giovedì 30 giugno 2022

Corriere dei piccoli

Anche noto come "Corrierino", è stata la prima rivista settimanale di fumetti italiana, pubblicata dal 1908 al 1996. Ha introdotto in Italia molte opere statunitensi oltre ad includere autori, narratori e poeti di primo piano nostrani. L’editoriale del direttore nel primo numero della rivista è considerato il manifesto di fondazione del fumetto italiano. La pubblicazione fu ideata dalla giornalista Paola Lombroso Carrara con intenti pedagogici, alternando alle storie illustrate a colori articoli di divulgazione scientifica, di letteratura, racconti e narrativa di buona qualità. La sua storia editoriale ha attraversato tutto il XX secolo seguendo e raccontando le trasformazioni della società italiana.

giovedì 16 giugno 2022

Anime Night (MTV)

Appuntamento settimanale in prima serata, della durata di un'ora e mezza - dalle 21:00 alle 22:30 - che l'emittente MTV Italia ha riservato alle serie anime, spesso in prima visione televisiva, andato in onda tra il 1999 e il 2010. Lo spazio vede per la prima volta la luce, senza una denominazione specifica, giovedì 21 ottobre 1999, con la trasmissione di Cowboy Bebop alle 21:00 e Golden Boy alle 21:30. 

domenica 12 giugno 2022

X-Files

Serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter e trasmessa dalla Fox dal 10 settembre 1993 al 19 maggio 2002 e, successivamente, a partire dal 24 gennaio 2016 al 21 marzo 2018. Vede protagonisti due agenti dell'FBI, interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, la cui attività principale è quella indagare su particolari casi di natura paranormale, con vari riferimenti alle tematiche del cinema horror e di fantascienza. 

sabato 11 giugno 2022

Paperinik

Personaggio dei fumetti che costituisce l'identità segreta di Paperino. È stato ideato da Guido Martina, sul modello dei fumetti neri italiani (come Diabolik), su suggerimento della sua capo redattrice e con l'ausilio del disegnatore Giovan Battista Carpi. La "K" nel nome del personaggio è un indizio preciso dell'ispirazione dei suoi autori. Paperinik esordì nel 1969 e successivamente è comparso in tantissime storie (la maggior parte scritte dallo stesso Martina almeno per un decennio), pubblicate su Topolino e molte altre testate Disney. Martina si rifece alle origini stesse del fumetto noir citando, nel nome di Fantomius, il personaggio di Fantômas.

sabato 4 giugno 2022

Tatsunoko

Piccola casa di produzione di animazione giapponese fondata nell'ottobre 1962 dal leggendario pioniere degli anime moderni Tatsuo Yoshida, assieme ai fratelli Kenji e Toyoharu. Il nome ha il significato di cavalluccio marino, che ha ispirato il logo della società. La diffusione delle edizioni adattate e tradotte delle loro più celebri serie animate è stata di grande importanza per il successo internazionale degli anime. In particolare, la Tatsunoko è celebre per avere reinterpretato "alla giapponese" l'influsso dei fumetti supereroistici americani che nei tardi anni '60 e soprattutto negli anni '70 si affacciarono anche nel paese del Sol Levante, creando fenomeni imitativi che continuano tuttora come ad esempio le serie televisive Toei Sentai.

venerdì 3 giugno 2022

Resident Evil

Resident Evil, conosciuto in Giappone come Biohazard, è un franchise videoludico creato nel 1996 da Shinji Mikami e Tokuro Fujiwara, prodotto dalla Capcom. La serie, oltre ai videogiochi, include live action, film di animazione, fumetti, libri e merchandising. In generale, la storia segue i focolai di zombi e mostri di vario genere generati da esperimenti sfuggiti al controllo della Umbrella Corporation. È stato il primo gioco ad essere definito survival horror".