sabato 11 giugno 2022

Paperinik

Personaggio dei fumetti che costituisce l'identità segreta di Paperino. È stato ideato da Guido Martina, sul modello dei fumetti neri italiani (come Diabolik), su suggerimento della sua capo redattrice e con l'ausilio del disegnatore Giovan Battista Carpi. La "K" nel nome del personaggio è un indizio preciso dell'ispirazione dei suoi autori. Paperinik esordì nel 1969 e successivamente è comparso in tantissime storie (la maggior parte scritte dallo stesso Martina almeno per un decennio), pubblicate su Topolino e molte altre testate Disney. Martina si rifece alle origini stesse del fumetto noir citando, nel nome di Fantomius, il personaggio di Fantômas.

Fantomius, il predecessore di Paperinik

Paperinik è un papero mascherato vestito interamente con un costume nero che fu del ladro gentiluomo Fantomius, con cinturone beige munito di razzi, mantello e cappello da marinaio per renderlo riconoscibile come Paperino anche ai lettori più piccoli. Egli però si sarebbe calato in questi nuovi panni "fantomatici" senza però perdere del tutto la naturale goffaggine che lo aveva sempre contraddistinto.

L'esordio di Paperinik

Inizialmente nato come alter ego mascherato furfantesco di Paperino, avente lo scopo di vendicarne i torti personali subiti (anche con azioni al di fuori della legalità), si è in seguito evoluto in un giustiziere e protettore della città di Paperopoli. Il personaggio esordì nella storia "Paperinik il diabolico vendicatore", pubblicata in due parti su Topolino n.706 e n.707 nel giugno 1969. 

Paperinik contro Inquinator

Il personaggio aveva un preciso riferimento anche in Batman e, come lui, era dotato di una sorta di "bat-segnale" luminoso e aveva dei super villains con cui scontrarsi. Ricordiamo ad esempio, oltre agli onnipresenti Bassotti, certi avversari criminali fortemente caricaturali come Inquinator in "Paperinik contro Inquinator" (1991) e Spectrus nell'ottavo capitolo della saga "Alla ricerca della pietra zodiacale" (1990) su testi di Bruno Sarda.

La 313-X in azione

Altro chiaro omaggio al difensore di Gotham sono gli speciali gadget forniti da Archimede Pitagorico, tra i quali vale la pena di citare le "car-can" (caramelle-cancelline che cancellano la memoria), lo "stilo sciogli-ferro", il "fungo friggitore" e vari tipi di pistola: ad acqua, ipnotizzatrice, a microonde, ecc. e l'immancabile "scudo extransformer". L'amico inventore è autore anche delle modifiche alla 313 di Paperino, trasformata in 313-X, sul modello della "carro-mobile" di Fantomius. 

La testata Paperinik e altri supereroi

Soprattutto nella testata "Paperinik e altri supereroi", negli anni '90 si possono leggere sia le vecchie avventure del personaggio che le nuove, dove (pur rimanendo legati al genere umoristico) si proporranno sfide via via più complesse e in particolare si tenderà ad una crescente introspezione psicologica, come nelle storie scritte da Lucio Leoni.

La testata PK

Nel 1996 ci fu una rivisitazione drastica di Paperinik pubblicata su alcuni albi dedicati, indicati in generale come "PK", esorditi nel 1996 e fino al 2005 (PK - Paperinik New Adventures, PK - Pikappa). Qui diventa a tutti gli effetti un supereroe e si confronta con nuovi villains molto più spietati. Le storie di PK sono qualcosa di assolutamente nuovo: destinate a un pubblico più adulto, sono caratterizzate da trame complesse e dalla trattazione di tematiche più mature, quali l'amore, il sacrificio, lo scorrere del tempo, la responsabilità e riflessioni sul rapporto uomo-tecnologia e uomo-natura.

Una tavola dalla testata OK Paperinik

Dal 2000 le vendite di PK calano e nel 2002 la serie andrà incontro a un reboot. La testata mensile Paperinik produce meno storie nuove e il personaggio torna sempre più spesso su Topolino, anche con il ciclo umoristico "OK Paperinik" di Francesco Artibani e Alessandro Barbucci. Più in generale, gli autori del periodo riprendono le fila del ritorno alle origini di Paperinik lasciate in sospeso a metà degli anni '90, affrontando la sua vicenda in maniera più seria e organica per esplorare il passato di Fantomius e aprire nuovi scenari. 

Cofanetto di PK - New Era

Nel 2008 il personaggio conosce un effimero restyling in seno alla saga Ultraheroes. Nel 2014 ritorna la saga di PK, stavolta su Topolino dal 2014, con il nome "PK - Nuova era", che si aggancia direttamente alla continuity delle prime due serie, finché approda su un albo dedicato nel 2019. Con il nuovo trasferimento della saga, su Topolino ricominciano le storie scritte da Marco Gervasio (già attivo anni prima) che approfondiscono la versione noir degli esordi, in occasione dei 50 anni del personaggio.

Esordio di Paperinika

Nell'universo Disney Paperino non è del resto l'unico personaggio che ha un'identità segreta: all'epoca della prima pubblicazione di Paperinik, erano già comparse storie in cui Pippo, grazie alle super-arachidi, diventava Super Pippo, paladino dei deboli a Topolinia. Mentre solo in seguito verranno introdotti nelle strisce disneyane altri eroi mascherati come, ad esempio Paperinika (alter ego di Paperina) e Paper Bat, identità segreta di Paperoga.

Fotogramma tratto dalla "Camminata Disney"

Paperinik ha anche fatto un'apparizione nell'universo dei cartoon all'interno della "Camminata Disney", sigla animata realizzata da Romano Scarpa nel 1982 per il programma Topolino show.

Videogioco Chi è PK? per Ps2

Non sono nemmeno mancate le incursioni del personaggio in ambito videoludico. Nel 2002 Ubisoft ha pubblicato il videogioco "Chi è PK?" su PlayStation 2 e Nintendo GameCube. Il gioco di tipo platform 3D permette di impersonare PK che, armato di scudo Extransformer e aiutato da Uno, deve scongiurare un'invasione evroniana.

Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento