venerdì 18 aprile 2014

KITT (Supercar)


Auto protagonista del telefilm Supercar, il cui nome è acronimo di Knight Industries Two Thousand. Si tratta di una Pontiac Firebird Trans Am, automobile nera dotata di tecnologia futuristica. Il modello di serie da cui deriva KITT, nella serie originale, è una Pontiac Firebird Trans Am del 1982. Il progetto venne affidato a Michael Scheffe, ex ingegnere della Mattel, con l'aiuto di altre 4 persone. Lo scanner rosso fu un'idea di Larson presa da Battlestar Galactica. Per le stagioni 3 e 4, K.I.T.T. venne rivisto e modificato da George Barris, con il restyling del cruscotto e l'allungamento del muso.


KITT è dotato di un computer con un'elevatissima intelligenza artificiale, che lo rende pensante a tutti gli effetti, con la possibilità di provare stati d'animo diversi. È anche in grado di parlare grazie ad un sintetizzatore vocale ma, come dice il suo gemello malvagio KARR, "parlare è la meno straordinaria delle sue funzioni"; infatti è anche in grado di effettuare salti di decine di metri che gli permettono di scavalcare muri molto alti o di saltare altri veicoli mediante la semplice pressione del tasto "Turbo Boost". Può persino viaggiare su due ruote alla pressione del tasto "Ski-Mode".


Grazie a una struttura molecolare rivoluzionaria, inventata dalla Fondazione Knight, ha una carrozzeria di straordinaria resistenza. Può far uso di tutti i database americani per scoprire in breve tempo varie informazioni; può collegarsi a tutte le telecamere di videosorveglianza presenti nelle sue vicinanze; può emettere delle onde radio che fanno inceppare i motori degli autoveicoli; possiede inoltre un dispositivo che può analizzare la composizione chimica di qualsiasi oggetto. È in grado di capire in brevissimo tempo se un oggetto nelle sue vicinanze sta per esplodere; è anfibio; è dotato di pilota automatico e di scanner (il led rosso frontale) che gli consente di analizzare l'ambiente circostante.


La terza stagione inizia con la distruzione di KITT, che viene ricostruito con un migliore look interno e molte nuove funzioni come la "3-D Interactive Graphics Plotter", che permette di ricostruire una faccia dopo che essa è stata modificata chirurgicamente. A partire dalla quarta stagione, è inoltre dotato di un pulsante che attiva la "Super-Velocità", grazie a svariate modifiche nella carrozzeria che migliorano l'aerodinamica e la stabilità della vettura, consentendole di raggiungere le 300 mph (oltre 480 Km/h), con relativo sistema di frenata molto più potente, chiamato "Emergency Braking System"; infine viene dotato di un tasto "C" che le consente di passare dalla forma coupé a quella cabriolet e viceversa.


Tutte le auto KITT usate nelle serie sono state distrutte. Questo per un accordo che la Universal aveva preso con la Pontiac. Contestualmente alla distruzione delle auto originali, alcune repliche ufficiali, commissionate dalla Universal, sono state fatte da George Barris e/o Jay Ohrberg. Due di queste copie sono state vendute a David Hasselhoff, mentre l'altra è ora in mostra nel museo "Keswick Cars of the Stars" in Inghilterra. Ne esistono comunque molte repliche in giro; alcune ufficiali, altre personali, ma delle auto originali non è rimasta nessuna.



 Fonte principale utilizzata: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento