domenica 19 febbraio 2023

Devilman

Manga di Gō Nagai pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dall'11 giugno 1972 al 24 giugno 1973 e raccolto in cinque tankōbon. L'opera venne liberamente trasposta in una serie televisiva anime dalla Toei Doga e trasmessa la prima volta in Giappone dalla rete televisiva TV Asahi dall'8 luglio 1972 al 7 aprile 1973. Ebbe inoltre un più fedele adattamento OAV, una trasposizione cinematografica live-action nel 2004 e numerosi manga spin-off. L'opera ottenne un grande successo di critica e pubblico e, insieme ad altre opere come Mazinger Z e a Mao Dante, è considerata fra le serie più famose dell'autore. Il suo anime contribuì negli anni settanta allo sviluppo dell'animazione giapponese in un decennio considerato il periodo d'oro.

giovedì 16 febbraio 2023

Coraline

Romanzo horror fantasy per ragazzi scritto da Neil Gaiman e illustrato da Dave McKean, pubblicato nel 2002, vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula per il miglior romanzo breve, edito in Italia nel 2003. Dal romanzo è stato realizzato un film d'animazione intitolato Coraline e la porta magica del 2009, realizzato con la tecnica dello stop-motion diretto da Henry Selick, già regista di Nightmare Before Christmas.

lunedì 13 febbraio 2023

I sopravvissuti

Serie televisiva britannica del 1975 di ambientazione postapocalittica basata sullo scenario di un mondo colpito da una pandemia dovuta a un virus altamente letale sfuggito ad un laboratorio cinese, che ha risparmiato soltanto una persona su 5000 dell'intera popolazione mondiale. La sigla di testa riassume in brevissime inquadrature l'antefatto: un organismo patogeno, studiato o creato in un laboratorio cinese, sfugge al controllo e si diffonde globalmente, come simboleggiato dai timbri aeroportuali di varie nazioni.