giovedì 30 luglio 2015

Ken il guerriero


Il manga di Ken il guerriero è stato pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1983 sulle pagine di Shōnen Jump della Shūeisha, in 27 volumi. Gli autori sono Tetsuo Hara e Buronson, pseudonimo dello sceneggiatore Yoshiyuki Okamura. La serie TV d'animazione tratta dal manga ha sancito il successo planetario del personaggio. In Italia, ad esempio, è arrivata prima della versione cartacea e ha scatenato un vero e proprio culto del personaggio, tanto che è stata replicata numerose volte, sempre con molto successo. Curioso che, a parte una piccola parentesi (in forma censurata) su LA7, sia stata trasmessa sempre da syndication e TV locali.

sabato 25 luglio 2015

Duran Duran


I Duran Duran sono un gruppo musicale inglese formatosi a Birmingham nel 1978. È stato creato da due compagni di liceo: Nick Rhodes alle tastiere e John Taylor al basso, assieme a Stephen Duffy alla voce. In seguito, il gruppo vedrà l'avvicendarsi di svariati membri e l'ingresso in pianta stabile di Roger Taylor alla batteria, Andy Taylor alla chitarra e per ultimo di Simon Le Bon. Nonostante la band comprenda diversi membri con lo stesso cognome (Taylor) tra di loro non c'è alcuna parentela.

domenica 19 luglio 2015

Lupin III


Gli anime di Lupin III sono ispirati al manga originale ideato dal mangaka giapponese Monkey Punch nel 1967, a sua volta liberamente ispirato alle vicende di Arsène Lupin raccontate nei romanzi di Maurice Leblanc. Gli anime sono tutti prodotti dallo studio TMS. Lupin III era solo un manga fin quando non venne prodotto l'episodio pilota nel 1969 a indicare una futura trasmissione nelle reti locali. Così nacque la prima serie di 23 episodi trasmessa su Yomiuri TV nel 1971, che inizialmente non fu un grande successo ma ebbe poi fortuna con le repliche.

sabato 18 luglio 2015

Antonio Inoki


Antonio Inoki, pseudonimo di Kanji Inoki, è un ex wrestler e grande atleta di arti marziali miste. Proveniente da una famiglia benestante di Yokohama, ridotta sul lastrico dopo la Seconda guerra mondiale, a 14 anni (nel 1957) si trasferì in Brasile con il nonno, la madre ed i fratelli, dove apprese diversi sport, soprattutto il karate. Nel 1960, all'età di 17 anni, dopo l'incontro con Rikidozan che lo prese come allievo, cominciò ad interessarsi al wrestling professionistico.

domenica 5 luglio 2015

Algida


Azienda italiana appartenente alla multinazionale anglo-olandese Unilever, specializzata nella produzione di gelati confezionati. Fu fondata a Roma nel 1945 da Italo Barbiani, un ex lavoratore della Gelateria Fassi e da Alfred Wiesner, un ingegnere jugoslavo. Il primo gelato prodotto dall'azienda fu il Cremino: un gelato alla panna ricoperto da cacao e sorretto da un bastoncino di legno.