giovedì 30 luglio 2015

Ken il guerriero


Il manga di Ken il guerriero è stato pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1983 sulle pagine di Shōnen Jump della Shūeisha, in 27 volumi. Gli autori sono Tetsuo Hara e Buronson, pseudonimo dello sceneggiatore Yoshiyuki Okamura. La serie TV d'animazione tratta dal manga ha sancito il successo planetario del personaggio. In Italia, ad esempio, è arrivata prima della versione cartacea e ha scatenato un vero e proprio culto del personaggio, tanto che è stata replicata numerose volte, sempre con molto successo. Curioso che, a parte una piccola parentesi (in forma censurata) su LA7, sia stata trasmessa sempre da syndication e TV locali.

Lo scontro tra Ken e Roul è il culmine della prima serie

La serie è composta da 2 blocchi di episodi. Il primo, più corposo, composto da 109 episodi trasmessi in Giappone fra il 1984 e il 1987, inizia con la ricerca di Shin e Julia e termina con lo scontro finale tra Ken e Roul. Il secondo blocco conta 43 episodi, fu trasmesso in patria fra il 12 marzo 1987 ed il 18 febbraio 1988, inizia con l'avvento dell'Imperatore e della Scuola Imperiale di Cento e termina con lo scontro finale tra Ken e Kaioh nella Terra dei Demoni.

Cover del disco della colonna sonora

La sigla italiana della prima serie Ken il Guerriero è un brano musicale scritto da Lucio Macchiarella su musica di Claudio Maioli, che ne è anche interprete con lo pseudonimo Spectra. Il brano venne inciso nel 1986 ma non venne mai stampato su disco, assumendo negli anni un vero e proprio status di cult. Risulta ufficialmente depositato in SIAE solo nel 1988, ma fu pubblicato per la prima volta nel 1994 nella compilation TiVulandia 2.

Una scena molto cruenta presa dal manga originale

Ci sono numerose differenze di trama tra la serie TV ed il manga di Ken il Guerriero, ma nessuna particolarmente rilevante. Nella versione televisiva i contenuti violenti sono stati leggermente smussati sia a livello di storia che di animazione. Per quanto concerne la trama, le scene che hanno subito i cambiamenti più evidenti sono quelle che contemplano le mutilazioni più vistose, in particolare le decapitazioni, oltre a quelle che presentano violenze ai danni di personaggi molto giovani.

Esempio di sangue "trasfigurato" nella versione animata

Per quanto riguarda le soluzioni grafiche censorie, esse agiscono principalmente in due direzioni: primo, il sangue è spesso di colore nero o bianco (a volte giallo) anziché rosso; secondo, i dettagli "splatter" sono nascosti o in alcuni casi annullati tramite l'uso di filtri. I corpi in procinto di esplodere (tecnica Hokuto) o essere fatti a pezzi (tecnica Nanto) diventano infatti scuri (neri o blu) all'improvviso, in altri casi sono addirittura ridotti a mere silhouette in controluce del tutto prive di dettagli. In aggiunta a ciò si può notare come spesso sul campo di battaglia non rimanga alcun resto dei corpi martoriati dalle micidiali tecniche assassine.

Cover del DVD del lungometraggio

Nel 1986 uscì un lungometraggio dedicato alla saga dell'uomo di Hokuto. Concepito come adattamento cinematografico del manga originale, Ken il guerriero - Il film fu prodotto dalla Toei Animation e presentato in Giappone l'8 marzo 1986. L'edizione doppiata in inglese fu pubblicata sul mercato dell'home video nel 1991.

Rei è presente come personaggio chiave nel lungometraggio

Il film segue la storia dell'anime e del manga dalla sconfitta di Kenshiro da parte di Shin al primo combattimento con Raoul, sebbene alcuni particolari presenti nella versione cartacea siano stati omessi. Toki, il secondo dei quattro fratelli della Divina Scuola di Hokuto, non viene nemmeno menzionato, mentre Shin e Rei sono gli unici maestri della Sacra Scuola di Nanto che fanno la loro comparsa nella pellicola. La discendenza di Julia da Nanto e il suo ruolo di Ultimo Generale della scuola sono citati solo nella versione giapponese.

Una scena splatter del lungometraggio

Al momento questo lungometraggio cinematografico figura come l'incarnazione più violenta di tutto il merchandising legato al personaggio, superando, con i suoi numerosi momenti splatter, anche il manga originale. Questo ha fatto sì che in alcuni paesi ne sia uscita una versione autocensurata in cui le scene più raccapriccianti sono filtrate con un effetto flou o ghosting che attenua temporaneamente i dettagli grafici. Questi filtri sono presenti anche nelle recenti versioni DVD rimasterizzate.

Una scena da Il guerriero della strada 

L'autore si è ispirato a divi del cinema e a film usciti nel periodo, come Interceptor, del quale Tetsuo Hara è un esplicito ammiratore. Per l'ambientazione invece, lo sceneggiatore Buronson si è ispirato alle location sempre di Interceptor, ma anche agli spaghetti western. Diversi personaggi sono stati disegnati ispirandosi a vari personaggi (di fantasia, oppure realmente esistenti o esistiti):
  1. Kenshiro: inizialmente, ha una fisionomia molto simile a Bruce Lee ma nel corso della serie diventa sempre più somigliante a Sylvester Stallone
  2. Raoul: è vagamente ispirato ad Arnold Schwarzenegger
  3. Toki: è ispirato a Gesù Cristo
  4. Glenn: personaggio presente solo nell'anime, è ispirato al personaggio di Terminator (interpretato da Arnold Schwarzenegger)
  5. Falco: è ispirato a Dolph Lundgren (Ivan Drago in Rocky IV)
  6. Bask: è ispirato ad Hulk Hogan
  7. Barona: è ispirato a Mr. T
  8. Han: è ispirato al cantante Freddie Mercury (leader dei Queen)
Stallone ha ispirato gli autori di Ken

A seguire un elenco dei personaggi principali:

Kenshiro - L'uomo dalle sette stelle
Kenshiro: è il protagonista della saga, indicato anche come L'uomo dalle sette stelle ed il 64º successore della Divina Scuola di Hokuto. Il suo carattere e la sua forza vengono temprati dagli innumerevoli scontri che si trova a dover combattere nell'arco della serie, portandolo a padroneggiare anche le tecniche più segrete della sua Scuola. È originario della Terra dei Demoni e ha un fratello biologico, Hyo; è, inoltre, fratello minore adottivo di Raoul, Toki e Jagger, discendenti della linea dinastica del fondatore della Divina Scuola di Hokuto.

Roul - Il dominatore di fine secolo
Raoul: conosciuto come Re di Hokuto e Il dominatore di fine secolo, è fratello biologico di Kaio, Toki e Sayaka e fratello maggiore adottivo di Jagger e Kenshiro. È il maggiore tra i figli adottivi di Ryuken, il più ambizioso e il più forte fisicamente. Proviene dalla Terra dei Demoni. A causa della sua ferocia e della sua sete di potere, è l'antagonista principale di Kenshiro nella prima serie della saga.

Toki
Toki: è il fratello biologico di Kaio, Raoul e Sayaka e come loro originario della Terra dei Demoni. Inoltre è fratello maggiore adottivo di Jagger e Kenshiro. Originariamente destinato ad essere il successore della Divina Scuola, è costretto a rinunciarvi a causa di una grave malattia tenuta inizialmente nascosta a tutti (tranne che al maestro Ryuken) provocata dall'esposizione alle radiazioni atomiche, durante il suo tentativo di salvare Ken e Julia. Riscoperta la sua vocazione di guaritore, comincia a vagare per il mondo applicando a fini medici i principi della Divina Scuola di Hokuto, restando comunque coinvolto nello scontro tra Kenshiro e Raoul.

Julia - Sesto generale
Julia: è l'unica donna che Kenshiro abbia mai amato ed il sesto dei sei Sacri Guerrieri di Nanto, anche chiamato "Sesto generale". Nata sotto la "Misericordiosa Stella dell'amore materno", è il motore degli eventi di tutta la prima serie, essendo l'oggetto dell'amore non solo del protagonista (a cui comunque resta sempre fedele) ma anche di Shin, Raoul, Juza (di cui, però, è sorellastra) e Toki, nonché dell'affetto di suo fratello Ryuga. Affetta da una grave malattia polmonare, muore nel periodo che intercorre tra la prima e la seconda serie.

