mercoledì 10 luglio 2013

Thriller (Michael Jackson)


Thriller è una canzone di Michael Jackson pubblicata nel 1984 tratta dall'omonimo album ritenuto il disco più venduto nella storia della musica con una stima di oltre 110 milioni di copie all'attivo. Prima che il singolo fosse pubblicato, Michael Jackson aveva deciso di chiamarlo Give Me Starlight , poiché l'album Thriller doveva intitolarsi Starlight. In seguito l'idea fu scartata e l'album e il singolo vennero chiamati entrambi Thriller. Thriller è stato il singolo di maggior successo di Michael Jackson dopo Billie Jean (sempre dell'album Thriller), si piazzò quarto nella Billboard Hot 100 statunitense e primo nella classifica dance americana di Billboard (posizione che mantenne per undici settimane consecutive, record).

La canzone vendette oltre 6 milioni di copie nel mondo ed è ancora oggi molto richiesta in radio. Il cantante la eseguirà in tutti e tre i tour da solista quali il Bad World Tour, il Dangerous World Tour e infine l'HiStory World Tour, cantata live solo nel Bad World Tour e in playback (ma con straordinarie coreografie) negli altri 2 tour. La canzone è di genere dance, funk ed è stata scritta e composta da Rod Temperton e Michael Jackson mentre è stata prodotta da Quincy Jones (amico di Jackson che con lui ha prodotto tre album, Off the Wall nel 1979, Thriller nel 1982 e Bad nel 1987).


Il videoclip di Thriller è stato il primo video musicale ad avere una trama ed una coreografia (prima di allora i video venivano svolti semplicemente per accompagnare la canzone), con questo video è mutato quindi il concetto di video musicale. Durante un soggiorno a Londra, Michael Jackson andò al cinema a vedere il film Un lupo mannaro americano a Londra per la regia di John Landis. Michael s'innamorò dello stile del film, e decise di realizzare il suo prossimo videoclip con uno sfondo horror. Quando però propose l'idea alla sua casa discografica, quest'ultima la accantonò immediatamente ritenendola assurda. L'album Thriller infatti era uscito da più di un anno, e la realizzazione di un video da un budget milionario era secondo la Sony uno spreco di denaro.

Abbandonato dalla sua casa discografica, Jackson decise di fare da sé, investendo lui stesso il denaro necessario a realizzare il videoclip. Al contrario di quanto pensasse la Sony il video si rivelò un successo senza precedenti. Subito dopo la messa in onda di Thriller, l'omonimo album triplicò le vendite balzando di nuovo in testa alle classifiche di tutto il mondo. Il video ha 3 versioni: quella integrale dalla durata di 13 minuti e 40 secondi, quella della durata di 8 minuti e quella più trasmessa dalle tv dalla durata di 7 minuti; il video è stato diretto dal regista cinematografico John Landis, ed è costato complessivamente più di 500.000 dollari (all'epoca divenne il video più costoso della storia).


Curiosità
  • La risata nel finale era di Vincent Price, noto attore horror, che risulta nei crediti della canzone come "narratore". Questa risata fu in seguito campionata dai Public Enemy per il loro brano "911 Is a Joke".
  • Nel video di Thriller, quando escono dal cinema Michael Jackson e Ola Ray, vi sono due locandine dei film La maschera di cera (interpretato da Vincent Price) e Slok di John Landis.
  • Durante le riprese del video, Michael Jackson ha rischiato di riportare dei seri danni agli occhi dovuto al prolungato uso delle lenti a contatto gialle.
  • Thriller è girato nella "Union Pacific Avenue, 3600 E", a Los Angeles


Fonte principale: Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento