lunedì 13 febbraio 2023

I sopravvissuti

Serie televisiva britannica del 1975 di ambientazione postapocalittica basata sullo scenario di un mondo colpito da una pandemia dovuta a un virus altamente letale sfuggito ad un laboratorio cinese, che ha risparmiato soltanto una persona su 5000 dell'intera popolazione mondiale. La sigla di testa riassume in brevissime inquadrature l'antefatto: un organismo patogeno, studiato o creato in un laboratorio cinese, sfugge al controllo e si diffonde globalmente, come simboleggiato dai timbri aeroportuali di varie nazioni. 

Abby Grant, Jenny Richards e Greg Preston sono alcuni tra i sopravvissuti all'epidemia. Nel lungo girovagare, i tre si conoscono e si uniscono alla ricerca del figlio di Abby, Peter. Vengono in contatto con altri sopravvissuti e con le prime comunità che si formano. Incontrate altre persone e adottati gli orfani Lizzie Willoughby e John Millon, decidono a loro volta di formare una loro comunità in un edificio neogotico abbandonato. Alla fine Abby viene a sapere dalla studentessa in medicina Ruth Anderson che il figlio è vivo e parte alla sua ricerca. 

La serie fu creata e prodotta da Terry Nation (già creatore degli alieni Dalek per la serie di fantascienza britannica Doctor Who, e creatore anche della serie Blake's 7) per la BBC ed è costituita da 38 episodi da 50 minuti, divisi in tre stagioni. Nelle intenzioni di Nation c'era l'idea di esplorare che cosa sarebbe accaduto agli esseri umani in caso di un ritorno a un'era preindustriale, priva dei comfort moderni. Quello de I sopravvissuti è un mondo privo di ottimismo e speranza per il futuro, in cui se qualcosa deve andare storto ci andrà e dove l'epidemia non è che l'inizio della fine della civiltà.

Molta della trama della prima stagione è concentrata sul personaggio di Abby Grant, interpretata da Carolyn Seymour, la vera protagonista della serie, e sulla sua ricerca del figlio Peter. L'attrice tuttavia abbandonò dopo la prima stagione a causa di disaccordi con i produttori sulla direzione che intendevano dare al suo personaggio. Nella stagione successiva, il personaggio di Abby Grant viene infatti solamente nominato, venendo infine data per dispersa. Altri disaccordi sorsero tra Nation e il produttore Terence Dudley, portando in seguito lo stesso scrittore ad abbandonare il proprio progetto. La seconda e terza stagione presentano infatti una visione contrapposta a quella pessimistica voluta inizialmente da Nation, presentando un mondo in rapida ripresa, probabilmente necessario allo spettacolo ma un po' incongruo, venendo messo in atto da un gruppo disordinato di sopravvissuti che prima dell'epidemia non avevano per lo più alcuna conoscenza pratica. 

Nel 1976 Terry Nation ne ha tratto il romanzo I sopravvissuti (Survivors). A partire dal giugno 2004 la casa editrice Big Finish Productions ha realizzato la serie di audiolibri Survivors, composta da 14 episodi tratti dalla serie originale e dal romanzo di Terry Nation e interpretati da Carolyn Seymour, Ian McCulloch e Lucy Fleming, attori protagonisti della serie degli anni settanta che hanno ripreso i propri ruoli. Nel 2008 la BBC ha realizzato un remake della serie, Survivors. Della nuova versione sono state realizzate due stagioni, dopodiché la serie è stata chiusa a causa dello scarso interesse suscitato.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento