martedì 30 luglio 2013

Girella


Nata nel 1973, è stata la prima vera merendina “golosa” italiana. Al pan di spagna con crema al cioccolato, a forma di spirale, con la sua ricetta semplice ma gustosa e la sua forma inconfondibile ha conquistato negli anni generazioni di bambini. Giocosa, da mangiare in mille modi diversi, è stata anche la prima merendina a regalare diverse sorprese a tema. C'era anche una storia dietro la Girella, legata alle avventure della tribù di Toro Farcito e del mitico Golosastro.

sabato 27 luglio 2013

Splendido splendente (Rettore)


Splendido splendente è uno dei brani più famosi della cantante pop rock veneta Donatella Rettore, pubblicato in formato 45 giri nel 1979 su etichetta Ariston. Il pezzo è contenuto nel 33 giri Brivido Divino, uscito nel 1978: uno degli album più noti e più venduti in tutta la carriera dell’artista, il primo della trilogia da lei realizzata nel periodo 1979-1981 (proseguita con Magnifico Delirio ed Estasi Clamorosa) che coincide con i suoi anni d’oro, gli anni cioè di Kobra e Donatella, con le rispettive vittorie al Festivalbar estivo. La canzone è stata un grande successo di vendite, raggiungendo il Numero 4 nella classifica settimanale dei singoli e piazzandosi al Numero 21 nella classifica generale di fine anno.

giovedì 25 luglio 2013

Indietro tutta!


Popolare trasmissione televisiva di Renzo Arbore, condotta dallo stesso Arbore e Nino Frassica, in onda in seconda serata su Rai 2, dal 14 dicembre 1987 all'11 marzo 1988, prima del telegiornale. Lo show, in apparenza un gioco a premi dove si sfidano concorrenti del Nord e Sud Italia, è in realtà un varietà sui generis, con forti intenti satirici verso la televisione stessa e i suoi stereotipi. Arbore infatti, tra gag e personaggi curiosi, canzoni e finti giochi a premi, non fa che stigmatizzare un certo tipo di televisione, che proprio negli anni ottanta aveva iniziato ad orientarsi verso un genere di intrattenimento sempre più commerciale e di basso livello culturale: fra salotti televisivi sempre più frivoli, ragazze sempre più svestite e giochi a premi sempre più banali che distribuivano milioni a pioggia.

Ciao Crem


Sul finire degli anni ’70 si scatena una piccola guerra di mercato tra le case dolciarie per produzione di creme spalmabili ed attentare allo stradominio della Nutella. Tra le varie Nutkao, Nucrema (della Motta), Cremita ed Ergo Spalma (della Plasmon) senza dubbio l’unica crema gianduia concorrente a quella di casa Ferrero era Ciao Crem della Star. Nonostante nel 1984 venne lanciata sul mercato Ciao Crem a due gusti, metà nocciola e metà cacao, con una incalzante campagna pubblicitaria (di cui divenne celebre la frase “Eh no! Due gusti due baci!”) gradualmente sul finire del decennio i barattoli di Ciao Crem cominciarono a sparire dagli scaffali dei dolciumi. Attualmente la Star produce una linea di preparati per dessert, dalle mousse ai budini, dai semifreddi alle gelatine, ma della crema spalmabile metà bianca e metà nera non c’è più traccia.

mercoledì 17 luglio 2013

Aztec Challenge


Aztec Challenge è una produzione Cosmi del 1983, per Commodore64. La trama del gioco è essenziale: il grande capo del popolo azteco è morto e si apre la gara per decretarne il successore. Per conquistare il trono è necessario superare sette prove che vanno a costituire ognuna uno stage del gioco. Si parte con una sezione eccezionalmente evocativa: siamo sulla sabbia, al centro di un corridoio formato da lancieri aztechi e con il tempio sacro lontano davanti a noi. Ci toccherà avanzare per raggiungerlo, correndo all'impazzata attraverso l'interminabile colonna umana che ci scaglierà innumerevoli lance addosso, all'altezza della testa e all'altezza delle gambe, costringendoci ad abbassarci o a saltare a seconda dell'esigenza.

martedì 16 luglio 2013

Carol Alt


Carol Ann Alt (New York, 1º dicembre 1960) è un‘attrice e supermodella statunitense. Scoperta e portata in Italia da Carlo Vanzina ed Enrico Vanzina, ha interpretato numerosi film e spot pubblicitari negli anni ottanta e novanta. È stata indotta alla carriera di modella da Giovanni Lunardi. Ha posato per fotografi di fama mondiale (nel 2008 per Playboy) ed ha avuto un flirt con Ayrton Senna e col noto avvocato Roberto Leoncini. Nel 2009 ha partecipato come concorrente al programma televisivo di Rai Uno Ballando con le stelle in coppia con il ballerino Raimondo Todaro. Carol Alt è anche un’accanita sostenitrice del crudismo, regime alimentare basato sull’esclusivo consumo di cibi crudi e di cui ha anche pubblicato un ricettario.

domenica 14 luglio 2013

La Pimpa


Serie a fumetti disegnata da Altan, che vede come protagonista una cagnolina bianca a pois rossi e con la lingua penzoloni. Ispirato dalla figlia, Altan decide di creare il mondo fantastico della Pimpa pieno di animali parlanti e di oggetti animati, che sono disegnati coi loro visi e con il dono della parola. Nel 1975 la Pimpa apparve nell’edizione settimanale del Corriere dei Piccoli, rimanendo presente sul periodico per bambini fino alla sua chiusura. La cagnolina vive fuori città, nella casa di Armando, un signore buono ed accomodante dalla carnagione giallastra, che sfoggia due baffoni, un naso lungo, una grossa cravatta rosa e un cappello verde. Nei confronti della Pimpa svolge una funzione quasi paterna.

giovedì 11 luglio 2013

Pump up the jam (Technotronic)


I Technotronic sono un gruppo musicale di genere dance formatosi in Belgio nel 1988. Hanno raggiunto la notorietà internazionale tra il 1989 e i primi anni novanta grazie a diversi brani di successo sia in Europa che negli Stati Uniti. Gran parte della loro discografia non è accreditata direttamente al gruppo, che spesso utilizza pseudonimi e che abitualmente collabora con diversi artisti. Attualmente composta da Jo Bogaert, Manuela Kamosi ed Eric Martin. In passato hanno fatto parte del gruppo numerosi altri artisti.

mercoledì 10 luglio 2013

Thriller (Michael Jackson)


Thriller è una canzone di Michael Jackson pubblicata nel 1984 tratta dall'omonimo album ritenuto il disco più venduto nella storia della musica con una stima di oltre 110 milioni di copie all'attivo. Prima che il singolo fosse pubblicato, Michael Jackson aveva deciso di chiamarlo Give Me Starlight , poiché l'album Thriller doveva intitolarsi Starlight. In seguito l'idea fu scartata e l'album e il singolo vennero chiamati entrambi Thriller. Thriller è stato il singolo di maggior successo di Michael Jackson dopo Billie Jean (sempre dell'album Thriller), si piazzò quarto nella Billboard Hot 100 statunitense e primo nella classifica dance americana di Billboard (posizione che mantenne per undici settimane consecutive, record).

martedì 9 luglio 2013

Filmation


Casa di produzione statunitense specializzata in serie animate, fondata da Lou Scheimer e Norm Prescott nel 1963 e situata a Reseda, in California. Va considerata l'unica valida alternativa allo strapotere della Hanna & Barbera Productions. In linea con gli altri produttori del Saturday morning cartoons, la Filmation era più incentrata sulla quantità che non sulla qualità della propria produzione; tuttavia fece numerosi sforzi per innalzare il livello qualitativo della corrente animazione con delle sceneggiature relativamente ben scritte.