domenica 7 aprile 2013

Wham!


Gli Wham! sono stati un duo pop britannico, costituito, nel 1980, dal cantante e compositore George Michael e dal chitarrista Andrew Ridgeley, scioltosi nel 1986, su iniziativa del cantante. George e Andrew si incontrano a scuola, a Watford in Inghilterra, e iniziano a suonare nel gruppo degli Executive, prima di cambiare nome e firmare un contratto-capestro con la piccola etichetta Innervision, facente capo alla major CBS, con la distribuzione affidata alla Epic Records in Europa e alla Columbia Records negli USA.


George ricopre la maggior parte dei ruoli e dei compiti all'interno della band - compositore, cantante e, occasionalmente, anche musicista - ma il contributo di Andrew, oltre che come chitarrista, come suo confidente, ascoltatore, ispiratore e portavoce si rivela molto più importante di quello che può sembrare. Addirittura cruciale per il successo iniziale della band, come spiegherà anni dopo lo stesso George. Ancora teenager, i due si affermano come giovani edonisti, inclini a una vita spensierata, priva di lavoro e impegni, attitudine che si riflette nei primissimi singoli e specialmente nei relativi videoclip.


A ottobre del 1982 viene pubblicata Young Guns (Go for It!). La canzone si configura come un appello, da parte di un giovane a un amico, affinché non butti via la propria vita, contraendo un matrimonio alquanto prematuro. Il singolo sfiora la UK Top 40, ma poi agli Wham! capita un colpo di fortuna, quando gli autori del celebre Top of the Pops - importantissimo spettacolo settimanale con le classifiche ufficiali della BBC - sono costretti a cercare urgentemente ospiti musicali al di fuori della Top 40 per rimpiazzare un posto vacante (come era già successo a Boy George con i Culture Club nel 1982).


L'album di debutto del giovane duo, ottimisticamente intitolato Fantastic, viene pubblicato il 9 luglio del 1983. L'impatto degli Wham! sul pubblico, specialmente sulle ragazze teenager, è immediato e viene fatto risalire già al momento in cui i due artisti terminano la loro performance a Top of the Pops. L'aspetto di George sarà di grande aiuto: già di per sé un classico teenager di bell'aspetto, il cantante indossa un paio di espadrillas, una giacca di pelle scamosciata aperta e jeans Denim arrotolati all'orlo. Mentre lui tiene saldamente la scena, Andrew gli sta dietro affiancato dalle coriste Dee C. Lee (in seguito cantante degli The Style Council) e Shirlie Holliman.


Gli Wham! ritornano a maggio del 1984 con un'immagine più commerciale, sulla scia del video del successo estivo Club Tropicana. Il look ribelle, fatto di giacche di pelle nera, viene rimpiazzato da sorrisi, vestiti colorati e un visibile make-up, al fine di promuovere se stessi più come sex symbol che come portavoce di una generazione in crisi. Wake Me Up Before You Go Go, una canzone scritta da George partendo da un biglietto lasciatogli una notte nella camera dell'albergo da Andrew, diventerà la loro prima Numero 1 nel Regno Unito, accompagnata da un altro video memorabile, in cui il duo, le onnipresenti Pepsi e Shirlie, le altre coriste e la band indossano tutti le t-shirt di Katharine Hamnett, con gli slogan "CHOOSE LIFE".


Nel dicembre di quell'anno gli Wham! contribuiranno al progetto Band Aid, con George che parteciperà al brano Do They Know it's Christmas? tra i cantanti principali (il suo verso si colloca prima di quelli di Tony Hadley degli Spandau Ballet e di Simon Le Bon dei Duran Duran - quest'ultimo dichiarerà poi di aver invidiato il collega per la facilità con cui ha imparato la sua parte e la confidenza con cui l'ha eseguita). Sarà proprio il pezzo di Band Aid a tenere bloccato al Numero 2 il singolo doppio lato A degli Wham!, Last Christmas/Everything She Wants, la prima delle quali vera e propria canzone di Natale.


Nell'aprile del 1985, gli Wham! si prendono una pausa dalle registrazioni per imbarcarsi in un enorme tour mondiale che include una visita di dieci giorni in Cina, per sondare il terreno. Presentata come un tentativo di costruire un ponte virtuale tra Oriente e Occidente, l'escursione in Cina è in realtà una sapiente operazione pubblicitaria organizzata da uno dei due manager del gruppo Simon Napier-Bell, che culmina con un concerto al Worker Gymnasium di Pechino, davanti a 10.000 persone. La visita in Cina è stata la prima in assoluto mai fatta da musicisti pop occidentali. Il produttore cinematografico Martin Lewis e il regista Lindsay Anderson riprendono la tournée di 10 giorni nel film-documentario intitolato Foreign Skies.


Il desiderio di George di creare musica destinata a un pubblico più sofisticato, rispetto alla base dei fans teenager che inizialmente seguono il duo, porta ad annunciare la rottura degli Wham! nel 1986, destinata ad aver luogo dopo un singolo di addio e un ultimo album, nonché un gran concerto finale allo stadio di Wembley. All'unico singolo previsto, l'inno pop rock The Edge of Heaven, che raggiunge il Numero 1 nel giugno 1986 si aggiunge un secondo singolo di addio, la cover della struggente ballata Where Did Your Heart Go?, degli Was Not Was (famosi in Italia per il tormentone Walk the Dinosaur).


Questi i loro album:
  • 1983 Fantastic (#1 UK, numero 83 US)
  • 1984 Make It Big (#1 UK, numero 1 US)
  • 1986 Music from the Edge of Heaven (#10 US)
  • 1986 The Final (#2 UK)
  • 1997 If You Were There (The Best of Wham!) (#4 UK)





Fonte principale utilizzata: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento