venerdì 10 gennaio 2014

Sega Master System


Il Sega Master System (comunemente Master System o abbreviato SMS) è una console per videogiochi a 8bit basata su cartucce e prodotta da SEGA. Era la versione internazionale della console giapponese SG-1000 Mark III, lanciata sul mercato nipponico nel 1985. La console rese SEGA il principale competitore della Nintendo nel mercato giapponese e mondiale, facendo del Master System il più famoso e diretto concorrente del Nintendo Entertainment System.

Selezione di giochi

Nonostante la console non sia riuscita a spodestare il competitore, ebbe comunque un buon successo commerciale, soprattutto in Europa, tanto che all'inizio degli anni '90 ne venne prodotta una nuova versione chiamata Sega Master System II, che aveva quasi le stesse caratteristiche tecniche a parte qualche lieve miglioria, un design più moderno e meno ingombrante ed un nuovo gioco integrato: Alex Kidd in Miracle World (la prima versione della console aveva invece Hang-On).

Alex Kidd in Miracle World

Il Master System ebbe un grande successo in Brasile, tanto che nel 1995 per il mercato di quel paese venne lanciata una versione apposita: il Sega Master System III ed una versione portatile: il Master System Compact, prodotto tra il 1994 ed il 1997, che aveva alcune caratteristiche all'avanguardia per l'epoca: era infatti in grado di funzionare anche a batteria nonché (almeno per i modelli più recenti) aveva la possibilità di collegarsi wireless ad un televisore.

Hang-On

L'intero catalogo di videogiochi era composto da oltre 300 titoli, alcuni dei quali sono stati distribuiti in emulazione, anni dopo, per Wii tramite Virtual Console. AllGame citò tra i migliori giochi per il sistema Ys I: Ancient Ys Vanished, Phantasy Star, Wonder Boy III, Golden Axe Warrior, Rampage e R-Type; tra i migliori usciti su Sega Card cita Spy vs. Spy e Trans-Bot, tra i migliori per pistola ottica Sega Light Phaser cita Safari Hunt e Rescue Mission.

Wonder Boy III

Secondo una selezione fatta dalla rivista Retro Gamer, dieci dei più grandi giochi per Master System sono Psycho Fox, Alex Kidd in Miracle World, Operation Wolf, California Games, R-Type, Baku Baku Animal, Wonder Boy III, Prince of Persia, Sonic the Hedgehog, Phantasy Star.

Sonic the Hedgehog

In una selezione successiva, basata sul sondaggio dei lettori, oltre ai già citati vennero nominati anche Shinobi, Castle of Illusion Starring Mickey Mouse, Wonder Boy in Monster Land, Fantasy Zone, Out Run, Alex Kidd in Shinobi World, Wonder Boy, The Ninja, Double Dragon, Enduro Racer, Ninja Gaiden, Asterix, Secret Commando, Choplifter, Golvellius: Valley of Doom, Master of Darkness, Bubble Bobble.


Fonte principale: Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento