domenica 5 gennaio 2014

Gigi la trottola


Dash Kappei è uno spokon manga di Noboru Rokuda del 1980 dal quale l'anno successivo è stato tratto anche un anime, noto in Italia come Gigi la trottola. Il protagonista della storia è Kappei Sakamoto, un ragazzo dotato di grandi capacità verso qualunque tipo di sport. Simpatico, dolce e generoso, ha un unico "difetto": non raggiunge neanche il metro d’altezza. Kappei non ne fa un problema, anzi ne approfitta per vedere sotto le gonne delle studentesse, visto che, oltre allo sport, la sua passione sono le mutandine bianche. Anche se eccelle in ogni tipo di attività fisica, non gli va di iscriversi a nessun circolo sportivo ma, per le regole del Liceo Seirin, è costretto a scegliere una sola disciplina.

Gigi con Akane e il suo cane Seiichirō

Si orienterà quindi per quello che sembrerebbe essere il circolo meno adatto: quello della pallacanestro. Oltre ai componenti della squadra, qui incontrerà Akane, ragazza gentile e sensibile che farà breccia nel suo cuore. I tentativi di Kappei di conquistare Akane, però, vengono sempre intralciati da uno spasimante insolito, il cane della ragazza Seiichirō, che sa parlare, ma solamente Kappei riesce a capirlo. Con l’avanzare del tempo, Kappei si lancia in una sfida contro tutti i circoli sportivi.

L'altra grande passione, oltre allo sport, di Gigi

Personaggi:
  • Kappei Sakamoto (Gigi Sullivan): il protagonista della storia. Eccelle in ogni tipo di sport e infatti si considera il numero uno della scuola. Gli piace essere al centro dell’attenzione, soprattutto quando è ammirato dalle ragazze. La sua passione sono le mutandine bianche, per lui simbolo di purezza. Si innamora di Akane e vorrebbe sposarla.
  • Akane Aki (Anna): ragazza gentile e sensibile. Fa da aiutante all’allenatore della squadra di basket dove si iscrive Kappei. È l’unica che fin dall’inizio crede nelle capacità del ragazzino. Anche se non se ne rende conto, è la ragazza più corteggiata della scuola e prova qualcosa per il piccolo Kappei.
  • Seiichirō (Salomone): è il cane di Akane, nonché suo segreto spasimante. È un cane bizzarro, pieno di iniziative per farsi vedere dalla sua adorata padroncina e cammina come una persona normale. Ha la capacità di parlare, ma solamente Kappei lo capisce. È anche protagonista di simpatici siparietti nei quali spiega alcuni fondamentali del basket.
  • Kaori Natsu (Gloria): l’allenatore della squadra di basket. Nonostante cerchi di apparire carina, si trasforma in una belva furiosa, modificando il suo aspetto in modo molto buffo e curioso. I suoi desideri sono portare la sua squadra alla vittoria e trovarsi finalmente un fidanzato.
  • Tachibana (Thomas): il capitano della squadra di basket. Come chiunque altro, è convinto che Kappei per la sua statura non potrà mai giocare bene, ma le sue convinzioni vengono distrutte vedendo Kappei in una dimostrazione. Come Kaori, anche lui ha la fissa di cercare la ragazza giusta per lui.
  • Kyoshiro (Adamo): più comunemente chiamato "il bell’Adamo", è un componente della squadra di basket, la classica figura del principe azzurro, alto, capelli biondi e occhi azzurri. Ha molto successo con le ragazze, ma non se ne vanta. È innamorato segretamente dell’allenatrice Kaori.
  • Piccolo John (Little John): un componente della squadra di basket nonché braccio destro di Tachibana. "Piccolo" è solo un soprannome, infatti è un bestione alto e robusto.
  • Daiba (Alan): Daiba fa parte di un’altra squadra di basket. È un vero colosso, alto quasi 3 metri e robusto come un armadio a due ante. Un tempo stava con Akane, ma questa lo ha lasciato per il suo carattere troppo violento. Adesso vuole vendicarsi di Kappei e riconquistare la fiducia di Akane.
  • Dick: un ragazzo sfortunato: fa parte del circolo di ping pong, ma per la sua costituzione minuta non viene considerato come membro della squadra e viene messo sempre in disparte ad allenarsi con l’aria: infatti l’unica cosa che fa è sventolare come un ventaglio la racchetta da ping pong. Fa amicizia con Kappei e lo aiuta nelle sue sfide contro i circoli sportivi.
  • Tomato: chiamato così per la forma della sua testa, che ricorda quella di un pomodoro maturo, è un po’ la controparte di Kappei: simile a lui nell'aspetto fisico, anche lui è attratto dalle ragazze e dalle loro mutandine, se non fosse per la differenza del colore preferito. Infatti se per Kappei le mutandine bianche erano il massimo, per Tomato sono quelle rosa. È figlio del preside del liceo Seirin, il che fa di lui un tipo quasi intoccabile.


Fonte principale: Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento