lunedì 24 giugno 2013

Dana Plato


Dana Michelle Strain, più nota come Dana Plato (Maywood, 7 novembre 1964 – Moore, 8 maggio 1999), è stata un’attrice statunitense, famosa per il ruolo di Kimberly Drummond nella serie televisiva Il mio amico Arnold. La carriera della Plato, iniziata a 7 anni con l’apparizione in diversi spot pubblicitari, si interruppe bruscamente con lo stop della celebre serie televisiva che l'ha lanciata, nella quale interpretava uno dei personaggi principali. Successivamente tentò un rilancio posando per Playboy nel 1989, ma in seguito finì per lavorare soltanto in pellicole softcore e B-movie.

giovedì 20 giugno 2013

L'Ape Maia


Serie televisiva anime basata sul libro per bambini di Waldemar Bonsels L'ape Maia e le sue avventure (1912). La serie fu prodotta per i primi sei episodi dalla Zuiyo e successivamente dalla Nippon Animation, in co-produzione con la ABC TV e l'austriaca Apollo Film, trasmessa in Giappone su NET da aprile 1975 ad aprile 1976. Una seconda serie fu prodotta dallo stesso studio in collaborazione con TV Osaka, Wako Production e Apollo Film e trasmessa da ottobre 1982 a settembre 1983. L'edizione in tedesco delle due serie, esportata con successo nel resto del mondo, è strutturata come un'unica serie in due stagioni e presenta numerose modifiche, oltre che nella colonna sonora (composta da Karel Svoboda in sostituzione di Takashi Ōgaki), anche nella composizione della serie e nel montaggio di alcuni episodi.



Dopo la nascita, Maia, una piccola ape dai capelli ricci e biondi, verrà affidata alle cure di un'ape adulta, Cassandra. Essendo molto curiosa Maia si allontana dall'alveare e inizia a scoprire il mondo a modo suo in compagnia del suo migliore amico Willi, un piccolo fuco. I due amici inseparabili visiteranno posti nuovi e magnifici, con l'aiuto di altri animaletti tra cui Flip e Alessandro, una cavalletta e un topo che li aiutano sempre, Kurt lo scarabeo, Tecla il ragno, Max il lombrico, Puck la mosca e le varie formiche.


Personaggi principali:
  • Maia: è la protagonista della serie ed è una piccola ape gialla, nera, tanto gaia, molto dolce e curiosa, dopo la sua nascita è scappata dall'alveare per esplorare il mondo e conoscere nuove cose. Nella foresta Maia ha molti amici insetti, il suo migliore amico è il fuco Willi. Doppiata da Antonella Baldini.
  • Willi: è un fuco un po' svogliato, al contrario di Maia, la sua amica. Non è molto curioso, ma segue e aiuta l'ape Maia nelle sue esplorazioni. Doppiato da Fabio Boccanera.
  • Flip: è una simpatica cavalletta verde, molto conosciuta nel bosco e anche nell'alveare. Famosissima per i suoi lunghi salti, segue Maia e Willi nelle sue avventure, dispensando loro i consigli e aiutandoli nei momenti di difficoltà. Il suo motto è Opla, opla, oplaplà!, che dice quando saltella. Doppiato da Gino Pagnani.
  • Signorina Cassandra: è un'ape che si occupa dell'istruzione di Maia, Willi e delle altre api più giovani. Dispensa molte utili lezioni ai suoi allievi, tuttavia dimostra difficoltà con l'ape Maia, non riuscendo però a starle dietro. Nell'ultimo episodio, dopo la vittoriosa battaglia dell'alveare contro i calabroni, Cassandra chiede ufficialmente alla Regina di far prendere a Maia il suo posto come maestra. Maia, seppur con qualche titubanza, accetta.
  • Kurt: è uno scarabeo. Nell'episodio in cui è protagonista, si dimostra svogliato e stonato, cercando di ingannare gli altri con degli imbrogli, tuttavia riuscirà a riscattarsi proprio alla fine, esercitandosi e diventando molto bravo con il suo strumento musicale, cosa che gli permetterà di tornare a suonare con i suoi colleghi. Doppiato da Gastone Pescucci.
  • Tecla: è un ragno. Si vede solo in alcuni episodi, nei quali suona il violino in modo stonato e tende trappole nella sua ragnatela sperando che gli altri insetti abbocchino. Doppiata da Francesca Palopoli.
  • Capo delle formiche: è il comandante delle formiche del bosco. Lavora con i suoi soldati. A volte lui dispensa consigli dando una lezione all'ape Maia sulla vita. Doppiato da Diego Michelotti.
  • Alessandro: è un saggio topo ragno. Compare negli episodi della seconda serie. Doppiato da Sandro Pellegrini.

Il romanzo L'Ape Maia di Waldemar Bonsels, è stato pubblicato in Italia da A. Mondadori nel 1978, con la traduzione italiana di Francesco Saba Sardi ed illustrazioni di Tullio Ghiandoni. La storia è incentrata sulla fuga di Maia dall'Alveare e sulla sua crescita nell'affrontare il mondo da sola. Si tratta a tutti gli effetti di un romanzo di formazione e infatti nel finale Maia risulta determinante per la salvezza dell'Alveare, proprio in funzione della maturazione della sua esperienza nel mondo esterno. Nel 2011 è uscita una riedizione da parte di Kappa Edizioni.


Nel 2012 è stata realizzata una serie animata in computer grafica. Nel 2014 è uscito nelle sale cinematografiche un film prodotto da Studio 100 e distribuito da Notorious Pictures. Il 18 ottobre 2018 è uscito il sequel L'ape Maia - Le Olimpiadi di miele. Nel 2021 è uscito un terzo film dal titolo inglese Maya the Bee: The Golden Orb, sequel del secondo film. Maya the Bee: The Golden Orb è stato rilasciato il 7 gennaio 2021 in Australia, il 17 maggio 2021 nel Regno Unito e il 4 giugno 2021 negli Stati Uniti. In italia è disponibile su Prime Video dal 25 maggio 2022 con il titolo L'ape Maia - Salviamo verdemondo.


Fonte principale: Wikipedia

domenica 16 giugno 2013

Atari 2600


L'Atari 2600, pubblicizzata nei primi anni di commercializzazione come Atari VCS (Video Computer System), venne presentata al pubblico nell'ottobre del 1977 e fu tra le prime console a utilizzare le cartucce come metodo di memorizzazione per i giochi. Con i suoi 30 milioni di esemplari venduti, è stata anche una delle console di gioco più longeve: venne prodotta infatti fino al 1991. Il nome Atari 2600 fu utilizzato dal 1982. 

martedì 11 giugno 2013

Olivia Newton-John


Olivia Newton-John (Cambridge, 26 settembre 1948) è una cantante e attrice australiana di origine britannica, in Italia nota soprattutto per la sua interpretazione del film musicale Grease con John Travolta. All'età di 5 anni, si trasferisce con la sua famiglia in Australia. Durante il periodo scolastico, Olivia inizia a mostrare un chiaro interesse per il canto e fonda con alcuni suoi compagni di scuola una band chiamata "Soul Four", con la quale si esibisce regolarmente nel locale di proprietà di un suo familiare. Poco tempo dopo, come solista, vince un concorso per nuovi talenti: il premio consiste in un viaggio in Inghilterra. Durante la sua permanenza (1966), Olivia incide il suo primo singolo per la Decca Records, intitolato: "Till you say be mine".

lunedì 3 giugno 2013

Lucky Luke - La ballata dei Dalton


Lucky Luke è un personaggio dei fumetti, di una serie di cartoni animati omonimi, di una serie televisiva e di un film. È un cowboy solitario e taciturno, capace di sparare più veloce addirittura della propria ombra. È paladino della giustizia, sempre alle prese con i banditi del Far West, ma grazie alla propria integrità morale cerca di non uccidere mai nessuno. Ritratto sempre con una sigaretta tra le labbra (accuratamente preparata ogni volta con tabacco e cartine) o, dopo che ha smesso di fumare, con un filo d’erba.

sabato 1 giugno 2013

Shining


Shining è un film horror del 1980 diretto da Stanley Kubrick, basato sul romanzo omonimo di Stephen King. Shining (The Shining, tradotto fedelmente suonerebbe come "Il luccichìo" o "La luccicanza". Quest'ultima traduzione è quella scelta per il doppiaggio italiano) rappresenta una tappa dell'itinerario di attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi operata da Kubrick nel corso della sua carriera. Nel romanzo omonimo da cui il film è tratto, Stephen King rielabora in chiave thriller il topos caro alla letteratura di fantasmi della casa infestata, trasformandola in albergo e mettendo in rapporto con gli avvenimenti soprannaturali che vi si verificano un nucleo familiare composto da una coppia e dal loro unico figlio dotato di poteri paranormali.