sabato 7 marzo 2015

Nesquik


Bevanda prodotta da Nestlé. In Italia, indica generalmente il "Nesquik Solubile", una polvere al cacao da aggiungere al latte. L'origine del prodotto risale al 1948, quando Nestlé sviluppa negli Stati Uniti un progetto a base di latte aromatizzato con vari gusti, presentato come "Nestlé Quik". 

"Nesquik Plus"

Nel 1997, il nome diventa "Nesquik" anche nei paesi anglosassoni. In Italia "Nesquik Solubile" venne distribuito nel 1971. Il marchio "Nesquik" congloba in realtà diversi prodotti, con differenze tra mercato statunitense e italiano. Con l'aggiunta nel prodotto di alcune vitamine e del ferro, il nome è stato cambiato ad inizio 2007 in "Nesquik Plus" e nel 2013 in "Nesquik Opti-Start". 

Pagina pubblicitaria

Nell'agosto 2004 un test di Greenpeace riscontrò la presenza di organismi geneticamente modificati in una confezione di Nesquik. Una donna cinese denunciò la Nestlé, poiché l'uso di OGM nei prodotti per l'infanzia era proibito dalle leggi locali. Un secondo diede risultati negativi.

Il gadget "Slot-Quik"

Nel 1973 viene introdotta la mascotte che reclamizza il prodotto: Quicky Bunny, ovvero un coniglio antropomorfo che indossa una maglia con una Q. Il suo slogan più famoso è "It's so rich and thick and choco-lick! But you can't drink it slow if it's Quik!". In Europa e in Canada è conosciuto come Quicky, il coniglio Nesquik. 

Quik Bunny in un fumetto Marvel

Francia e Grecia avevano un'altra mascotte. Nel paese d'oltralpe si trattava di un mostro giallo e grasso chiamato Groquik, variazione di Gros Quik (grasso Quik), creato da Yves Brunier. Invece nel secondo Paese si chiamava Quikáras (grande Quik), in greco Κουικάρας. Quest'ultimo fu sostituito da Quiky.

Pagina pubblicitaria

In Portogallo la mascotte era un canguro, Kangurik, anch'esso sostituito da Quicky tra il 1989 e il 1990. In Italia invece, prima dell'avvento del coniglio nei primi anni '90, la mascotte era una scatola antropomorfa del prodotto, chiamata "Mr. Nesquik". Negli Stati Uniti, nel 1999, Quik Bunny venne rinominato Nesquik Bunny e la Q fu sostituita dalla N.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento