giovedì 24 aprile 2014

Videocassetta


La videocassetta è stata un dispositivo di memorizzazione sequenziale di tipo magnetico utilizzato per la distribuzione di film e la memorizzazione delle immagini nella maggior parte delle videocamere e dei videoregistratori. Dal punto di vista costruttivo, una videocassetta, di qualunque formato, è formata da due bobine, dette debitrice e raccoglitrice, e da un nastro magnetico agganciato permanentemente alle stesse. La disposizione delle due bobine è di solito affiancata ma non sono mancati esempi di bobine sovrapposte. Nel tratto esposto, il nastro è di solito protetto da un coperchietto sollevabile. Inoltre, la videocassetta è dotata di solito di un dispositivo meccanico, tipicamente una linguetta scorrevole o asportabile, che permette di attivare una protezione in scrittura, segnalando al videoregistratore di non registrare sulla stessa.

domenica 20 aprile 2014

Barbapapà


Serie a fumetti pubblicata in Francia nel 1970 che prende il nome dal protagonista e, per estensione, da tutta la sua famiglia. Il termine Barbapapà deriva dall'espressione francese "Barbe à papa", ovvero "zucchero filato". Dal fumetto è stata poi ricavata una serie animata giapponese, realizzata nel 1974 e uscita in Italia nel 1976. Una nuova serie, Barbapapà in giro per il mondo, è stata realizzata nel 1999 dallo Studio Pierrot, noto in Italia soprattutto per le sue "maghette" e dalla Kodansha.

sabato 19 aprile 2014

Dragon's Lair


Videogioco su laserdisc prodotto da Don Bluth e Cinematronics e pubblicato nel 1983, è uno dei primi titoli del suo genere e probabilmente il più noto. Attualmente è uno degli unici tre videogiochi (insieme a Pong e Pac-Man) conservati presso lo Smithsonian Institution di Washington, D.C. Il pregio di questa tipologia di giochi è la grafica a cartone animato che, se paragonata agli standard del tempo, risultava essere di estremo impatto visivo. Il grosso difetto era invece dovuto alla scarsa giocabilità e libertà d'azione: il gioco consisteva infatti nel muovere correttamente e nei tempi giusti il joystick o di premere il pulsante della spada imparando a memoria le mosse di tutti gli scenari proposti. Se il tempismo e la mossa erano corrette, il laser disc procedeva con il filmato, mostrando al videogiocatore i progressi compiuti; in caso contrario, veniva proposto un filmato di morte del protagonista.

venerdì 18 aprile 2014

KITT (Supercar)


Auto protagonista del telefilm Supercar, il cui nome è acronimo di Knight Industries Two Thousand. Si tratta di una Pontiac Firebird Trans Am, automobile nera dotata di tecnologia futuristica. Il modello di serie da cui deriva KITT, nella serie originale, è una Pontiac Firebird Trans Am del 1982. Il progetto venne affidato a Michael Scheffe, ex ingegnere della Mattel, con l'aiuto di altre 4 persone. Lo scanner rosso fu un'idea di Larson presa da Battlestar Galactica. Per le stagioni 3 e 4, K.I.T.T. venne rivisto e modificato da George Barris, con il restyling del cruscotto e l'allungamento del muso.

lunedì 14 aprile 2014

Blitz


Rivista settimanale di cinema, attualità e fumetti, edita in Italia dal gennaio 1982, si concentrava su argomenti di intrattenimento quali cinema, spettacolo e la celebrazione delle donne più belle del panorama nostrano. Il taglio editoriale fu rivolto all'approfondimento di curiosità per un target maschile. Tra le ragazze copertina della rivista vi furono Laura Antonelli nel numero uno del 1982, Daniela Poggi, Lory del Santo, Carmen Russo, Patrizia Pellegrino, Serena Grandi, Isabel Russinova.

domenica 6 aprile 2014

Alan Ford e il Gruppo T.N.T.


Albo a fumetti che racconta le avventure di uno squinternato gruppo di agenti segreti, il Gruppo TNT, il cui titolo deriva dal nome di uno dei componenti: il "bello e ingenuo" Alan Ford. I personaggi, frutto di una lunga gestazione durata circa tre anni, sono stati creati dalla mente di Max Bunker (Luciano Secchi) e dalla matita di Magnus (Roberto Raviola). Tutti i numeri pubblicati sono stati sceneggiati solo da Max Bunker e contengono un sapiente mix di avventura, umorismo e presa in giro della società italiana che sfocia spesso nella critica o nella satira di costume.