sabato 2 luglio 2022

David Letterman

David Michael Letterman (Indianapolis, 12 aprile 1947) è un conduttore televisivo, divenuto celebre per il suo "Late Night/Show with David Letterman", trasmesso dal 1982 al 2015, inizialmente dalla NBC e poi  dalla CBS, che ha esercitato un enorme influenza sui conduttori di show americani e non. Il 3 aprile 2014, con un messaggio su Twitter, ha annunciato la sua intenzione di andare in pensione nel 2015. Mantiene tale promessa, andando in onda per l'ultima volta con il suo Late Show, e ritirandosi definitivamente dal piccolo schermo il 20 maggio di quell'anno. Molto amico di Robin Williams e Bill Murray, ha presentato i Premi Emmy 1986 e i Premi Oscar 1995.

Bill Murray ospite del primo episodio del Late Show

Bill Murray fu il primo ospite in studio nella versione in tarda serata del programma, trasmessa dal febbraio del 1982 (che sostituì la precedente, non favorita dagli ascolti). In seguito, l'attore sarebbe diventato uno degli ospiti più ricorrenti di Letterman, una sorta di "porta fortuna", e apparve nello show anche in occasione della puntata del 30º anniversario, andata in onda il 12 gennaio 2012 e nell'ultima puntata in assoluto, trasmessa il 20 maggio 2015. 

Madonna

Lo show andava in onda dal lunedì al giovedì a mezzanotte e mezzo, immediatamente dopo il "The Tonight Show Starring Johnny Carson". Il programma generò un vero e proprio culto, anche grazie alla fama di Letterman come intervistatore schietto e ironico, nata durante i celebri confronti con personaggi come Cher (che lo aveva chiamato "stronzo" durante la trasmissione), Shirley MacLaine, Charles Grodin e Madonna. Lo show includeva anche segmenti comici e personaggi ricorrenti.

Andy Kaufman "colpito" da Jerry Lawler

Nel 1982 andò in onda una celebre puntata dello show nella quale il comico Andy Kaufman (che indossava un collare ortopedico) ebbe un violento diverbio con il wrestler Jerry Lawler, che lo colpì facendolo cadere a terra. In seguito si venne a sapere che l'incidente era stato preparato in precedenza dai due di comune accordo. La scena in questione venne ricreata appositamente per il film "Man on the Moon" con protagonista Jim Carrey nei panni di Kaufman.

Letterman con la band di Paul Shaffer

Nel 1992 Letterman abbandona la NBC per condurre un proprio show serale sul canale CBS: il "Late Show with David Letterman", in diretta competizione con il Tonight Show dell'emittente rivale. Il nuovo programma debuttò sugli schermi il 30 agosto 1993 e veniva trasmesso dallo storico Ed Sullivan Theater, dove Ed Sullivan aveva presentato il suo celebre omonimo show dal 1948 al 1971. Per l'arrivo di Letterman, la CBS spese circa 8 milioni di dollari per ristrutturare gli studi. Presenze fisse nello show, oltre a Letterman, l'annunciatore Bill Wendell e il direttore d'orchestra Paul Shaffer con la sua band.

Titolo del Daily News sull'intervento chirurgico

Il 14 gennaio 2000, un controllo medico di routine rivelò che un'arteria nel cuore di Letterman era gravemente ostruita. Il conduttore dovette quindi sottoporsi a un intervento chirurgico d'urgenza per l'implementazione di un quintuplo bypass coronarico. Durante la sua assenza, alcuni attori suoi amici ne presero il posto alla conduzione del programma. Letterman rientra il 21 febbraio del 2000.

Bill Murray ospite dell'ultima puntata del Late Show

L'ultima puntata di Letterman andò in onda il 20 maggio 2015, come da lui anticipato qualche mese prima. Gli ospiti della serata furono Alec Baldwin, Barbara Walters, Steve Martin, Jerry Seinfeld, Jim Carrey, Chris Rock, Julia Louis-Dreyfus, Peyton Manning, Tina Fey e Bill Murray, e l'episodio terminò con un montaggio dei momenti più memorabili dello show (sia versione NBC che CBS) accompagnati dai Foo Fighters che eseguirono dal vivo il brano Everlong.

Barack Obama ospite a "Non c'è bisogno di presentazioni"

L'ultima puntata del Late Show with David Letterman fu vista da 13,76 milioni di persone nei soli Stati Uniti. In totale, David Letterman presentò 6,028 puntate di Late Night e Late Show, superando l'amico e mentore Johnny Carson come presentatore di talk show più longevo della storia della tv americana. A partire dal gennaio 2018, Letterman lancia un nuovo programma intitolato "Non c'è bisogno di presentazioni", in onda in 6 puntate da un'ora ciascuna al mese sulla piattaforma Netflix, dove intervista personaggi famosi. Il primo ospite fu Barack Obama.

Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento