domenica 19 luglio 2015

Lupin III


Gli anime di Lupin III sono ispirati al manga originale ideato dal mangaka giapponese Monkey Punch nel 1967, a sua volta liberamente ispirato alle vicende di Arsène Lupin raccontate nei romanzi di Maurice Leblanc. Gli anime sono tutti prodotti dallo studio TMS. Lupin III era solo un manga fin quando non venne prodotto l'episodio pilota nel 1969 a indicare una futura trasmissione nelle reti locali. Così nacque la prima serie di 23 episodi trasmessa su Yomiuri TV nel 1971, che inizialmente non fu un grande successo ma ebbe poi fortuna con le repliche.

Il lungometraggio di Miyazaki Il Castello di Cagliostro

In seguito al suo successo, venne prodotta poi la seconda serie nel 1977 trasmessa su Yomiuri TV con maggior numero di episodi (155) fino al 1980. Da questo momento, Lupin acquisisce fama mondiale e vennero prodotti i suoi primi due film d'animazione per il cinema: "Lupin III - La pietra della saggezza" e "Lupin III: Il castello di Cagliostro", ancora prima che la serie fosse finita.

Nella seconda serie la giacca di Lupin da verde diventa rossa

Finita la serie, nel 1982 nacque il progetto di una serie riguardante i successori della banda Lupin in una Parigi del XXII secolo, intitolata Lupin VIII, ma di cui venne prodotto un solo episodio sonorizzato ma senza il doppiaggio. La causa dell'arresto della produzione furono gli eredi dello scrittore Maurice Leblanc che non permisero di usare il nome Lupin in questa nuova opera.

Cover VHS del film La leggenda dell'oro di Babilonia

Tutto il materiale prodotto fu così riversato nella terza serie, di 50 episodi, trasmessa da Yomiuri TV e Nippon Television nel 1984-85. Finita la sua messa in onda, lo stile venne riprodotto, con quale miglioramento grafico, nel terzo film per il cinema, "La leggenda dell'oro di Babilonia", che non riscosse però molto successo.

Una scena dal film Dead or Alive

A questo seguirono altri due film per il cinema campioni di incassi: "Le profezie di Nostradamus" e "Dead or Alive", rispettivamente nel 1995 e nel 1996, quest'ultimo diretto proprio da Monkey Punch, il creatore di Lupin.

La donna chiamata Fujiko Mine

Nel 2012, dopo 27 anni, è stata prodotta una serie spin-off di 13 episodi incentrata su Fujiko, intitolata "La donna chiamata Fujiko Mine" e trasmessa su Nippon Television. Nel 2014 è stato prodotto un sesto film, di soli 51 minuti e incentrato su Jigen, intitolato" La tomba di Jigen Daisuke".

Il nuovo Lupin ha la giacca blu

È del 2014 la notizia di una nuova serie animata televisiva dedicata a Lupin III. Particolarità della produzione è non solo quella di essere ambientata tra l’Italia e San Marino, ma di essere trasmessa in anteprima mondiale sui canali della società R.T.I. (ovvero le reti Mediaset) nell'agosto del 2015 e in seconda serata, sfuggendo così alla censura. Dopo aver indossato la giacca verde nella prima serie, la rossa nella seconda, e la rosa nella terza, Lupin III in questa nuova serie indosserà la giacca Blu. Viene inoltre confermata la presenza di Yuji Ohno come compositore della nuova colonna sonora.

Cover del disco Planet O

La sigla italiana della prima serie televisiva, "Planet O" - Norbert Cohen (testo), Farouk Safi e Sharon Woods (musica) - cantata da Daisy Daze and the Bumble Bees, era stata prodotta indipendentemente dall'anime. Il suo testo, infatti, narra di fantomatici pirati provenienti da un non meglio specificato "Pianeta O" e allude a pratiche sadomasochiste, forse ispirandosi al romanzo erotico Histoire d'O, senza alcun riferimento a Lupin III.

Cover del disco Lupin, ladro gentiluomo

La sigla italiana della seconda serie televisiva, "Lupin" - Franco Migliacci (testo) - Franco Micalizzi (musica) - cantata da Irene Vioni, accompagnata dall'Orchestra Castellina-Pasi, è nota anche come "Lupin (fisarmonica)", per la presenza di questo strumento nell'introduzione strumentale e nell'accompagnamento. Fu preferita a brani di altri artisti, tra cui "Lupin, ladro gentiluomo" de I cavalieri del re, inedita per la televisione.


La sigla italiana della terza serie, "Lupin, l'incorreggibile Lupin" (Carmelo Carucci e Alessandra Valeri Manera), è interpretata da Enzo Draghi. Esiste anche una quarta sigla, "Hello Lupin", scritta e interpretata da Giorgio Vanni in stile dance e usata per le repliche delle serie TV.




Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento