venerdì 28 marzo 2014

Commodore VIC-20


Il Commodore VIC-20 o Commodore VIC 20 (in Giappone: Commodore VIC-1001; in Germania: Commodore VC 20) è un home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dall'ottobre 1980 al gennaio 1985. Fu proposto come computer per la famiglia e per il gioco ed ebbe un grande successo di vendite, subissato solo dal successivo Commodore 64. L'hardware è basato sul processore MOS 6502, con una memoria ROM di circa 20 kB contenente sistema operativo e interprete BASIC, memoria RAM di 5 kB, di cui 3,5 kB disponibili per la programmazione in BASIC.

giovedì 20 marzo 2014

TV Sorrisi e Canzoni


Rivista settimanale italiana che contiene la guida ai programmi TV e approfondimenti su attualità, musica, cinema e spettacolo. La testata nasce per iniziativa di Agostino Campi, della Campi editrice di Foligno, società che possiede i diritti di pubblicazioni in Italia di canzoni di tutto il mondo. Il primo numero (ottobre 1952) comprende 16 pagine bicolori (nero e arancione chiaro) e costa 50 lire. La rivista ha come sottotitolo: «Tutti i successi delle canzoni, varietà, radio e cinema». Il giornale, fin dai primi numeri, pubblica i testi delle canzoni più in voga, compresi tutti i brani del Festival di Sanremo.

martedì 18 marzo 2014

Kurt Russell


Kurt Vogel Russell (Springfield, 17 marzo 1951) è un attore statunitense. Suo padre, Bing Russell, ha interpretato per sei anni il personaggio dello sceriffo della serie televisiva Bonanza. Russell ha alternato la carriera cinematografica a quella sportiva fin dagli inizi, e fin dall'età di dieci anni appare in diversi serial televisivi tra cui Gunsmoke, Il fuggitivo, Daniel Boone e Il virginiano. Nel 1960 firma un contratto con la Disney che lo lega alla casa cinematografica per 10 anni, durante i quali interpreta numerosi film per ragazzi. Concluso il contratto Disney, si dedica al baseball professionistico, che abbandonerà però nel 1973. Riprende allora la carriera di attore, partecipando ad alcuni telefilm e film per la TV, fra cui Elvis - Il re del rock diretto da John Carpenter, primo ruolo di rilievo.

sabato 15 marzo 2014

Aranciata San Pellegrino


La Sanpellegrino S.p.A. è un’azienda italiana che produce acqua minerale e bevande soft drink, fondata nel 1899 a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo. Ha sede a Milano ma gli stabilimenti di produzione sono a San Pellegrino Terme; controlla numerosi altri marchi nel settore delle acque minerali (ad esempio Levissima, Recoaro) e fa capo alla svizzera Nestlé. La Sanpellegrino conta in Italia 10 siti produttivi compresa la sede centrale e occupa circa 1.850 lavoratori; gestisce marchi come Vera, Levissima, Recoaro, S. Bernardo, Panna e Pejo per un fatturato che si aggira intorno ai 900 milioni di euro.