mercoledì 8 gennaio 2014

Grillo parlante (Texas Instruments)


Concepito dalla Texas Instruments nel 1979 per il mercato degli Stati Uniti (con il nome di Speak & Spell), sbarca in Italia nel 1984 grazie alla Clementoni e ottiene subito un grande successo. È stato progettato a scopo educativo e si rivolgeva ai bambini dai 3 anni in su, per consentire loro di imparare divertendosi. L’apparecchio è formato da una tastiera, un display a 8 caratteri, un altoparlante e la maniglia per il trasporto. Il Grillo Parlante propone diverse modalità di gioco: (Scrivi, Ripeti, ABC, Codice ed Indovina), durante le quali a ogni lettera digitata e parola pronunciata c'è la corrispettiva visualizzazione nel display. I giochi Scrivi e Ripeti hanno 4 livelli di difficoltà crescente.


Quello che oggi chiameremmo volgarmente "tutor" altro non era che una voce sintetizzata che pronunciava lettere e parole, guidando il piccolo fruitore nell'utilizzo. Le varie modalità di gioco erano accessibili dalla parte alta della tastiera: in "Indovina" doveva essere indovinata una parola nascosta tra le lettere della tastiera; in "Codice" una volta inserita una parola, il Grillo la modificava sostituendo le lettere in modo da formare parole in codice, in "Alfabeto" veniva scritta una lettera per volta che il Grillo pronunciava e in "Ripeti" il Grillo faceva ripetere al bambino una sequenza di parole.


Curiosità:
  • Dentro il comparto batterie, sul retro dell’apparecchio, è possibile inserire un modulo, attivabile premendo il tasto Moduli, affinché il Grillo Parlante utilizzi una lingua diversa. 
  • È il protagonista, insieme a E.T., della famosa scena del "telefono casa", nell'omonimo film del 1982 diretto da Steven Spielberg.
  • La lettera J è compitata nella rara forma "jota", pronunciata dal Grillo: "Ilota".
  • Versione Moderna: da poco tempo è disponibile anche una versione multimediale del gioco, oramai fuori produzione; questa versione riporta, in tutta la sua interezza, giochi, voce e parole su iPhone e iPad, il famoso gioco completamente in italiano.

Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento