lunedì 2 giugno 2014

I Mostri (The Munsters)


Situation comedy brillante con venature horror prodotta negli Stati Uniti e andata in onda per la prima volta il 24 settembre 1964 sul network statunitense CBS. I protagonisti sono una famiglia di mostri che vive in un sinistro maniero come una qualsiasi famiglia americana. 

I suoi membri sono:


Il padre Herman, una sorta di mostro di Frankenstein che fa sentire la sua autorità in casa, interpretato da Fred Gwynne.


La madre Lily, una specie di vampira ricalcata sul modello della famosa "Bride of Frankenstein", interpretata da Yvonne De Carlo.


Il nonno, un vampiro vestito nella classica tenuta resa famosa da Bela Lugosi, interpretato da Al Lewis.


Il piccolo lupo mannaro Eddie Wolfgang, interpretato da Butch Patrick.


La figlia Marilyn, l’unica ragazza normale della famiglia, interpretata da Pat Priest.


Nella stessa stagione televisiva in cui i Munsters debuttavano sugli schermi del network statunitense CBS, un’altra famiglia di "mostri per bene" andava in onda sulla rivale ABC, quella degli Addams. Le differenze fra gli show - entrambi in bianco e nero e incentrati sulla quotidianità di una lugubre ma adorabile famiglia - stanno soprattutto nella natura soprannaturale dei personaggi: palese per i Munsters, implicita per gli Addams, che tuttavia mostravano capacità chiaramente non umane. Altra differenza va colta nel livello socio-economico: gli Addams erano industriali e possidenti, i Munsters proletari. In breve si creò una certa rivalità fra i fan delle due serie, che vennero ambedue interrotte nello stesso anno (il 1966). In Italia la prima TV risale al 1980 su Rai 3.


Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento