sabato 6 giugno 2015

Tiger Mask


Gimmick di grande successo interpretata da cinque differenti wrestler in periodi diversi. Nel 1981 la New Japan Pro Wrestling ottenne dalla Toei Animation i diritti per portare sul ring un personaggio ispirato all'Uomo Tigre del manga. Il wrestler prescelto fu Satoru Sayama, che interpretò la gimmick fino al 1983, quando abbandonò la NJPW per astio nei confronti delle politiche di backstage fortemente presenti nel mondo del wrestling. Come Tiger Mask, Sayama ebbe diversi feud (avversari): i più importanti furono con Dynamite Kid e il primo Black Tiger.

Satoru Sayama - TIGER MASK I

Nel 1984 la All Japan Pro Wrestling acquistò i diritti e scelse Mitsuharu Misawa come interprete della gimmick. Misawa, noto come Tiger Mask II, ebbe un feud con Dynamite Kid e altri ottimi pesi leggeri del tempo, ma decise in seguito di passare tra i pesi massimi. La scelta non fu felice e Misawa non raggiunse grandi risultati. Fu l'unico interprete di Tiger Mask a passare alla categoria heavyweight continuando ad interpretare il personaggio. Nel 1990 Misawa smise di interpretare il personaggio per lottare con il suo vero nome e fece scalpore la decisione di smascherarsi durante un combattimento.

Mitsuharu Misawa - TIGER MASK II

Tiger Mask III fu interpretato dal wrestler della NJPW Koji Kanemoto nei primi anni novanta; il wrestler non ebbe successo, poiché in quel periodo si trovò di fronte Jushin Liger, uno dei più grandi interpreti di sempre del puroresu. Kanemoto non vinse mai alcun titolo come Tiger Mask e smise di interpretare il personaggio quando perse un match "maschera contro maschera" contro Liger nel 1994.

Koji Kanemoto - TIGER MASK III

Dal 1995 il nome "Tiger Mask" è riferito a Tiger Mask IV, allenato direttamente da Sayama; il vero nome di tale lottatore non è stato mai reso pubblico ma si trattava di Yoshihiro Yamazaki. Tiger Mask IV, che dapprima lottava nella Michinoku Pro Wrestling, iniziò a lottare per la New Japan Pro Wrestling nel 2001 e sin da allora è il candidato numero uno (assieme a Minoru Tanaka) come sostituto dell'ormai anziano Jushin Liger quale top star della divisione "junior heavyweight" della federazione.

Yoshihiro Yamazaki - TIGER MASK IV

Spesso si parla del mid carder della AJPW Samson Kutsuwada (morto nel 2004) come primo vero Tiger Mask, poiché fece ricorso alla gimmick in Corea del Sud intorno alla metà degli anni settanta; tuttavia, poiché il suo personaggio era heel (personaggio malvagio) e non lottò mai in Giappone, Sayama continua ad essere indicato come l'"Originale". 

Samson Kutsuwada - TIGER MASK SUD COREANO

Nel 2010 ha debuttato Tiger mask V, interpretato da Ikuhisa Minowa, allenato anch'egli da Sayama.

Ikuhisa Minowa - TIGER MASK V


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento