domenica 14 luglio 2013

La Pimpa


Serie a fumetti disegnata da Altan, che vede come protagonista una cagnolina bianca a pois rossi e con la lingua penzoloni. Ispirato dalla figlia, Altan decide di creare il mondo fantastico della Pimpa pieno di animali parlanti e di oggetti animati, che sono disegnati coi loro visi e con il dono della parola. Nel 1975 la Pimpa apparve nell’edizione settimanale del Corriere dei Piccoli, rimanendo presente sul periodico per bambini fino alla sua chiusura. La cagnolina vive fuori città, nella casa di Armando, un signore buono ed accomodante dalla carnagione giallastra, che sfoggia due baffoni, un naso lungo, una grossa cravatta rosa e un cappello verde. Nei confronti della Pimpa svolge una funzione quasi paterna.


La Pimpa è anche un cartone animato prettamente pensato per i bambini. Come ha spiegato il suo creatore Altan in una recente intervista, il personaggio nasce come un gioco e senza intenti morali. Il mondo sereno rappresentato, i personaggi tondeggianti e rassicuranti che hanno quasi sempre espressioni serene, la capacità della Pimpa di cogliere il buono in ogni situazione, sono tutti elementi che tendono a rasserenare il piccolo telespettatore e, al tempo stesso, offrirgli una piccola esperienza di vita quotidiana. Ogni avventura della Pimpa ha un lieto fine, tutti i personaggi che incontra lungo il suo cammino – anche i pochi che sembrano cattivi – in realtà sono sempre pronti ad aiutarla a realizzare i suoi obiettivi.


Il personaggio, che nei fumetti ha fatto la sua apparizione ufficiale nel 1975, ha riscosso talmente tanto successo da essere diventato protagonista di una serie di iniziative. A parte il cartone animato creato nei primi anni Ottanta, la Pimpa è stata protagonista anche di uno spettacolo teatrale nonché di alcune avventure dedicate ad avvenimenti speciali come il Natale, finite poi in dvd. A lei è dedicato anche un giornalino edito dalla Franco Panini Ragazzi, che dal 1987 esce ogni mese ed è apprezzato soprattutto dai più piccini. Negli ultimi anni ha anche un suo sito internet, con tanti giochi ed utilities pensati proprio per un pubblico molto giovane.


Fonte principale: Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento