giovedì 20 giugno 2013

L'Ape Maia


Serie televisiva anime basata sul libro per bambini di Waldemar Bonsels L'ape Maia e le sue avventure (1912). La serie fu prodotta per i primi sei episodi dalla Zuiyo e successivamente dalla Nippon Animation, in co-produzione con la ABC TV e l'austriaca Apollo Film, trasmessa in Giappone su NET da aprile 1975 ad aprile 1976. Una seconda serie fu prodotta dallo stesso studio in collaborazione con TV Osaka, Wako Production e Apollo Film e trasmessa da ottobre 1982 a settembre 1983. L'edizione in tedesco delle due serie, esportata con successo nel resto del mondo, è strutturata come un'unica serie in due stagioni e presenta numerose modifiche, oltre che nella colonna sonora (composta da Karel Svoboda in sostituzione di Takashi Ōgaki), anche nella composizione della serie e nel montaggio di alcuni episodi.



Dopo la nascita, Maia, una piccola ape dai capelli ricci e biondi, verrà affidata alle cure di un'ape adulta, Cassandra. Essendo molto curiosa Maia si allontana dall'alveare e inizia a scoprire il mondo a modo suo in compagnia del suo migliore amico Willi, un piccolo fuco. I due amici inseparabili visiteranno posti nuovi e magnifici, con l'aiuto di altri animaletti tra cui Flip e Alessandro, una cavalletta e un topo che li aiutano sempre, Kurt lo scarabeo, Tecla il ragno, Max il lombrico, Puck la mosca e le varie formiche.


Personaggi principali:
  • Maia: è la protagonista della serie ed è una piccola ape gialla, nera, tanto gaia, molto dolce e curiosa, dopo la sua nascita è scappata dall'alveare per esplorare il mondo e conoscere nuove cose. Nella foresta Maia ha molti amici insetti, il suo migliore amico è il fuco Willi. Doppiata da Antonella Baldini.
  • Willi: è un fuco un po' svogliato, al contrario di Maia, la sua amica. Non è molto curioso, ma segue e aiuta l'ape Maia nelle sue esplorazioni. Doppiato da Fabio Boccanera.
  • Flip: è una simpatica cavalletta verde, molto conosciuta nel bosco e anche nell'alveare. Famosissima per i suoi lunghi salti, segue Maia e Willi nelle sue avventure, dispensando loro i consigli e aiutandoli nei momenti di difficoltà. Il suo motto è Opla, opla, oplaplà!, che dice quando saltella. Doppiato da Gino Pagnani.
  • Signorina Cassandra: è un'ape che si occupa dell'istruzione di Maia, Willi e delle altre api più giovani. Dispensa molte utili lezioni ai suoi allievi, tuttavia dimostra difficoltà con l'ape Maia, non riuscendo però a starle dietro. Nell'ultimo episodio, dopo la vittoriosa battaglia dell'alveare contro i calabroni, Cassandra chiede ufficialmente alla Regina di far prendere a Maia il suo posto come maestra. Maia, seppur con qualche titubanza, accetta.
  • Kurt: è uno scarabeo. Nell'episodio in cui è protagonista, si dimostra svogliato e stonato, cercando di ingannare gli altri con degli imbrogli, tuttavia riuscirà a riscattarsi proprio alla fine, esercitandosi e diventando molto bravo con il suo strumento musicale, cosa che gli permetterà di tornare a suonare con i suoi colleghi. Doppiato da Gastone Pescucci.
  • Tecla: è un ragno. Si vede solo in alcuni episodi, nei quali suona il violino in modo stonato e tende trappole nella sua ragnatela sperando che gli altri insetti abbocchino. Doppiata da Francesca Palopoli.
  • Capo delle formiche: è il comandante delle formiche del bosco. Lavora con i suoi soldati. A volte lui dispensa consigli dando una lezione all'ape Maia sulla vita. Doppiato da Diego Michelotti.
  • Alessandro: è un saggio topo ragno. Compare negli episodi della seconda serie. Doppiato da Sandro Pellegrini.

Il romanzo L'Ape Maia di Waldemar Bonsels, è stato pubblicato in Italia da A. Mondadori nel 1978, con la traduzione italiana di Francesco Saba Sardi ed illustrazioni di Tullio Ghiandoni. La storia è incentrata sulla fuga di Maia dall'Alveare e sulla sua crescita nell'affrontare il mondo da sola. Si tratta a tutti gli effetti di un romanzo di formazione e infatti nel finale Maia risulta determinante per la salvezza dell'Alveare, proprio in funzione della maturazione della sua esperienza nel mondo esterno. Nel 2011 è uscita una riedizione da parte di Kappa Edizioni.


Nel 2012 è stata realizzata una serie animata in computer grafica. Nel 2014 è uscito nelle sale cinematografiche un film prodotto da Studio 100 e distribuito da Notorious Pictures. Il 18 ottobre 2018 è uscito il sequel L'ape Maia - Le Olimpiadi di miele. Nel 2021 è uscito un terzo film dal titolo inglese Maya the Bee: The Golden Orb, sequel del secondo film. Maya the Bee: The Golden Orb è stato rilasciato il 7 gennaio 2021 in Australia, il 17 maggio 2021 nel Regno Unito e il 4 giugno 2021 negli Stati Uniti. In italia è disponibile su Prime Video dal 25 maggio 2022 con il titolo L'ape Maia - Salviamo verdemondo.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento