domenica 30 agosto 2015

La Famiglia Addams


La famiglia Addams è un telefilm comico statunitense andato in onda fra il 1964 e il 1966 sul network ABC. La serie, creata da David Levy, è ispirata all'omonima striscia a fumetti di Charles Addams (1912-1988), pubblicata sul New Yorker.

John Astin nei panni di Gomez

La famiglia in questione è composta da Gomez Addams (John Astin), ricchissimo e distinto gentiluomo amante dei sigari e con l'hobby di far saltare trenini elettrici, da sua moglie Morticia (Carolyn Jones), fascinosa dark lady sempre pallidissima e vestita di nero, dai loro due figli: la piccola e sadica Mercoledì e il pingue Pugsley.

Casa Addams

Gli Addams vivono in una enorme e fatiscente villa di stile vittoriano, decisamente sinistra, che ospita anche lo strampalato zio Fester (l'ex bambino prodigio Jackie Coogan), una non meglio specificata ma altrettanto bislacca nonnina ed un cugino, chiamato Itt, che parla un grammelot incomprensibile e di cui niente si vede a parte un enorme ammasso di capelli che ne copre interamente la figura.

Il tenebroso Lurch

La famiglia ha come maggiordomo un gigantesco surrogato del cinematografico mostro di Frankenstein, chiamato Lurch (Ted Cassidy), mentre da vari anfratti della casa talvolta esce una Mano (mozza) a cui la famiglia si rivolge col medesimo nome.

Una delle tante stranezze dei coniugi Addams...

L'enorme e smisurata ricchezza della famiglia consente ai protagonisti di non lavorare mai e di coltivare le proprie stranezze.

The Munsters

Nella stessa stagione televisiva in cui gli Addams debuttavano sugli schermi del network statunitense ABC un'altra famiglia di "mostri per bene" andava in onda sulla rivale CBS, quella de I Mostri: i classici mostri della Universal. Per quanto incredibile sembri, il progetto de I Mostri era in gestazione fin dagli anni quaranta anche se è possibile che la sua realizzazione avesse qualcosa a che fare con l'imminente lancio degli Addams sul canale concorrente.

I nuovi Addams

La nuova famiglia Addams (The New Addams Family) è una serie televisiva canadese-statunitense, remake della serie originale, con un nuovo cast di attori. È andata in onda per due stagioni, dal 1998 al 1999, per l'ammontare complessivo di 65 episodi. In due episodi della nuova serie, John Astin appare in due cameo, interpretando il padre di Gomez Addams.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento