mercoledì 17 aprile 2013

Mario Bros.


Mario Bros. è un classico videogioco arcade prodotto da Nintendo, rilasciato nel 1983 nelle sale giochi e successivamente portato sulle sue console. È uno spin-off della serie di giochi Donkey Kong. È il primo gioco in cui appare Mario nel titolo. In questo gioco debutta il fratello di Mario, Luigi. Diversamente da Donkey Kong, dove era un carpentiere, in questo gioco Mario diventa un idraulico e deve sterminare i nemici che escono dai tubi (tra cui le famose tartarughe). Il successo del gioco spinse la Nintendo a produrre Super Mario Bros. Esiste anche un port di Mario Bros. per Commodore 64. L'arcade non giunse in Europa.

Una versione del gioco è contenuta in Super Mario Bros. 3. Inoltre tutti i quattro giochi della serie Super Mario Advance e Mario and Luigi: Superstar Saga contengono un remake di Mario Bros. con grafica migliorata, più nemici, le voci dei personaggi, nuovi bonus e segreti e anche qualche nuova abilità. Mario Bros. è uno dei più famosi videogiochi a piattaforme 2D. Le piattaforme mantengono la stessa posizione durante l'intero corso del gioco, e lo schermo rimane sempre simile, pur cambiando “tema” nel corso del gioco.


L'obiettivo del gioco è uccidere, calciandoli, tutti i nemici. Mario può correre e saltare. Il metodo principale di attacco è saltare e sbattere la testa contro le piattaforme. I nemici che si trovano al di sopra di quella sezione di piattaforma vengono così temporaneamente storditi (le tartarughe per l'esattezza vengono capovolte sul dorso e quindi immobilizzate). Mentre un nemico è stordito, Mario deve calciarlo, passandoci sopra. Se non lo calcia in tempo, il nemico si riprenderà dallo stordimento e diventerà più veloce di prima. Un nemico si riprende dallo stordimento, senza diventare più veloce, anche quando Mario urta nuovamente la sezione di piattaforma in cui si trova.

Mario può anche usare il POW, un blocco al centro dello schermo. Colpendo il POW tutti i nemici sulle piattaforme vengono storditi. Si possono dare solo un limitato numero di colpi in un POW dopodiché scompare. La modalità a due giocatori è simile a quella a Bubble Bobble, ed è di tipo cooperativo: il secondo giocatore interpreta Luigi, che deve collaborare con Mario per liberare lo schermo dai nemici. Tuttavia, poiché Mario e Luigi possono darsi delle spinte tra loro, sia urtandosi che con le testate, e poiché i nemici possono essere risvegliati con una testata, è possibile giocare competitivamente cercando di buttare l'altro addosso ai nemici.

I nemici che si possono incontrare sono:
  • Tartarughe, semplici e lente.
  • Granchi, servono 2 testate per stordirli, dopo la prima assumono aspetto (e velocità) ben più “arrabbiato”.
  • Falene, fanno dei brevi voli anziché camminare, rendendo difficile sia stordirle che saltarle.
I nemici seguenti appaiono periodicamente e illimitatamente, ma non contano per terminare un livello. Si distruggono direttamente con le testate, senza bisogno del calcio.
  • Mostro di ghiaccio, un blocco informe che si muove scivolando.
  • Saette, attraversano orizzontalmente lo schermo per poi sparire.


Fonte principale: DVG


Fonte principale utilizzata: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento