sabato 17 maggio 2014

Thriller


Sesto album in studio di Michael Jackson, pubblicato nel 1982. Con questo disco l'artista raggiunse la sua massima notorietà. Inoltre risulta l’album più venduto nella storia della musica, con 113 milioni di copie all'attivo dall'anno della sua pubblicazione e vende in media ancora circa 500.000 copie all'anno. È l’unico album nella storia della musica ad avere superato la fatidica soglia delle 100 milioni di copie vendute. Il secondo album classificato, Back in Black degli AC/DC, infatti, ne raggiunge poco più di 50. Pubblicato il 30 novembre 1982, raggiunse la vetta sulla Billboard 200 Chart ci rimase per ben 37 settimane; rimase invece nella top 10 per 80 settimane e in classifica per 122 settimane, per l'incredibile durata di quasi 2 anni e mezzo!

venerdì 16 maggio 2014

Hulk (Lou Ferrigno)


Louis Jude "Lou" Ferrigno (Brooklyn, 9 novembre 1951) è un attore e culturista statunitense. È apparso in molti show televisivi, film e telefilm come L'incredibile Hulk, Pumping Iron (con Arnold Schwarzenegger e Franco Columbu), Sinbad dei sette mari, ed Hercules. Crebbe in una famiglia siculo-statunitense, figlio di Matthew, un tenente di polizia di New York che, secondo la versione di Lou, fu anche sollevatore di pesi. All'età di tre anni, subì un'infezione all'orecchio e perse permanentemente l'80% del suo udito. Cominciò ad allenarsi coi pesi all'età di 13 anni, imitando il culturista e attore Steve Reeves, un famoso Ercole del cinema.

giovedì 15 maggio 2014

Brivido (Castello incantato)


Gioco da tavolo per 2-4 giocatori progettato negli anni sessanta da Marvin Glass and Associates e pubblicato nel 1970 da Milton Bradley. L'edizione italiana, realizzata da Editrice Giochi, fu commercializzata a partire dal 1972. Una riedizione italiana del gioco fu pubblicata nel 1985, ancora da Milton Bradley, col titolo Brivido. Una edizione speciale del gioco è stata realizzata come parte del merchandising associato alla serie televisiva The Real Ghostbusters (1984), con la stessa meccanica di funzionamento e una grafica ridisegnata, ispirata ai personaggi e alle ambientazioni della serie.

mercoledì 14 maggio 2014

Masters of the Universe - Serie classica (1981)


Per i bambini degli anni '80 la collezione Masters of the Universe era probabilmente in cima ai desideri, con buona pace dei poveri genitori, costretti (quando possibile) a sborsare un bel po' di soldini per tentare di completare la collezione; impresa proibitiva, in quanto la MATTEL sfornava in continuazione personaggi e veicoli, castelli e accessori, che andavano ad implementare un universo divenuto negli anni quasi infinito. Tra l'altro, fin dagli esordi , furono anche distribuiti fumetti e opuscoli illustrati per dare una dimensione in più al "semplice" giocattolo. A seguire trovate i personaggi della serie classica,  realizzata e distribuita nel 1981.

Videogiochi


Videogiochi è stata la prima rivista italiana dedicata esclusivamente ai videogiochi, redatta dallo Studio Vit e pubblicata dal Gruppo Editoriale Jackson. Dalla rivista nacque uno spin-off chiamato Home Computer, della durata di quindici numeri, che si occupava dell'informatica più "seria", lasciando alla rivista madre le recensioni prettamente ludiche. A partire dal numero 29, in seguito alla chiusura di Home Computer, le due testate vennero fuse tra loro e Videogiochi cambiò nome in Videogiochi & Computer. Il numero 36 dell'aprile del 1986 fu l'ultimo redatto dallo Studio Vit, che a partire dal mese successivo tornò nelle edicole con la nuova rivista Zzap!.

lunedì 12 maggio 2014

Forbidden Forest


Forbidden Forest è un videogioco di tipo sparatutto prodotto e sviluppato dalla Cosmi nel 1983 per Commodore 64. Lo scenario si svolge all'interno di una foresta dimenticata, l'atmosfera all'interno del gioco la fa da padrone, hai il movimento del personaggio (una sorta di Robin Hood armato di arco e frecce) limitato ai soli spostamenti orizzontali (destra-sinistra). L'azione si svolge di notte e furtivamente dovrai affrontare tutte le orribili creature che ti attaccheranno, dai ragni alle api, dalle rane ai dragoni senza un'attimo di tregua, fino alla sconfitta del malvagio Demogorgon. Il gameplay è molto semplice, uccidi tutti i nemici che si avvicineranno a te in maniera minacciosa e repentina, senza diventare una loro preda, usa il tuo arco come difesa e schiva il loro attacco quando è possibile.

sabato 10 maggio 2014

Arthur Fonzarelli (Henry Winkler)


Arthur Herbert Fonzarelli, soprannominato "Fonzie" (o anche "The Fonz" in originale), interpretato da Henry Winkler, è il co-protagonista della sitcom Happy Days, trasmessa dal 1974 al 1984. Inizialmente personaggio minore, divenne enormemente popolare e assunse presto il ruolo di punto focale della serie. Principalmente è caratterizzato dalla sua giacca di pelle nera e dal suo tipico intercalare "Ehi!", esclamato alzando il pollice. Il soprannome deriva dalla contrazione del suo cognome Fonzarelli. La voce italiana del personaggio è di Antonio Colonnello.