Bart
Bart: è un ragazzino che si arrangia come può nel difficile mondo post-atomico, rubando cibo e acqua o improvvisando spettacolini con la sua armonica a bocca. È un piccolo genio dei motori e va sempre in giro con una jeep da lui modificata. Incontra Kenshiro all'inizio della prima serie, quando viene catturato insieme a lui nel villaggio di Lynn con l'accusa di furto. Da quel momento in poi, insieme alla bambina, segue Kenshiro per tutto il resto della serie, diventandone uno dei personaggi centrali.

Lynn
Lynn: è una bambina diventata muta dopo aver visto i propri genitori venire uccisi dai predoni. È incaricata di portare da mangiare ai detenuti della prigione del suo villaggio, tra cui Kenshiro e Bart. La piccola si infatua fin da subito del guerriero di Hokuto, il quale riesce a guarirla dal suo trauma psicologico. Quando poi Zed e la sua banda invadono il villaggio, prendendo Lynn in ostaggio, Kenshiro si fa avanti per sconfiggerli, stimolando la bambina a parlare per la prima volta. Da quel momento in poi Lynn, insieme a Bart, segue Kenshiro per tutto il resto della serie.

Rei - L'Uccello d'acqua
Rei: è il guerriero di Nanto nato sotto la "Stella della giustizia e del dovere". In combattimento usa il Pugno dell'Uccello d'Acqua. Inizialmente dà la caccia a Kenshiro, che ritiene colpevole di aver rapito sua sorella Aily. Scoperta la vera identità del suo rapitore (ovvero Jagger), diventa il migliore amico di Ken e fa amicizia anche con Bart, Lynn e Toki. Si innamora della bella Mamiya e si sacrifica per difendere Kenshiro combattendo contro Raoul. Muore dopo aver ucciso Yuda, vendicando le angherie di quest'ultimo su Mamiya.

Shu - L'Airone bianco
Shu: è il guerriero di Nanto nato sotto la "Stella della benevolenza". In combattimento utilizza il Pugno dell'Airone Bianco. Rimasto cieco anni prima per essersi volontariamente tolto la vista per salvare la vita ad un giovanissimo Kenshiro, è nemico giurato di Souther, al cui esercito si oppone organizzando azioni di guerriglia. Nutre una profonda fiducia in Kenshiro, al punto di accettare il sacrificio della vita fatto dal suo stesso figlio, Shiba, pur di liberarlo dalle prigioni in cui era stato rinchiuso. Catturato anche lui, viene costretto ad un atroce martirio per salvare i suoi uomini e i loro figli: viene caricato di una pesantissima pietra ed obbligato a scalare un'altissima piramide, simbolo del potere di Souther.

Mamiya
Mamiya: è una giovane e sensuale ragazza a capo della difesa di un prosperoso villaggio. La sua apparente determinazione e sicurezza in realtà nascondono un profondo trauma: anni prima infatti era stata rapita da Yuda che, per unirla al proprio harem, non aveva esitato ad ucciderle i genitori davanti agli occhi. Nonostante in seguito sia riuscita a fuggire, Mamiya nutre dentro di sé un profondo odio per la sua debolezza di donna, incapace di difendersi e difendere chi ama come vorrebbe. Questa sua paranoia la spinge costantemente a combattere senza aver timore delle conseguenze e a gettarsi a capofitto anche nelle situazioni più pericolose.

Kaio
Kaio: è il più forte e malvagio degli Shura che dominano la Terra dei Demoni ed è fratello maggiore biologico di Raoul, Toki e Sayaka. Inoltre è fratello maggiore adottivo di Hyo e Han. Arriva quasi ad uccidere Kenshiro, crocifiggendolo su una struttura a forma di Orsa Maggiore. Rapisce Lynn, sulla quale effettua una tecnica che la obbligherà ad innamorarsi del primo uomo su cui poserà gli occhi. Viene ucciso da Kenshiro e, in punto di morte, riscopre l'affetto fraterno per Hyo e l'amore a lungo sopito per la madre. È l'antagonista più potente dell'intera serie.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento