sabato 23 agosto 2014

Festivalbar


Manifestazione canora estiva ideata da Vittorio Stivaletti e svoltasi ogni anno in Italia dal 1964 al 2007. Dal 1983 in poi, con il passaggio alle reti Mediaset, cambia regolamento e format, piegandosi maggiormente alle logiche degli ascolti televisivi e divenendo uno spettacolo itinerante, ripreso settimanalmente da una diversa piazza d’Italia. Alcune location (come l’arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro) diventeranno "storiche", ospitando la kermesse per molti anni consecutivi. Il vincitore sarà stabilito in base al numero di passaggi radiofonici e televisivi ottenuti e dai risultati di vendita.

Gerry Scotti, Sabrina Salerno e Andrea Salvetti

La ventitreesima edizione del Festivalbar, segna una novità all’interno del solito rituale, cioè la nascita del Festivalbar 33', cioè la premiazione del miglior 33 giri dell’estate. Risale a questi anni una polemica che portò il Ministero dei Beni Culturali a negare le autorizzazioni affinché il gala finale potesse svolgersi nella storica sede dell’Arena di Verona. 

Federica Panicucci

Durante questo periodo di lontananza, anche la serata finale assunse un carattere itinerante, svolgendosi ogni anno in una piazza diversa, ma sempre in cornici storicamente e architettonicamente prestigiose tra le quali ricordiamo Piazza degli Scacchi di Marostica o Piazza del Plebiscito a Napoli.

Susanna Messaggio, Vittorio Salvetti e Claudio Cecchetto

La popolarità di cui ha sempre goduto e lo spazio televisivo guadagnato ha contribuito a rendere il Festivalbar un appuntamento irrinunciabile dell’estate. Non di rado, infatti, è proprio dal suo palco che furono lanciati la maggior parte dei cosiddetti tormentoni estivi, e molti artisti emergenti trovarono l’adeguato spazio grazie anche all’introduzione, in anni recenti, di un premio speciale (detto premio Rivelazione) per i nuovi talenti.

Fiorello e Alessia Marcuzzi

Il Festivalbar ha portato fortuna anche a molti dei suoi presentatori: ha costituito, ad esempio, un importante trampolino di lancio per Fiorello, che in questa occasione strinse un solido e proficuo sodalizio artistico con Alessia Marcuzzi, e Amadeus, entrambi inizialmente deejay e presentatori di programmi musicali ma “consacrati” in seguito come intrattenitori e showmen a tutto tondo. Proprio negli anni ’80, ad esempio, il Festivalbar è una delle prime esperienze in prima serata di un giovanissimo Gerry Scotti, ex speaker di Radio Deejay.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento