lunedì 29 giugno 2015

Il Muppet Show


Il Muppet Show (The Muppet Show) è una trasmissione televisiva ideata dallo statunitense Jim Henson, andata in onda dal 1976 al 1981. I protagonisti sono dei curiosi pupazzi detti Muppet, dalla fusione tra le parole inglesi marionette (marionetta) e puppet (pupazzo). Henson (animatore materiale anche di alcuni dei protagonisti), ha prima rivoluzionato il mondo della televisione per bambini (grazie al programma Sesame Street), per poi riuscire a collocare, con questo programma, i suoi pupazzi in una cornice rivolta ad un pubblico di adulti.

Sylvester Stallone ospite in una puntata

Ogni puntata della serie ha come ospite speciale un artista che interagisce con i muppet, alla maniera di un famoso show televisivo americano, l'Ed Sullivan Show.

Jim Henson con Kermit la rana

Il Muppet Show è stato sicuramente il più grande successo dell'autore americano, è andato in onda in più di cento paesi. Curiosamente, nonostante il programma sia stato prodotto negli Stati Uniti, viene trasmesso per la prima volta nel Regno Unito.

Personaggi

Fra i principali muppet si ricordano Kermit la rana (che presenta lo show), la maialina diva dello spettacolo Miss Piggy, l'extraterrestre stuntman che si crede un artista Gonzo, il truce batterista Animal, l'orso comico poco divertente Fozzie, il cocker pianista Rowlf, Sam l'aquila americana (il censore dello spettacolo) e animali di altre specie.

Miss Piggy con Raquel Welch

Non sono mancati dei Muppet umani, tra cui l'incomprensibile cuoco svedese Olaf, i due stravaganti scienziati Beaker e Dott. Bunsen Honeydew, l'assistente del backstage Scooter, la band di Dr. Denti, gli Electric Mayhem e i due spettatori abituali dello show Statler e Waldorf: coppia di anziani seduti su un palco del teatro di posa che sono soliti commentare, quasi sempre negativamente, i contenuti dello spettacolo. A loro tocca la battuta conclusiva di ogni puntata, al termine della sigla finale.

Dietro le quinte

Lo show è strutturato come finto spettacolo di varietà, organizzato dagli stessi muppet in un vecchio teatro. Ogni spettacolo presenta canzoni e sketch senza una particolare connessione, a meno che non ci sia un tema speciale (come Halloween o le Mille e una notte). Oltre a parodiare il varietà televisivo, così come era diffuso in America negli anni '60 e '70, il Muppet Show ripete anche i meccanismi del classico contenitore (che in quegli anni era arrivato anche nel palinsesto italiano), con numerose rubriche che parodiano la fiction (la più famosa è Maiali nello spazio, parodia di Star Trek) e vari stacchi musicali. L'ospite di turno prende sempre parte allo show, dove si alternano canzoni inedite in chiave parodistica a coreografie di brani famosi.

La fiction Maiali nello spazio

Tra i tanti, ha generato numerosi tentativi di imitazione il balletto del brano Mah-nà mah-nà, successo discografico del musicista Piero Umiliani, riproposto per l'occasione nella prima puntata della serie da un curioso hippy dalla barba salvaggia chiamato Mahna Mahna attorniato da strane creature rosa dotate di corna di nome Snowths, facendo riscuotere, a scoppio ritardato, un certo successo discografico anche al brano stesso.

Immagine promozionale dello Show

Il modo migliore per cogliere tutti i significati e i retroscena dei Muppet è quello di conoscere a fondo la televisione americana coeva, e in parte anche la musica pop, delle quali lo show illustra (a volte ridicolizzandole) diverse caratteristiche peculiari.

La splendida scenografia della sigla

Nelle pause tra un numero e altro dello show, si possono seguire le storie nel dietro le quinte, che non solo costituiscono la trama principale dell'episodio, ma spesso coinvolgono anche gli ospiti speciali.

Lo Chef Svedese con Manimal

Dai normali sketch si distinguono gli sketch ricorrenti che compaiono in più di un episodio del Muppet Show. Questi sketch vengono divisi in vari episodi. Gli sketch sono:
  • Pigs in Space (Maiali nello Spazio): una soap-opera parodia di Star Trek. La trama consiste in un equipaggio costituito da maiali (Il capitano Link, prima ufficiale Miss Piggy e il Dr. Stranasetola) che si avventurano nello spazio a bordo della astronave chiamata Swinetrek.
  • Veterinarian's Hospital (Ospedale del Veterinario): soap-opera ambientata in un ospedale dove i protagonisti sono le infermiere Janice e Miss Piggy che stanno al fianco del Dr. Bob (interpretato da Rowlf), che invece di operare i bizzarri pazienti, fa cattive battute.
  • The Swedish Chef (lo Chef Svedese): uno sketch in cui il protagonista prepara strani piatti nella sua cucina, come un pollo vivo, polpette rimbalzanti e ciambelle senza buco.
  • Bear on Patrol (L'Orso di Pattuglia): Fozzie (che recita la parte di un agente di pattuglia) e Link (nei panni di ufficiale di polizia) si trovano alle prese con strani criminali.
  • Muppet News Flash (Notiziario Muppet): il Giornalista presenta al pubblico la notizia inverosimile del giorno.
  • Muppet Sports: Luis Kazagger telecronaca bizzarri eventi sportivi.
  • Muppet Labs (Laboratori Muppet): il Dott. Bunsen Honeydew e il suo sfortunato assistente Beaker, scienziati dei laboratori Muppet, creano strane invenzioni che si rivelano quasi sempre non funzionare ritorcendosi contro Beaker.
  • At the Dance (Al Ballo): un gruppo di coppie di Muppet ballano in una sfarzosa sala da ballo scambiandosi battute.
  • Wyane e Wanda: sono una coppia di sfortunati cantanti che cercano continuamente di eseguire un celebre brano, ma la performance viene sempre interrotta in un modo o nell'altro.
  • Fozzie's Comedy Act (Atto Commediante di Fozzie): Fozzie recita il suo monologo a base di battute e barzellette, ma viene sempre interrotto dai due vecchietti Statler e Waldorf.
  • Talk Spot: verso la metà dello show, Kermit, seduto su un muro, parla con l'ospite speciale, a volte con la compagnia di un altro Muppet.
  • Planet Koozebane (Il pianeta Koozebane): Kermit, nei panni di un reporter, intervista le strane creature del pianeta Koozebane.
  • Talking House (Case Parlanti): un gruppo di case viventi si dicono battute a vicenda riguardanti i loro parenti.
  • A Poem by Rowlf (Una Poesia da Rowlf): Rowlf cerca di recitare una poesia scritta da lui, ma viene sempre interrotto da qualcuno.
  • An Editorial by Sam (Un editoriale di Sam): Sam l'aquila cerca di fare un editoriale su un argomento specifico finché non accade qualcosa che non gli permette di terminarlo.
  • Panel Discussions (Tavola Rotonda): Kermit, insieme a un gruppo di Muppet e all'ospite di turno (che interpreta un personaggio di fantasia o si esibisce nei panni di se stesso), discutono su un preciso argomento.
  • Gonzo the Stuntman (Gonzo lo Stuntman): Gonzo si cimenta in imprese pazzesche nei panni di Stuntman.
  • Muppet Melodramma: Uncle Deadly rapisce Miss Piggy e la mette in situazioni pericolose per costringerla a sposarla; Wayne dovrebbe salvare Piggy, ma gli sketch non finiscono mai come dovrebbero.
  • Vendaface: Lo sketch consiste in una macchina a gettoni chiamata "Vendaface" che è in grado di cambiare le caratteristiche del volto di una qualunque persona.

Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento