sabato 4 gennaio 2014

Generale Lee


Dodge Charger del 1969, utilizzata dai cugini Duke nella serie TV (1978-1985) The Dukes of Hazzard, Hazzard in Italia. Si differenziava dalle normali Charger per la colorazione arancione, una bandiera degli Stati Confederati d'America sul tetto, i numeri 01 sulle fiancate, i cerchi in lega American Vector 8x15" o 8,5x15" (un lusso per quell'epoca dato che le auto di serie di quegli anni non erano dotate di cerchi in lega), il propulsore HEMI (altro lusso assoluto), il clacson che suonava la melodia dell'inno degli Stati Confederati e il roll-bar interno a sei attacchi come una vera auto da corsa.


Un'ulteriore, assoluta singolarità (che distingueva il Generale dalla stragrande maggioranza delle auto in circolazione) era data dalle porte saldate alla carrozzeria (che in realtà non lo erano), caratteristica che costringeva i cugini Duke ad entrare ed uscire eseguendo una sorta di evoluzione ginnica. Le puntate davano luogo ad usura precoce e danneggiamenti, pertanto l'auto vista sullo schermo non era mai la stessa della puntata precedente. Di recuperare tutte queste Dodge Charger R/T si occupavano alcuni addetti della produzione, appendendo volantini a tutti i modelli di tale auto per fare in modo che chi volesse "sbarazzarsi" della sua Charger R/T la potesse consegnarle.


Durante le riprese venivano usati due tipi di Generale: la Unit 1 era quella dedicata alle riprese normali e con poche acrobazie, la Unit 2 era destinata ai salti ed alle varie scene più rischiose. Ogni salto comportava il completo rifacimento della macchina a causa dei danni conseguenti. Il cofano posteriore conteneva sempre una zavorra per bilanciare il peso del motore durante il volo; l'officina degli studios era aperta 24 ore su 24. Poteva capitare che in una sola puntata venissero sostituite anche sei-sette Charger R/T. Oltre al motore 426 HEMI (che è stato usato nella versione cinematografica), il 318 usato per lo più per i salti per via della leggerezza ed e il 383, potevano essere montati altri due motori.


Curiosità:
  • Per le riprese della serie TV (1979-1985) furono utilizzate circa quattrocento vetture trasformate in Generale Lee. Al termine, ne rimasero integre solo diciannove
  • Il primo Generale Lee era targato, aveva gli interni marroni, cambio automatico e radio "baracchino" CB, antenna al centro del cofano posteriore con alla base due bandiere adesive: una degli stati confederati ed una a scacchi
  • Il nome dell'auto di Bo e Luke è un omaggio al Generale Robert Edward Lee dell'esercito confederato; in origine il mezzo doveva chiamarsi Traveller, come il cavallo del generale e come l'auto del noto contrabbandiere d'alcool Jerry Rushing. Nella prima puntata, scendendo dall'auto, i Duke dicono che farà piacere al Generale Jackson rivedere il suo braccio destro, alludendo al fatto che i due comandanti sudisti combatterono insieme nella battaglia di Chancellorsville.
  • Un'auto molto simile al Generale Lee (ma denominata per ragioni di copyright "Hunter Cavalry Bootlegger") è presente nel DLC del videogioco Burnout Paradise
  • In una parte del videogioco Stuntman: Ignition, in cui viene interpretata una parodia del famoso telefilm, compare un'auto, probabilmente anch'essa una Dodge Charger, che è chiamata "Generale Stewart"
  • Un'altra auto simile al Generale Lee compare in Supercar, nell'episodio Energia alternativa
  • Nel videogioco Grand Theft Auto V si può ascoltare su una delle radio il brano "General Lee" di Johnny Cash, è inoltre possibile apportare modifiche alle auto presenti nel gioco dotando queste di un clacson musicale identico a quello del Generale Lee.

Fonte principale: Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento