domenica 24 luglio 2022

Diabolik

Personaggio dei fumetti creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani, divenuto in poco tempo un fenomeno di costume studiato da sociologi ed esperti di comunicazione. Ha portato alla nascita del genere del fumetto nero italiano del quale è stato il precursore generando numerosi e lanciando la moda del caratteristico formato da "libretto tascabile". Le dimensioni tascabili sono ideate per venire incontro alle esigenze dei pendolari che Angela Giussani osservava ogni mattina da casa sua nelle vicinanze della stazione e diviene lo standard anche per tutti gli epigoni.

sabato 23 luglio 2022

Guerre fra galassie

Serie fantascientifica giapponese in 27 episodi trasmessi per la prima volta nel corso di una sola stagione dal 1978 al 1979, è incentrata sulle vicende di tre eroi che devono difendere il loro sistema solare dall'Impero Gavaniano presieduto dal malefico Roxeya XIII e si basa sul film del 1978 Uchu kara no messeji. Esiste un altro film collegato a Guerra fra galassie, ovvero un lavoro di montaggio di svariati episodi, uscito nel 1978 negli Stati Uniti con il titolo di Message from Space.

sabato 16 luglio 2022

The Ren & Stimpy Show

Serie animata statunitense e canadese del 1991, creata da John Kricfalusi. Vede come protagonisti Ren Höek, un chihuahua nevrotico e mentalmente instabile, e Stimpson "Stimpy" J. Cat, un gatto obeso e tonto ma estremamente gentile che non esita ad aiutare il suo amico nonostante sia, la maggior parte delle volte, violento nei suoi confronti. È stata una delle prime produzioni originali Nickelodeon, sotto l'etichetta Nicktoons, insieme a I Rugrats e Doug. A differenza di queste, però, ha ricevuto controversie per l'umorismo nero, le allusioni sessuali e il materiale provocatorio. 

sabato 2 luglio 2022

David Letterman

David Michael Letterman (Indianapolis, 12 aprile 1947) è un conduttore televisivo, divenuto celebre per il suo "Late Night/Show with David Letterman", trasmesso dal 1982 al 2015, inizialmente dalla NBC e poi  dalla CBS, che ha esercitato un enorme influenza sui conduttori di show americani e non. Il 3 aprile 2014, con un messaggio su Twitter, ha annunciato la sua intenzione di andare in pensione nel 2015. Mantiene tale promessa, andando in onda per l'ultima volta con il suo Late Show, e ritirandosi definitivamente dal piccolo schermo il 20 maggio di quell'anno. Molto amico di Robin Williams e Bill Murray, ha presentato i Premi Emmy 1986 e i Premi Oscar 1995.