mercoledì 17 aprile 2013

Mario Bros.


Mario Bros. è un classico videogioco arcade prodotto da Nintendo, rilasciato nel 1983 nelle sale giochi e successivamente portato sulle sue console. È uno spin-off della serie di giochi Donkey Kong. È il primo gioco in cui appare Mario nel titolo. In questo gioco debutta il fratello di Mario, Luigi. Diversamente da Donkey Kong, dove era un carpentiere, in questo gioco Mario diventa un idraulico e deve sterminare i nemici che escono dai tubi (tra cui le famose tartarughe). Il successo del gioco spinse la Nintendo a produrre Super Mario Bros. Esiste anche un port di Mario Bros. per Commodore 64. L'arcade non giunse in Europa.

venerdì 12 aprile 2013

I ragazzi della Terza C


La serie tv, ambientata nell'Italia anni ottanta, racconta le vicende di una classe del liceo Leopardi di Roma, nel percorso verso gli esami di maturità. Consta di tre stagioni per un totale di 33 episodi, trasmessi dal 1987 al 1989 su Italia 1. La serie era caratterizzata da un umorismo basato su gag e battute a ripetizione senza tempi morti e senza mai scadere nella comicità volgare. La recitazione degli attori protagonisti molto spontanea, nonché la caratterizzazione dei vari personaggi, ha fatto sì che la serie riuscisse a dare una rappresentazione, seppur in chiave caricaturale, dei diversi tipi di studenti presenti in una classe delle superiori e delle situazioni che potevano scaturire mettendo insieme personaggi molto differenti per comportamento, estrazione sociale e livello culturale.

domenica 7 aprile 2013

Wham!


Gli Wham! sono stati un duo pop britannico, costituito, nel 1980, dal cantante e compositore George Michael e dal chitarrista Andrew Ridgeley, scioltosi nel 1986, su iniziativa del cantante. George e Andrew si incontrano a scuola, a Watford in Inghilterra, e iniziano a suonare nel gruppo degli Executive, prima di cambiare nome e firmare un contratto-capestro con la piccola etichetta Innervision, facente capo alla major CBS, con la distribuzione affidata alla Epic Records in Europa e alla Columbia Records negli USA.

giovedì 4 aprile 2013

Paninari


Con il termine paninaro si identifica una sottocultura giovanile nata negli anni ottanta a Milano e da lì diffusasi prima nell'area metropolitana milanese poi in tutta Italia e in alcuni paesi europei. La caratterizzavano, tra l'altro, l'ossessione per la griffe nell'abbigliamento e in ogni aspetto della vita quotidiana e l'adesione a uno stile di vita fondato sul consumo, il divertimento ad ogni costo e la spensieratezza. Il movimento fu piena espressione dell'ondata di riflusso e disimpegno che seguì il turbolento e politicizzato decennio precedente. Lo stile di vita dei paninari rifiutava di occuparsi degli aspetti angoscianti dell'esistenza e, più in generale, di ogni forma di impegno sociale: l'obiettivo primario dei paninari era godersi la vita senza troppe preoccupazioni e in tal senso si trovavano perfettamente a loro agio nell'adeguarsi ai modelli del cinema statunitense di consumo e ai consigli degli spot pubblicitari trasmessi dalle televisioni commerciali.

mercoledì 3 aprile 2013

Blade Runner


Blade Runner è un film del 1982 diretto da Ridley Scott. È uno dei più celebri film di fantascienza, liberamente ispirato al romanzo Il cacciatore di androidi (Do Androids Dream of Electric Sheep?) di Philip K. Dick, oggi considerato uno dei maggiori scrittori statunitensi della seconda metà del Novecento (non solo nell'ambito fantascientifico) nonché precursore del filone cyberpunk. Il titolo del film è tratto dal romanzo The Bladerunner (1974) di Alan E. Nourse.