martedì 7 gennaio 2014

Altered Beast


Altered Beast è un videogioco arcade coin-op rilasciato da SEGA nel 1988. La dea Atena è stata rapita da Neff, il Signore degli Inferi. Suo padre, il grande Zeus, ha cercato dei guerrieri coraggiosi, forti abbastanza per salvarla, e ha scelto voi, eroici centurioni morti con onore e coraggio sul campo di battaglia. Zeus ha fatto risorgere i guerrieri dalla tomba e gli ha assegnato il potere di trasformarsi in bestie sacre per combattere contro gli inenarrabili orrori degli Inferi. Questa la storia che sta dietro al gioco: un picchiaduro a scorrimento orizzontale, con una ambientazione fantasy-mitologica, influenzata particolarmente dalla mitologia greca (nonostante ciò, i protagonisti sono definiti come “Centurioni”, titolo più adatto alla Roma antica).


L'avventura inizia con il giocatore che deve controllare la forma umana del guerriero (o dei guerrieri nel caso di una partita a due giocatori) risorto. Durante i livelli il guerriero verrà attaccato (oltre che da orde di nemici) da particolari “lupi” bianchi (gli Orthrus) a due teste, che hanno la caratteristica di lampeggiare. Distruggendo queste creature apparirà un globo magico. Se il giocatore riesce a prenderlo, inizierà la sua trasformazione graduale, aumentando nei primi due stadi la sua massa muscolosa, fino ad assumere i lineamenti di una “Bestia”. Una volta raccolti tre globi, la trasformazione sarà completa.


Nelle sembianze della bestia il personaggio è molto più veloce e forte di quanto non lo sia inizialmente, e inoltre ha la possibilità di sfruttare un'abilità che varia di livello in livello (nel primo è in grado di lanciare palle di fuoco ai nemici, nel secondo di emettere scosse elettriche, nel terzo di paralizzare i nemici e trasformarli in pietra, ecc.). Alla fine di ogni schema, dopo il combattimento con il boss, i poteri speciali del giocatore vengono sottratti dal boss stesso. L'azione in Altered Beast è caratterizzata da un passo lento e sedato per un gioco di questa natura, ma la storia affascinante e il notevole comparto grafico aiutarono il gioco ad avere un posto di rilievo rispetto agli altri rivali del genere.


Trasformazioni:
  • LUPO: E' in grado di lanciare palle di fuoco ed ha la capacità di far eseguire al suo corpo un veloce calcio volante infuocato (il suo movimento è orizzontale sia a destra che a sinistra).
  • DRAGO: Ha la capacità di emettere dal proprio corpo fortissime scosse elettriche e può lanciare dai suoi artigli un potente raggio elettrico.
  • ORSO: Il suo alito pesante ha la capacità di pietrificare gli avversari, che verranno poi annientati dal suo secondo attacco, il trasformare il suo corpo in una sfera rotolante altamente distruttiva.
  • TIGRE: Come il lupo può lanciare palle di fuoco ed effettuare il calcio volante infuocato, ma il suo movimento stavolta sarà dall'alto verso il basso (movimento verticale su e giù).
  • LUPO DORATO / ARGENTATO: La sua trasformazione è praticamente come la prima, con una tinta color oro / argento, le mosse sono le stesse del lupo, ma immensamente più potenti. Una vera macchina da guerra.


Fonte principale: DVG


Fonte principale utilizzata: Wikipedia

1 commento:

  1. Nel 1992 (facevo la II media), mi fu regalato un orologio della Sega con questo videogioco. Quando si ruppe il cinturino lo buttai: per anni ho tentato di ricordarmi come si chiamava il videogame.

    RispondiElimina