mercoledì 30 novembre 2022

Bubble Bobble


Arcade di genere platform prodotto dalla Taito nel 1986. Uno o due giocatori prendono il ruolo di Bub e Bob, due piccoli dinosauri che devono farsi strada attraverso 100 livelli zeppi di piattaforme per salvare le loro rispettive fanciulle. Bub e Bob sono armati solamente della loro capacità di creare bolle, nelle quali i molti nemici del gioco possono essere intrappolati e poi eliminati. Le bolle possono essere usate anche come piattaforme temporanee per cercare di raggiungere zone altrimenti irraggiungibili.


Lo scopo di ogni livello è quello di sterminare tutti i nemici presenti sullo schermo per poter avanzare al successivo. Se i nemici si libereranno dalla prigionia della bolla vi attaccheranno con più ferocia e maggior velocità, diventando letteralmente rossi di rabbia, Se si attende oltre il tempo limite, compare lo "Skel Monsta", un nemico invulnerabile che comincerà a dare la caccia ai draghetti fino a quando non si completa il livello o non si viene eliminati da lui.


Il gioco, semplice e molto coinvolgente, ha fatto si che Bubble Bobble diventasse immediatamente un classico. Ottenne un clamoroso successo in tutto il mondo, generando una serie di sequel fra cui ricordiamo "Rainbow Islands" e "Parasol Star" anche se il seguito diretto è proprio "Bubble Bobble II". La sua modalità cooperativa a due giocatori, unita all'incredibile quantità di segreti, bonus e possibilità di gioco strategico (mai visto prima su un gioco platform), ne faranno uno standard sulla base del quale tutti gli altri platform game verranno poi giudicati.


Curiosità:
  • Questo gioco è stato uno dei primi ad essere caratterizzato da un finale multiplo
  • Il titolo di questo gioco, Bubble Bobble, è un incrocio tra la parola bubble (bolla) e i nomi dei protagonisti del gioco: Bub e Bob
  • Nel 1996, Taito ha comunicato di aver smarrito il codice sorgente originale di Bubble Bobble in seguito di una riorganizzazione; quindi i programmatori dovettero mettersi al lavoro partendo dal codice disassemblato del programma, giocando il gioco stesso e soprattutto le varie conversioni per home computer
  • Il gioco impedisce di inserire le iniziali "SEX" nella tabella dei punteggi. Se ci provi, viene cambiato in "H.!"
  • Tom Gault detiene il record ufficiale di questo gioco con 5.823.600 punti dal 4 Marzo 1988

Fonte principale: DVG

Nessun commento:

Posta un commento