giovedì 5 gennaio 2023

Colecovision


Console di seconda generazione prodotta da Coleco e commercializzata negli Stati Uniti d'America a partire dal mese di agosto del 1982 e distribuita in Europa da CBS come CBS ColecoVision. Allegato alla console c'era un adattamento del videogioco arcade Donkey Kong, che contribuì al suo successo iniziale. Il maggior antagonista della CBS fu l'Atari 2600 che, nonostante fosse tecnicamente superiore al ColecoVision, riscosse un minor successo commerciale; stessa sorte anche per il Mattel Intellivision. La console fu ritirata dal mercato nel 1984, dopo la crisi dei videogiochi iniziata l'anno precedente. Fino ad allora ne furono prodotte complessivamente 6 milioni di unità.


Era costituita da un contenitore rettangolare di plastica in cui era alloggiata la scheda elettronica. Sul lato posteriore erano presenti i connettori dell'alimentazione e l'uscita per collegare la console ad un televisore. Sulla parte superiore era presente la fessura entro cui introdurre le cartucce dei giochi, mentre a sinistra venivano alloggiati i gamepad. Questi ultimi erano simili ai controller del Mattel Intellivision: di forma rettangolare, con un tastierino numerico e dei pulsanti. Al posto del controllo circolare presente sull'Intellivision, questo qui aveva un piccolo joystick. Sul tastierino numerico invece poteva essere montata una piccola maschera in plastica per mappare i tasti in particolari giochi. Ogni console veniva venduta con 2 controller.


Coleco mise in commercio una serie di moduli di espansione collegabili tramite la porta Expansion Module Interface presente sulla parte frontale della console. I principali erano:
  • Expansion Module #1: questo modulo rendeva il ColecoVision compatibile con l'Atari 2600, permettendo di usare le cartucce giochi prodotte per questa console. Atari cercò di fermare la commercializzazione del modulo senza però riuscirci.
  • Expansion Module #2: questo accessorio era un volante con il pedale dell'acceleratore venduto in abbinamento con la conversione del gioco arcade Turbo. Il pedale del gas era un semplice interruttore aperto/chiuso per cui molti giochi usavano il secondo controller come leva del cambio per un controllo più preciso della velocità.
  • Expansion Module #3: convertiva la console nel computer Adam prodotto sempre da Coleco. Il modulo conteneva una tastiera, una piccola stampante e 2 lettori di cassette a nastro.
  • Il Roller Controller era una trackball che veniva offerta con una cartuccia del gioco Slither, un clone di Centipede.
  • Il Super Action Controller Set era un pacchetto comprendente 2 particolari joystick ed il gioco Super Action Baseball. Ogni joystick aveva 4 pulsanti, un tastierino a 12 tasti, ed uno "speed roller".

Fonte principale utilizzata: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento