto di roccia, con spunzoni di pietra al posto dei capelli. Si dimostra alla fine il più vile tra i tre ministri di Himica. Muore nell'ultima puntata quando viene scaraventato giù da un palazzo dal Big Shooter.


Nel 2006 è stato prodotto un sequel, di sole 13 puntate, intitolato Kotetsushin Jeeg, che presenta un Jeeg completamente rinnovato sia nello stile che nei colori: attraverso l'energia delle campane convogliate nei guanti, una moto colore rosso, guidata dal giovane studente Kenji Kusanagi, si trasforma nella testa del robot. La nuova serie ha apparentemente degli errori di continuity con il vecchio cartone (per esempio la presenza in vita del padre di Hiroshi, Senjiro Shiba, e il ritorno di Himica, che non è morta come narrato nella prima serie; a tal proposito, la nuova serie ignora l'esistenza del Signore del Drago), dovuti al fatto che questa si basa principalmente sul manga.




Fonte principale utilizzata: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento