sabato 10 maggio 2014

Arthur Fonzarelli (Henry Winkler)


Arthur Herbert Fonzarelli, soprannominato "Fonzie" (o anche "The Fonz" in originale), interpretato da Henry Winkler, è il co-protagonista della sitcom Happy Days, trasmessa dal 1974 al 1984. Inizialmente personaggio minore, divenne enormemente popolare e assunse presto il ruolo di punto focale della serie. Principalmente è caratterizzato dalla sua giacca di pelle nera e dal suo tipico intercalare "Ehi!", esclamato alzando il pollice. Il soprannome deriva dalla contrazione del suo cognome Fonzarelli. La voce italiana del personaggio è di Antonio Colonnello.

Fonzie sulla sua Triumph TR6 Trophy

Meccanico e latin lover di grande successo, inizialmente appare un soggetto sbandato, un po' ispirato a James Dean (del quale possiede anche un poster nel suo appartamento); poi si scopre essere un personaggio di esperienza che si contrappone in modo metaforico alla coppia dei Cunningham, saggi genitori borghesi. Fonzie ha una grande esperienza, perché ha vissuto in strada e rappresenta il tipo "cool" degli anni '50: mai spettinato, con giubbotto di pelle e blue-jeans, a cavallo di una Triumph TR6 Trophy, "figo" con le ragazze. 

Fonzie con i "pivelli"

Alla fine è sempre Fonzie a tirare fuori dai guai Richie, Potsie e Ralph: i "pivelli" come li chiama lui. La signora Cunningham è l'unica ad avere potere su Fonzie. Rappresenta un po' la sua famiglia, visto che è cresciuto in strada e suo padre lo ha lasciato consigliandogli "quando piove non uscire mai con i calzini". Marion Cunningham è l'unica che può chiamarlo Arthur, tuttavia anche Richie, oltre a essere il suo migliore amico, ha spesso il coraggio di mettere "in riga" Fonzie quando sbaglia. Anche Howard Cunningham è una figura molto rispettata dal ragazzo soprattutto per le sue qualità di padre.

Fonzie con i Cunningham

Con Joanie Cunningham, la sorella minore di Richie (soprannominata affettuosamente "sottiletta" proprio da Fonzie), invece ha un sentimento di protezione. A partire dalla terza stagione, gli autori pensano bene di rendere più "umano" il personaggio mettendo in evidenza alcune sue debolezze mai apparse prima, come la vergogna nel portare gli occhiali o nel commuoversi. Durante il terzo episodio della quinta stagione, si vide Fonzie saltare uno squalo con gli sci nautici. Questa trovata fu considerata l'emblema dell'inizio del declino della serie: il termine saltare lo squalo (Jumping the shark) è divenuto la metafora con la quale contrassegnare l'inversione di popolarità di una serie televisiva.

Fonzie con Mork in una celebre puntata della serie

I gesti caratteristici
  • Chiamare le ragazze (ad es. per ballare un lento) con lo schiocco delle dita.
  • Far partire il Jukebox con un pugno.
  • Il pollice in alto, che significa "Bene!", "Ok!", "Bravo!" spesso accompagnato da un: "Ehi" che, a seconda del tono ha un significato o meno di approvazione. Durante la sua partecipazione alla trasmissione I migliori anni di Raiuno (il 13 novembre 2009), l'attore Henry Winkler spiegò che il gesto era ispirato da quello che (erroneamente nell'immaginario comune) viene considerato come il gesto eseguito dagli imperatori romani per decidere se un uomo doveva vivere o morire.
  • La camminata un po' da bullo-anni 50.
  • Il modo di chiudere la porta (lanciandola senza accompagnarla) quando esce contento da casa Cunningham magari esclamando:"Wow!".
  • Il sorrisino da bambino sognante le volte che Marion gli bacia una guancia.

Action figure di Fonzie

Il motto di Fonzie è "le ragazze si cambiano, gli amici no" ed è scritto sul muro del suo "ufficio": i bagni di Arnold's. Il primo coinvolgimento amoroso serio di Fonzie è nei riguardi di Pinky Tuscadero, nella quarta stagione. Nella decima stagione avrà una cotta per Ashley Pfister, con la quale si fidanzerà, ma dopo un anno si separeranno. Famoso come meccanico, è stato anche co-proprietario del ristorante "Arnold's" (dalla settima stagione), insegnante di meccanica al liceo "Jeffersons High" (dall'ottava stagione) e preside della scuola "Patos High" (dall'undicesima stagione). 

Fonzie con la giacca di stoffa indossata nella prima stagione

Nella prima stagione Fonzie non indossava la famosa giacca di pelle (tranne in pochissime scene), ma quasi sempre dei giubbotti di stoffa, di diverse sfumature ma comunque di colore chiaro. Durante la sua partecipazione ad una trasmissione, sempre in Italia, spiegò che alla ABC preferirono non fargli indossare un giubbotto di pelle per il timore che potesse sembrare un gangster. Garry Marshall, in seguito al successo della serie, richiese alla rete televisiva di poter far indossare al personaggio un giubbotto di pelle, più consono al personaggio.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento