domenica 7 giugno 2015

I Goonies


I Goonies è un film d'avventura del 1985 di Richard Donner. La sceneggiatura di Chris Columbus fu ricavata dal soggetto di Steven Spielberg, che fu anche il produttore del film. Il nome del film deriva da un gruppo di quattro ragazzi, cresciuti in un quartiere di Astoria (Oregon) chiamato "Goon Docks"; proprio dal nome del loro quartiere, i ragazzi si fanno chiamare col nome di Goonies. Il film è diventato un vero cult per le generazioni degli anni ottanta, che ricordano la pellicola come una di quelle essenziali del periodo.

Una scena del film: i protagonisti sono già nei guai!

Trama

Un gruppo di potenti sta comprando tutte le case del quartiere di Goon Docks con chiari intenti speculativi. Una banda di ragazzini del quartiere, i Goonies, cerca di opporsi, ma non sa neppure da che parte cominciare. Poi, una sera, rovistando in soffitta, i ragazzi scoprono un'ingiallita mappa spagnola che contiene indicazioni precise su come trovare un antico tesoro. La piccola banda penetra così in uno chalet abbandonato e da qui in un labirinto di grotte. I ragazzi però non sanno che il luogo è la base operativa segreta di una banda di ladri capeggiata da "Mamma Fratelli" e dai due suoi violenti figli. Dopo mille peripezie, trappole, fiumi sotterranei e vascelli pirati, i nostri eroi arriveranno al tesoro e salveranno il quartiere.

La cover del 45 giri del brano di Cindy Lauper

Colonna sonora

La canzone che funge da tema principale del film è The Goonies 'R' Good Enough, cantata da Cyndi Lauper. La colonna sonora è stata pubblicata sia dalla CBS che dalla Epic; include 9 canzoni in ordine sparso ed un tema strumentale di Dave Grusin. Il titolo della colonna sonora del film non ha avuto una traduzione in italiano; quindi, si legge, fatta distinzione per altre edizione straniere tradotte, postume e non ufficiali, come "The Goonies" - e quanto segue - "The Original Motion Picture Soundtrack". La musica orchestrale è stata composta ed eseguita da Dave Grusin e pubblicata ufficialmente, nella sua completezza, solo il 15 marzo 2010, quando Varèse Sarabande ha pubblicato un'edizione a tiratura limitata a 5000 copie in occasione del 25º anniversario del film. Prima di allora esistevano solo edizioni bootleg.

Il dvd del film

Home Video

In Italia il film "I Goonies" è stato distribuito dalla Warner Bros in VHS, DVD ed ultimamente disponibile anche in disco Blu Ray.

Una schermata del videogioco prodotto dalla Datasoft

Videogiochi

Dal film sono stati tratti alcuni videogiochi. Datasoft nel 1985 produsse un videogioco per Commodore 64, Atari 8-bit e Apple II, e successivamente la U.S. Gold lo convertì su ZX Spectrum e Amstrad CPC. Questo gioco è formato da otto livelli in cui il giocatore deve utilizzare due membri dei Goonies per risolvere enigmi e raggiungere l'uscita per avanzare al livello successivo. I livelli erano ampiamente ispirati al set e agli enigmi visti nella pellicola. C'è anche un riferimento, nel settimo livello, alla scena della piovra (vedi sezione "Scene eliminate"). Anche la Konami produsse alcuni videogiochi.

Il regista con Spielberg e un paio di membri del cast

Sequel

Per diverso tempo sono circolate alcune voci di corridoio sulla lavorazione di un sequel del fortunato film. Donner aveva infatti detto che aveva creato una storia che piaceva sia a lui che a Spielberg, ma nel 2004 gran parte degli attori dell'originale film hanno rivelato che la Warner Bros, proprietaria dei diritti, non ha intenzione di girare un capitolo successivo. Sono circolate svariate voci riguardanti l'opera e, proprio a ridosso della sua presunta data d'uscita, Richar Donner gela i fan dicendo chiaramente che si tratta di una leggenda metropolitana.

Una scena del film: sulle tracce di Willy l'Orbo

Curiosità

Quando Lawrence chiama lo sceriffo per denunciare la banda di criminali, questo rimane incredulo dicendo «è un altro falso allarme, come quando dicesti che la città era invasa da mostriciattoli che si moltiplicano con l'acqua?»: è un riferimento al film Gremlins, anch'esso sceneggiato da Chris Columbus e prodotto da Steven Spielberg.

Mentre Brandon cerca di inseguire il fratellino e gli amici, "prende in prestito" una bicicletta ad una bambina; per strada incontra Troy in macchina con Andy, che lo aggancerà al braccio facendolo volare dalla collina. Chiaramente è un omaggio alla scena di ET (di Spielberg). Sulla nave di Willie l'orbo, Sloth mostra la maglia di Superman, altro film di Richard Donner. Inoltre proprio in quella scena è presente un accenno al tema del film, scritto da John Williams.

La cantante Cyndi Lauper appare, per pochissimi secondi, in un cameo dove canta "The Goonies 'R' Good Enough", tema principale della colonna sonora.

Nella versione finale del film manca una scena con protagonista una piovra gigante. La sequenza finale, però, prevedeva una battuta proprio sulla piovra che non venne tagliata.



Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento