domenica 6 settembre 2015

Dr. Slump & Arale


Dr. Slump & Arale è un manga scritto e disegnato da Akira Toriyama, da cui sono state tratte anche due serie anime. La prima Dr. Slump & Arale-chan venne trasmessa dall'8 aprile 1981 al 19 febbraio 1986 (dove fu sostituito dall'anime di Dragon Ball) per un totale di 243 episodi. La seconda più breve Doctor Slump, nonché rifacimento della prima, venne trasmessa dal 26 novembre 1997 al 22 settembre 1999 e fu composta da soli 74 episodi. Oltre alla serie sono stati girati 11 film (9 ispirati alla prima serie e 1 alla seconda) e 6 speciali televisivi (5 ispirati alla prima serie, e 1 alla seconda).

Il laboratorio del Dr. Slump e nascita di Arale

Questa la trama: Senbee Norimaki, noto anche con il soprannome di "Dr. Slump" (traducibile all'incirca come "dottor catastrofe"), sia un inventore scapolo di 28 anni maniaco delle donne che abita nel piccolo paese di Penguin Village (il Villaggio Pinguino), situato sull'isola di Gengoro, agli antipodi del mondo di Dragon Ball. Egli crea un sacco di invenzioni più o meno utili ma quasi sempre bizzarre, la più importante delle quali è Arale, un robottino dall'aspetto di bambina. Arale è indistinguibile da una persona vera, al punto di soffrire persino di miopia, e per questo Senbee la spaccia per la sua sorellina tredicenne.

L'uovo preistorico che darà la luce a Gacchan

L'ingenuità di Arale, dovuta al fatto che ovviamente non conosce nulla del mondo esterno, unita alla sua incredibile forza fisica (implementata per errore dal dottore), saranno una fonte inesauribile di guai per Senbee e tutti gli abitanti del Villaggio Pinguino. Con il passare del tempo la singolare famiglia si allargherà: in seguito a un viaggio nella preistoria, effettuato grazie alla macchina del tempo inventata da Senbee, i nostri porteranno a casa un uovo, creduto di dinosauro, da cui uscirà un esserino alato e asessuato che i due chiameranno Gacchan.

L'adorabile signorina Midori

Dopo molto tempo e una lunghissima serie di avventure strampalate, Senbee deciderà di chiedere in sposa la signorina Midori Yamabuki, la maestra della scuola in cui il dottore aveva mandato Arale a studiare e di cui era innamorato da sempre. I due avranno anche un figlio, Turbo, un neonato in possesso di incredibili capacità paranormali, donategli da alcuni alieni.

Arale con la sua amica Akane

In Italia la prima serie è stata trasmessa su Rete 4 con il titolo Il dr. Slump e Arale a partire dall'ottobre 1983. Furono doppiati solo 51 episodi più uno speciale, l'adattamento presentava alcuni cambi di nome (Midori Yamabuki diventa Miss Florinda, Peesuke Soramame diventa Pippo, Akane Kimidori diventa Naomi, Kinoko è Funghetto, Senbei viene chiamato solo con l'appellativo Dr. Slump) e talune semplificazioni culturali molto di uso all'epoca, non presentava tuttavia alcuna censura nei dialoghi.

Restyling grafico nella serie What a mess Slump e Arale

Nel marzo 2001 venne trasmesso su Italia 1 il remake (cioè la seconda serie) intititolato What a mess Slump e Arale seguito qualche anno dopo da un nuovo adattamento della prima serie, comprendente anche gli episodi non adattati negli anni 80 (dal 52 al 243). Entrambe le versioni subirono delle piccole censure nel parlato, in genere su situazioni tendenti all'erotico, ma sono stati ripristinati i nomi originali (fa solo eccezione Gacchan che diventa Manji e a cui le è stato cambiato anche il sesso), e un minor uso di semplificazioni culturali.

Uno dei personaggi secondari più amati di sempre: Suppaman

In Italia, la serie è stata replicata da diverse emittenti locali e nazionali, come Junior Tv (con il vecchio adattamento e zero censure), dall'emittente satellitare Italia Teen Television (con il nuovo adattamento e tutte le censure nel parlato), l'emittente gratuita digitale Boing (l'adattamento Mediaset) e l'emittente digitale a pagamento Hiro (l'adattamento Mediaset).



Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento