lunedì 29 giugno 2015

Il Muppet Show


Il Muppet Show (The Muppet Show) è una trasmissione televisiva ideata dallo statunitense Jim Henson, andata in onda dal 1976 al 1981. I protagonisti sono dei curiosi pupazzi detti Muppet, dalla fusione tra le parole inglesi marionette (marionetta) e puppet (pupazzo). Henson (animatore materiale anche di alcuni dei protagonisti), ha prima rivoluzionato il mondo della televisione per bambini (grazie al programma Sesame Street), per poi riuscire a collocare, con questo programma, i suoi pupazzi in una cornice rivolta ad un pubblico di adulti.

martedì 23 giugno 2015

Visitors


Miniserie televisiva statunitense andata in onda su NBC nel maggio 1983, seguita da una seconda miniserie (V: The Final Battle) e da una serie televisiva vera e propria. In Italia viene trasmessa nel 1984 su Canale 5, insieme alla miniserie successiva V: The Final Battle, con un unico titolo: V - Visitors. Nel 2009 è stato prodotto un remake della serie, intitolato semplicemente V.

martedì 16 giugno 2015

Il Manuale delle Giovani Marmotte


Nell'universo di Paperopoli e dei fumetti Disney, il Manuale delle Giovani Marmotte è un libro in formato tascabile, in dotazione a tutti i membri del corpo delle Giovani Marmotte, che rappresenta l'ideale di un'enciclopedia completa e utile in tutte le situazioni.

lunedì 15 giugno 2015

Micronauti


Linea di giocattoli commercializzati dalla casa statunitense Mego fra la metà degli anni settanta e i primi anni ottanta, basata sul modello della precedente linea di giocattoli giapponese Microman della Takara. Si trattava di una serie di action figure che rappresentavano personaggi fantascientifici ispirati ai robot degli anime e manga giapponesi dell'epoca.

lunedì 8 giugno 2015

La famiglia Mezil


Serie televisiva a cartoni animati, prodotta tra la fine degli anni sessanta e i settanta, trasmessa dalla televisione ungherese dal 1968 fino agli anni ottanta. Scritta da József Romhányi e József Nepp, diretta da quest'ultimo e da altri registi, con le musiche di Tamás Deák, la serie è stata prodotta dalla Pannonia Film Studios di Budapest. È stata esportata con successo anche in Italia, Francia, Germania, Brasile e nell'allora Cecoslovacchia. Dal 2007 la serie è disponibile in DVD editi dalla Yamato Video.

domenica 7 giugno 2015

I Goonies


I Goonies è un film d'avventura del 1985 di Richard Donner. La sceneggiatura di Chris Columbus fu ricavata dal soggetto di Steven Spielberg, che fu anche il produttore del film. Il nome del film deriva da un gruppo di quattro ragazzi, cresciuti in un quartiere di Astoria (Oregon) chiamato "Goon Docks"; proprio dal nome del loro quartiere, i ragazzi si fanno chiamare col nome di Goonies. Il film è diventato un vero cult per le generazioni degli anni ottanta, che ricordano la pellicola come una di quelle essenziali del periodo.

sabato 6 giugno 2015

Tiger Mask


Gimmick di grande successo interpretata da cinque differenti wrestler in periodi diversi. Nel 1981 la New Japan Pro Wrestling ottenne dalla Toei Animation i diritti per portare sul ring un personaggio ispirato all'Uomo Tigre del manga. Il wrestler prescelto fu Satoru Sayama, che interpretò la gimmick fino al 1983, quando abbandonò la NJPW per astio nei confronti delle politiche di backstage fortemente presenti nel mondo del wrestling. Come Tiger Mask, Sayama ebbe diversi feud (avversari): i più importanti furono con Dynamite Kid e il primo Black Tiger.

mercoledì 3 giugno 2015

Amiga 500


Home computer della Commodore Business Machines Inc. basato sulla piattaforma informatica Amiga e commercializzato tra il 1987 e il 1992 in vari Paesi del mondo tra cui l'Italia. L'Amiga 500 è divenuto molto popolare grazie al costo contenuto, a un vasto parco software (in parte ereditato dall'Amiga 1000) e alle capacità multimediali straordinarie per l'epoca, almeno relativamente alla classe di appartenenza. Per circa quattro anni, fino al 1991, è stata ritenuta da molti la macchina videoludica di riferimento.

martedì 2 giugno 2015

La battaglia dei pianeti (Gatchaman)


Serie anime prodotta dalla Tatsunoko, composta da tre stagioni: Gatchaman (105 episodi) del 1972, Gatchaman II (52 episodi) del 1978 e Gatchaman F (48 episodi) del 1979, più un OAV, Tecno Ninja Gatchaman, realizzato nel 1994. In Italia, la prima stagione è stata intitolata La battaglia dei pianeti e ne sono stati trasmessi solo 85 episodi. I temi ricorrenti sono la conservazione della natura, l'ambientalismo e l'uso responsabile della tecnologia a servizio del progresso e dell'avanzamento umano.