venerdì 16 maggio 2014

Hulk (Lou Ferrigno)


Louis Jude "Lou" Ferrigno (Brooklyn, 9 novembre 1951) è un attore e culturista statunitense. È apparso in molti show televisivi, film e telefilm come L'incredibile Hulk, Pumping Iron (con Arnold Schwarzenegger e Franco Columbu), Sinbad dei sette mari, ed Hercules. Crebbe in una famiglia siculo-statunitense, figlio di Matthew, un tenente di polizia di New York che, secondo la versione di Lou, fu anche sollevatore di pesi. All'età di tre anni, subì un'infezione all'orecchio e perse permanentemente l'80% del suo udito. Cominciò ad allenarsi coi pesi all'età di 13 anni, imitando il culturista e attore Steve Reeves, un famoso Ercole del cinema.


Dopo aver terminato gli studi nel 1969, Ferrigno vinse i suoi primi trofei, l'IFBB, Mr. America e Mr. Universo quattro anni dopo. Nel 1974, arrivò terzo al primo tentativo di conquistare il titolo di Mr. Olympia. Arrivò ancora terzo l'anno successivo, quando tentò di battere Arnold Schwarzenegger, ispirando la trama del film-documentario Uomo d'acciaio del 1977. Partecipò sempre in quell'anno a L'uomo più forte del mondo, arrivando quarto su otto partecipanti. Dopo di che, abbandonò il mondo della competizione culturistica per molti anni.


Nel 1989 partecipa al video del singolo Liberian Girl di Michael Jackson. Benché non fosse mai riuscito a sconfiggere Schwarzenegger nel culturismo, si prese la rivincita ottenendo la parte di Hulk nella famosissima serie tv degli anni settanta, arrivata sui nostri teleschermi negli anni ottanta. Nel ruolo del gigante verde, Ferrigno è praticamente perfetto, conferendo al personaggio uno spessore che lo consacrerà definitivamente nell'immaginario di milioni di appassionati. Negli anni a venire, l'attore rimase comunque la migliore incarnazione di Hulk, al punto da essere ingaggiato in vari cameo nelle produzioni più recenti.


Eccovi alcune curiosità che lo legano al personaggio Marvel
  • Per la parte di Hulk, Lou Ferrigno fu scelto solo in un secondo momento, dopo Arnold Schwarzenegger e Richard Kiel.
  • Manuel Perry fu ingaggiato come stuntmen per le scene più pericolose.
  • Lo ritroviamo in un cameo per il film Hulk del 2003, diretto da Ang Lee, dove appare come guardiano del laboratorio universitario in cui lavora Bruce Banner; inoltre nel 2008 interpretò lo stesso ruolo nel film di Louis Leterrier L'Incredibile Hulk.
  • Ha doppiato Hulk nei cartoni animati dedicati al gigante verde.
  • Ritorna in un altro cameo (sempre come guardia giurata) nel film del 2008 "L'incredibile Hulk", con Edward Norton nella parte di Banner; nello stesso film è anche il doppiatore di Hulk.
  • Lou Ferrigno è il doppiatore di Hulk nel film The Avengers (2012).
  • Nel 2012 doppia Hulk nella versione originale di The Avengers, interpretato da Mark Ruffalo, primo attore a recitare sia come Bruce Banner che come Hulk, utilizzando tute CGI.

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento