lunedì 3 giugno 2013

Lucky Luke - La ballata dei Dalton


Lucky Luke è un personaggio dei fumetti, di una serie di cartoni animati omonimi, di una serie televisiva e di un film. È un cowboy solitario e taciturno, capace di sparare più veloce addirittura della propria ombra. È paladino della giustizia, sempre alle prese con i banditi del Far West, ma grazie alla propria integrità morale cerca di non uccidere mai nessuno. Ritratto sempre con una sigaretta tra le labbra (accuratamente preparata ogni volta con tabacco e cartine) o, dopo che ha smesso di fumare, con un filo d’erba.

Nella rosa di personaggi figurano antagonisti come i Fratelli Dalton, Jesse James, Joss Jamon, la mamma dei Dalton, e svariati personaggi di contorno che contribuiscono a creare l’atmosfera western come i bari, i becchini, i gestori dei saloon, gli indiani, i fuorilegge e gli sceriffi, che rappresentano, ironizzano, sbeffeggiano e, talvolta, demoliscono il mito del leggendario vecchio west. Merita un cenno il fidato destriero, chiamato nei primi episodi Saltapicchio e poi Jolly Jumper: un cavallo intelligente e un po’ filosofo che è in grado di parlare, ma lo fa solo col padrone o con i suoi simili.


Lucky Luke nasce nel 1946 dalla penna di Maurice de Bevere, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Morris (1 dicembre 1923 - 16 luglio 2001), e appare per la prima volta in una storia intitolata "Arizona 1880". A contribuire notevolmente al successo del cowboy solitario è stato indubbiamente René Goscinny che, come sceneggiatore, diede una spinta decisiva alla serie a partire dal 1955.

Lucky Luke - La ballata dei Dalton, oppure solo La ballata dei Dalton, è il titolo di un film d'animazione uscito in Francia nel 1978. Protagonisti del film sono i fratelli Dalton e Lucky Luke. I fratelli Dalton, condannati a 4200 anni di lavori forzati in carcere, vengono a sapere che il loro zio Harry Dalton, morto da poco, ha lasciato ai nipoti come eredità una grossa somma di denaro. I nipoti potranno ottenere l'eredità solo se elimineranno tutti i membri della giuria, e il giudice, che condannarono loro zio altrimenti, in caso contrario, i soldi sarebbero andati in beneficenza e, per verificare se i banditi abbiano ucciso le persone indicate, viene nominato come testimone Lucky Luke.


Lucky accetta la proposta aiutando i quattro fratelli ad uccidere i testimoni Min Li Foo (un lavandaio cinese), Thadeus Collins (direttore di una prigione), Piuma di serpente (uno stregone indiano), Aldous Smith (un dottore), Tom O'Connor (un cercatore d'oro), Sam Game (un baro diventato sacerdote), Bud Bugman (conduttore di locomotiva), un becchino e, infine, il giudice Groovy. In realtà si trattava di una messinscena organizzata da Lucky Luke, mettendosi d'accordo con i testimoni e il giudice, per impedire che l'eredità dello zio Harry andasse ai nipoti; i fratelli, dopo essere stati di nuovo processati, vengono condannati a ritornare in prigione per svolgere i lavori forzati, il denaro dello zio Harry viene dato in beneficenza per la costruzione di un orfanotrofio, intitolato proprio ad Harry Dalton.


Fonte principale: Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento