sabato 16 luglio 2022

The Ren & Stimpy Show

Serie animata statunitense e canadese del 1991, creata da John Kricfalusi. Vede come protagonisti Ren Höek, un chihuahua nevrotico e mentalmente instabile, e Stimpson "Stimpy" J. Cat, un gatto obeso e tonto ma estremamente gentile che non esita ad aiutare il suo amico nonostante sia, la maggior parte delle volte, violento nei suoi confronti. È stata una delle prime produzioni originali Nickelodeon, sotto l'etichetta Nicktoons, insieme a I Rugrats e Doug. A differenza di queste, però, ha ricevuto controversie per l'umorismo nero, le allusioni sessuali e il materiale provocatorio. 

Secondo alcune voci, John Kricfalusi avrebbe creato i personaggi di Ren e Stimpy nel 1978 mentre studiava allo Sheridan College in Ontario, Canada. Per il personaggio di Ren si è ispirato alla fotografia di Elliott Erwitt intitolata "New York City, 1946", che mostra un chihuahua con un maglione ai piedi di una donna. Il design di Stimpy, invece, proviene dal cortometraggio animato "L'orribile coppia", con protagonista Titti, in cui apparivano gatti con enormi nasi.

Lo show è stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti su Nickelodeon dall'11 agosto 1991 al 16 dicembre 1996, per un totale di 52 episodi ripartiti su cinque stagioni. In Italia la prima stagione è stata trasmessa su Rai 2 dal 27 giugno 1995. Nel 2003 è stato prodotto uno spin off per adulti intitolato Ren and Stimpy Adult Party Cartoon, trasmesso su Spike TV. Dopo aver ricevuto recensioni negative da critici e fan, la serie è stata cancellata dopo tre episodi.

Personaggi principali

Ren

Chihuahua dalla lunga coda rosa (anche se, a partire da alcuni episodi, viene totalmente eliminata) e dal carattere irritante e mentalmente instabile. È più intelligente di Stimpy e il suo più grande sogno è avere dei pettorali abbondanti e muscolosi e una grande somma di denaro. Nonostante nella serie chiami Stimpy "idiot" e lo maltratti continuamente, prova verso di lui un grandissimo sentimento di amicizia e prova grande nostalgia quando Stimpy lascia la casa per andare a vivere ad Hollywood. Nella serie originale e nell'APC viene doppiato da John Kricfalusi, nonché creatore della serie. Kricfalusi sostiene di essersi ispirato a Peter Lorre per la voce di Ren. Nella serie per adulti Ren and Stimpy Adult Party Cartoon Ren è bisessuale ed ha una relazione con Stimpy.

Stimpy

Gatto dell'Isola di Man di tre anni, grasso e tonto, dall'animo benevolo e innocente e non esita ad aiutare Ren anche nei momenti più disperati. Nonostante venga classificato come idiota per tutta la serie, dimostra di avere grandi capacità inventive e di aver creato molti oggetti, seppur alcuni molto stupidi e senza senso. Passa giornate a guardare il suo programma preferito "The Muddy Mudskipper Show" e a giocare nella sua lettiera "Gritty Kitty" o con i suoi "Nose Goblins". Nella serie per adulti è omosessuale e viene presentato come partner di Ren. Nella serie originale è doppiato da Bob Camp, mentre nell'APC viene doppiato da Eric Bauza visto che il doppiatore originale si era rifiutato perché secondo lui la serie non era divertente e poteva danneggiare la sua carriera.

Personaggi ricorrenti

Mr. Horse 

Cavallo che svolge vari lavori nel corso della serie. La sua frase ricorrente è "No Sir, I don't like it", letteralmente "No signore, non mi piace", e nell'APC in una puntata svolge la professione di psicologo di Ren, dove viene da questi brutalmente assalito.

Powdered Toast Man

Supereroe con la testa a forma di toast che rimanda al Superman degli anni 40. Nella serie ha un episodio tutto suo (fortemente censurato visto che brucia la costituzione statunitense) e la sua frase ricorrente è "Leave everything to me!", letteralmente "Lasciate fare a me!".

George Liquor "American"

Uomo basso e tarchiato sui quarant'anni, fortemente patriottico e animato da ideali politici di destra e conservatori. Ispirato alla figura paterna di Kricfalusi, tanto da diventarne una parodia, nella serie originale, compare in due episodi dove adotta i protagonisti. Uno di questi episodi, "Man's Best Friend", fu cancellato dalla programmazione dalla Nickelodeon poiché Ren picchiava brutalmente e quasi mortalmente George Liquor.

Muddy Mudskipper

Perioftalmo che lavora nel mondo dello spettacolo, il suo prodotto di punta è uno show di cui è il protagonista, il "Muddy Mudskipper Show", parodia dei cartoni Hanna-Barbera.

John Kricfalusi

Elliott Erwitt - "New York City, 1946"

Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento