venerdì 3 giugno 2022

Resident Evil

Resident Evil, conosciuto in Giappone come Biohazard, è un franchise videoludico creato nel 1996 da Shinji Mikami e Tokuro Fujiwara, prodotto dalla Capcom. La serie, oltre ai videogiochi, include live action, film di animazione, fumetti, libri e merchandising. In generale, la storia segue i focolai di zombi e mostri di vario genere generati da esperimenti sfuggiti al controllo della Umbrella Corporation. È stato il primo gioco ad essere definito survival horror".

Il primo zombie incontrato nel gioco del 1996

Il franchise è iniziato con Resident Evil nel 1996. Si è evoluto per comprendere numerosi seguiti, incorporando elementi come l'azione, esplorazione, rompicapo e trame ispirate da film horror e di azione. Alla serie è riconosciuto il merito di aver popolarizzato il genere survival horror e di aver reintrodotto gli zombi nella cultura popolare dalla fine degli anni novanta in poi. Si tratta del franchise Capcom di maggior successo, nonché la serie di film più redditizia basata su videogiochi.

Sweet Home (NES)

Originariamente l'idea di Resident Evil venne da un gioco del 1989 per NES chiamato Sweet Home, da cui prese in prestito numerosi elementi come l'ambientazione in una magione, il sistema di puzzle e persino la schermata di caricamento della porta. Per rendere la serie più appetibile per il mercato occidentale, il titolo fu modificato da Biohazard a Resident Evil (anche perché i diritti del nome Biohazard appartenevano già ad una rock band statunitense). 

Resident Evil 2

La maggior parte degli eventi della serie si svolge a Raccoon City, città immaginaria del Midwest. È l'ambientazione principale di Resident Evil 2 e Resident Evil 3: Nemesis, dei loro vari spin-off, della serie di Resident Evil Outbreak e di quella di Resident Evil: Operation Raccoon City. Inoltre compare nel film Resident Evil e in parte dei seguiti. Si ispira alla tipica città commerciale e industriale del Midwest americano, mentre nei romanzi di S. D. Perry (non riconosciuti da Capcom come parte della serie), viene collocata in Pennsylvania. 

L'esplosione nucleare alla fine di Resident Evil: Nemesis

L'economia di Raccoon City è controllata principalmente dall'Umbrella Corporation, multinazionale che ha generosamente finanziato la maggior parte dei progetti cittadini costruendosi un'immagine positiva presso la popolazione. Circa la metà dei cittadini è impiegata nella multinazionale, ma la maggioranza ignora le attività illegali della compagnia. La città viene distrutta con un bombardamento nucleare al termine di Resident Evil 3: Nemesis per contenere l'epidemia.

Alone in the Dark

La maggior parte dei giochi della serie sono in terza persona con ambientazioni bidimensionali. È stato uno dei primi titoli a usare questo stile di gioco su console, dato che la tecnica era già utilizzata dalla serie Alone in the Dark per personal computer. Alcuni dei titoli offrono la possibilità al giocatore di scegliere uno tra i due personaggi principali: da questa selezione dipendono alcune sfumature della storia come segreti, mini-missioni, armi e finali sbloccati finendo il gioco dal punto di vista di entrambi i personaggi. 

R.E. Code: Veronica X

Fino al 2021 esistono dieci episodi della serie. Questo numero esclude le numerose versioni aggiornate, le conversioni e i remake di ogni titolo. La serie principale, da Resident Evil a Resident Evil Code: Veronica X, presenta come nemico principale l'azienda farmaceutica Umbrella Corporation e gli zombi, proponendo uno stile di gioco survival horror. 

Resident Evil 4

Nel 2004, con l'uscita di Resident Evil 4, la serie si è diretta più verso il genere action (seppur sempre a tinte horror), con la scomparsa della Umbrella e degli zombi come nemici e con l'introduzione dei parassiti noti come Las Plagas e di nemici più scaltri e intelligenti, i Ganados. 

Resident Evil 5

Nei capitoli successivi il gioco si basa sulla difesa del mondo contro attacchi bioterroristici, intenti ad infettare l'intero pianeta con nuovi virus, da parte delle aziende Tricell e Neo-Umbrella. La serie continua ad avere sempre più un gameplay basato sull'azione e, da Resident Evil 5, anche sulla cooperativa. 

Resident Evil 7: Biohazard

Con Resident Evil 7: Biohazard la serie torna alle atmosfere survival horror che caratterizzavano i primi capitoli, seppur introducendo la visuale in prima persona con tanto di supporto per il VR. I titoli della serie principale sono, in ordine di uscita:

  • (1996) Resident Evil
  • (1998) Resident Evil 2
  • (1999) Resident Evil 3: Nemesis
  • (2001) Resident Evil Code: Veronica X
  • (2002) Resident Evil Zero
  • (2005) Resident Evil 4
  • (2009) Resident Evil 5
  • (2012) Resident Evil 6
  • (2017) Resident Evil 7: Biohazard
  • (2021) Resident Evil Village

Resident Evil (2002)

Sono usciti sei film sulla serie Resident Evil, tutti scritti da Paul W. S. Anderson. A dispetto della critica non sempre positiva, hanno incassato abbastanza da incoraggiare l'approvazione di una esalogia. Paul W.S. Anderson aveva dichiarato in un'intervista che il quarto film, Resident Evil: Afterlife, sarebbe stato l'inizio di una nuova trilogia e che il film sarebbe stato sviluppato usando cineprese 3D. La trama dei film rivisita quella del videogioco, risultando dunque non canonica rispetto a quella originale. 

Resident Evil: Welcome to Raccoon City

Nel 2021 iniziano le riprese del reboot della serie. Il film si distingue notevolmente dalla saga cinematografica originale, ha per protagonisti i personaggi principali del franchise e conta su una forte componente horror. Il film è ambientato a Raccoon City e prende spunto dai primi due capitoli della saga videoludica. Si tratta di un reboot e adattamento cinematografico della saga videoludica di Capcom, in particolare di Resident Evil (1996) e Resident Evil 2 (1998) ed è il settimo film dedicato alla saga; in seguito ai film diretti da Paul W. S. Anderson. 

Questo l'elenco dei film già usciti:

  • Resident Evil, diretto da Paul W. S. Anderson (2002)
  • Resident Evil: Apocalypse, diretto da Alexander Witt (2004)
  • Resident Evil: Extinction, diretto da Russell Mulcahy (2007)
  • Resident Evil: Afterlife, diretto da Paul W. S. Anderson (2010)
  • Resident Evil: Retribution, diretto da Paul W. S. Anderson (2012)
  • Resident Evil: The Final Chapter, diretto da Paul W. S. Anderson (2016)
  • Resident Evil: Welcome to Raccoon City, diretto da Johannes Roberts (2021)
Resident Evil 4D: Executer

Il primo film in computer grafica è stato Resident Evil 4D: Executer, uscito solo in Giappone nel novembre 2000. Nel dicembre del 2008 è uscito Resident Evil: Degeneration, il secondo lungometraggio realizzato totalmente in CG. Il film ha ottenuto un discreto successo, tanto che fu annunciato un seguito che uscì nel 2012. Il terzo film ha ricevuto una proiezione nelle sale solo in Giappone, mentre nel resto del mondo è stato pubblicato solo per l'home video. La trama ricalca quella del videogioco. Un quarto film in computer grafica è uscito nel 2017.

I film in computer grafica sono i seguenti:

  • Resident Evil 4D: Executer, diretto da Koichi Ohata (2000)
  • Resident Evil: Degeneration, diretto da Makoto Kamiya (2008)
  • Resident Evil: Damnation, diretto da Makoto Kamiya (2012)
  • Resident Evil: Vendetta, diretto da Takanori Tsujimoto (2017)

Resident Evil: Infinite Darkness

Nel 2020 viene confermata una miniserie animata in CGI, in uscita su Netflix nel 2021, intitolata Resident Evil: Infinite Darkness. La miniserie vede gli stessi protagonisti del secondo videogioco originale del 1998 e del suo remake del 2019, Leon S. Kennedy e Claire Redfield. Infine, nel 2022, esce la serie creata da Andrew Dabb. 

Queste le due serie finora prodotte:

  • Resident Evil: Infinite Darkness (2021)
  • Resident Evil (2022)


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento