sabato 17 maggio 2014

Thriller


Sesto album in studio di Michael Jackson, pubblicato nel 1982. Con questo disco l'artista raggiunse la sua massima notorietà. Inoltre risulta l’album più venduto nella storia della musica, con 113 milioni di copie all'attivo dall'anno della sua pubblicazione e vende in media ancora circa 500.000 copie all'anno. È l’unico album nella storia della musica ad avere superato la fatidica soglia delle 100 milioni di copie vendute. Il secondo album classificato, Back in Black degli AC/DC, infatti, ne raggiunge poco più di 50. Pubblicato il 30 novembre 1982, raggiunse la vetta sulla Billboard 200 Chart ci rimase per ben 37 settimane; rimase invece nella top 10 per 80 settimane e in classifica per 122 settimane, per l'incredibile durata di quasi 2 anni e mezzo!

Interno dell'album

Il disco all'inizio doveva chiamarsi "Starlight", perché il titolo della title track sarebbe dovuto essere "Give Me Starlight". Da quest’album vennero estratti sette singoli tra cui Billie Jean, Beat It, e infine l’omonima Thriller. Il primo (Billie Jean) raggiunse la prima posizione nella Billboard Hot 100 rimanendovi per sette settimane consecutive e nella R&B chart per nove settimane. Il brano è il più famoso della carriera di Jackson ed è considerato uno dei migliori nella storia della musica. Beat It raggiunse anch'essa la prima posizione sulla Billboard Hot 100e la mantenne per tre settimane, mentre Thriller non raggiunse la vetta sulla Hot 100 bensì in quella Hot Dance Club Play rimanendovi per undici settimane.


Dopo un anno dalla sua pubblicazione, il disco aveva già venduto più di 27 milioni di copie, e nel 1985 venne introdotto per la prima volta nel Guinness dei primati come disco di maggior successo di sempre. Thriller inoltre, è stato il primo e unico album della storia ad essere il best-seller americano per due anni di fila (1983-1984). I singoli estratti dall'album vennero accompagnati da video innovativi che mutarono il concetto di video fino allora conosciuto. Un esempio di quanto detto è il cortometraggio Thriller, girato l’anno successivo l’uscita dell’album, dove Jackson con il regista John Landis realizzò quello che è di certo uno dei più famosi video della storia, un vero e proprio mini-film contornato da coreografie divenute celebri e prese ad esempio tutt'oggi da artisti e registi.


Il video si fece notare anche per l’uso di effetti speciali, in uno dei quali Jackson si trasformava in lupo mannaro. Tutto ciò contribuì a lanciare Jackson ai vertici della musica internazionale. Parte del successo dell’album è dovuto inoltre all’esibizione al 25º anniversario della Motown dove Michael Jackson si esibì in Billie Jean e lanciò il Moonwalk, ovvero la celebre camminata all’indietro, successivamente usata in tutte le esibizioni live di Billie Jean. Al disco collaborarono anche altri artisti, tra cui Paul McCartney, Toto ed Eddie Van Halen. Nel 1984, Thriller ricevette 12 nominations ai Grammy Awards e ne vinse 8 (cifra record per un solo album).


A seguito della morte di Jackson, l’album è rientrato ai primi posti in tutte le classifiche mondiali, vendendo più di 2 milioni di copie. Il successo si è conseguito anche per i singoli, i quali hanno riconquistato la vetta delle classifiche, con diverse milioni di copie vendute. A distanza di due mesi circa dalla morte del cantante, Thriller ha conquistato il suo 29º disco di platino negli Stati Uniti, eguagliando il record di album più venduto nel paese detenuto da Their Greatest Hits (1971-1975) degli Eagles.


Tracce
  • Wanna Be Startin’ Somethin’ (Jackson) - 6:03
  • Baby Be Mine (Rod Temperton) - 4:20
  • The Girl Is Mine (Duetto con Paul McCartney) (Jackson) - 3:42
  • Thriller (Jackson/Temperton) - 5:57
  • Beat It (Con la partecipazione Eddie Van Halen e Steve Lukather) (Jackson) - 4:17
  • Billie Jean (Jackson) - 4:53
  • Human Nature (John Bettis/Steve Porcaro) - 4:05
  • P.Y.T. (Pretty Young Thing) (James Ingram/Quincy Jones) - 3:58
  • The Lady in My Life (Temperton) - 4:58

Con John Landis sul set di Thriller

Curiosità:
  • Thriller ha ricevuto mondialmente 101 dischi di platino, 17 dischi di diamante e 8 dischi d’oro.
  • Thriller è stato il primo album con il numero più alto di singoli entrato nella top ten: ben sette su nove tracce totali. Bruce Springsteen con Born in the U.S.A. e Janet Jackson con Rhythm Nation 1814 hanno eguagliato questo record successivamente.
  • Thriller è alla posizione #20 dei 500 migliori album di tutti i tempi, nella classifica del magazine "Rolling Stone". Nel 1990 si è classificato alla #7 dei 100 migliori album degli anni ottanta.
  • Nella classifica dei migliori album della storia stilata dalla "The Rock and Roll Hall of Fame" chiamata “Definitive 200″, Thriller è stato classificato al terzo posto.
  • Il cantante dei Queen (e amico di Jackson), Freddie Mercury, registrò alcune canzoni con lui durante le registrazioni di Thriller, ovvero State of Shock, There Must Be More to Life Than This e Victory. Nessuna di queste è stata mai rilasciata ufficialmente, ma il manager dei Queen, Jim Beech, ha detto di essere intenzionato a pubblicarle in un prossimo futuro.
  • Michael Jackson ammise di essersi ispirato al disco Hot Space dei Queen durante la preparazione di Thriller, che fu però un insuccesso commerciale per la band inglese.
  • Uno degli Out-takes dell’album, "Can’t Get Outta The Rain", altro non è che la versione ri-editata nel testo del brano "You Can’t Win (Parte 2)", già edita dal 1978 come soundtrack per il film The Wiz. Venne distribuita come B-side dei singoli originali "The Girl Is Mine", "Billie Jean" e "Thriller". Il brano originale invece conteneva le parole "Can’t Get Out Of The Game". "You Can’t Win" invece verrà più tardi incluso nella compilation King of Pop, unito alla parte 1.
Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento