sabato 25 gennaio 2014

SuperGulp!


Programma televisivo dedicato al mondo dei fumetti, creato da Guido De Maria e Giancarlo Governi, con le musiche di Franco Godi (autore di tutte le più note sigle della trasmissione, tra cui Supergulp e Giumbolo). A Supergulp! collaborarono alcuni grandi nomi del fumetto e del cartone animato italiano, tra cui Bonvi, Bruno Bozzetto, Hugo Pratt, Silver, Sergio Bonelli e tanti altri. Dal 1977 vennero inclusi nella trasmissione i cartoni animati dei supereroi della Marvel Comics prodotti da Hanna-Barbera. La serie, nonostante il grande successo, venne interrotta per decisione degli autori.

venerdì 17 gennaio 2014

Karina Huff


Karina Huff (1961) è un’ex attrice britannica. Ebbe una certa notorietà in Italia nei primi anni ottanta grazie soprattutto alla sua avvenenza mostrata nei film Vacanze di Natale e in Sapore di mare e Sapore di mare 2 – Un anno dopo. In Vacanze di Natale era Samantha, un’americana di Pittsburgh arrivata in Italia con il suo fidanzato Cristian De Sica. Alla fine lascerà il paese dopo aver trovato a letto il boy friend con il maestro di sci Zartolin. Nei due Sapore di Mare è invece Susan, innamorata degli agi, che alla fine si mette insieme allo sfortunato Paolo.

venerdì 10 gennaio 2014

Sega Master System


Il Sega Master System (comunemente Master System o abbreviato SMS) è una console per videogiochi a 8bit basata su cartucce e prodotta da SEGA. Era la versione internazionale della console giapponese SG-1000 Mark III, lanciata sul mercato nipponico nel 1985. La console rese SEGA il principale competitore della Nintendo nel mercato giapponese e mondiale, facendo del Master System il più famoso e diretto concorrente del Nintendo Entertainment System.

mercoledì 8 gennaio 2014

Grillo parlante (Texas Instruments)


Concepito dalla Texas Instruments nel 1979 per il mercato degli Stati Uniti (con il nome di Speak & Spell), sbarca in Italia nel 1984 grazie alla Clementoni e ottiene subito un grande successo. È stato progettato a scopo educativo e si rivolgeva ai bambini dai 3 anni in su, per consentire loro di imparare divertendosi. L’apparecchio è formato da una tastiera, un display a 8 caratteri, un altoparlante e la maniglia per il trasporto. Il Grillo Parlante propone diverse modalità di gioco: (Scrivi, Ripeti, ABC, Codice ed Indovina), durante le quali a ogni lettera digitata e parola pronunciata c'è la corrispettiva visualizzazione nel display. I giochi Scrivi e Ripeti hanno 4 livelli di difficoltà crescente.

martedì 7 gennaio 2014

Altered Beast


Altered Beast è un videogioco arcade coin-op rilasciato da SEGA nel 1988. La dea Atena è stata rapita da Neff, il Signore degli Inferi. Suo padre, il grande Zeus, ha cercato dei guerrieri coraggiosi, forti abbastanza per salvarla, e ha scelto voi, eroici centurioni morti con onore e coraggio sul campo di battaglia. Zeus ha fatto risorgere i guerrieri dalla tomba e gli ha assegnato il potere di trasformarsi in bestie sacre per combattere contro gli inenarrabili orrori degli Inferi. Questa la storia che sta dietro al gioco: un picchiaduro a scorrimento orizzontale, con una ambientazione fantasy-mitologica, influenzata particolarmente dalla mitologia greca (nonostante ciò, i protagonisti sono definiti come “Centurioni”, titolo più adatto alla Roma antica).

domenica 5 gennaio 2014

Gigi la trottola


Dash Kappei è uno spokon manga di Noboru Rokuda del 1980 dal quale l'anno successivo è stato tratto anche un anime, noto in Italia come Gigi la trottola. Il protagonista della storia è Kappei Sakamoto, un ragazzo dotato di grandi capacità verso qualunque tipo di sport. Simpatico, dolce e generoso, ha un unico "difetto": non raggiunge neanche il metro d’altezza. Kappei non ne fa un problema, anzi ne approfitta per vedere sotto le gonne delle studentesse, visto che, oltre allo sport, la sua passione sono le mutandine bianche. Anche se eccelle in ogni tipo di attività fisica, non gli va di iscriversi a nessun circolo sportivo ma, per le regole del Liceo Seirin, è costretto a scegliere una sola disciplina.

sabato 4 gennaio 2014

Generale Lee


Dodge Charger del 1969, utilizzata dai cugini Duke nella serie TV (1978-1985) The Dukes of Hazzard, Hazzard in Italia. Si differenziava dalle normali Charger per la colorazione arancione, una bandiera degli Stati Confederati d'America sul tetto, i numeri 01 sulle fiancate, i cerchi in lega American Vector 8x15" o 8,5x15" (un lusso per quell'epoca dato che le auto di serie di quegli anni non erano dotate di cerchi in lega), il propulsore HEMI (altro lusso assoluto), il clacson che suonava la melodia dell'inno degli Stati Confederati e il roll-bar interno a sei attacchi come una vera auto da corsa.