sabato 28 maggio 2022

Andrè the Giant

André René Roussimoff (Coulommiers, 19 maggio 1946 - Parigi, 28 gennaio 1993) è stato un wrestler e attore francese, noto con il ring name André the Giant. Nella World Wrestling Federation è stato una volta WWF World Heavyweight Champion e una volta WWF Tag Team Champion, mentre nel 1993 è stato il primo introdotto nella WWE Hall of Fame.

domenica 22 maggio 2022

L'Uomo Tigre


L'Uomo Tigre è un manga scritto da Ikki Kajiwara e disegnato da Naoki Tsuji, pubblicato in Giappone dal 1968 al 1971 dalla casa editrice Kodansha e in Italia dal 2001 al 2007 per opera della SaldaPress. Dall'opera sono state poi tratte tre serie televisive anime a cura della Toei Animation e destinate a un pubblico adulto: la prima del 1969, la seconda del 1981 e la terza del 2016. La popolarità del personaggio in Giappone fu tale da spingere diverse federazioni di wrestling a creare delle gimmick di Tiger Mask ispirate al personaggio del manga.

sabato 21 maggio 2022

Super Mario Bros.

Super Mario Bros. è un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato nel 1985 da Nintendo per il Nintendo Entertainment System. Ideato da Shigeru Miyamoto, è il primo titolo della serie di Mario. Il gioco, che ha venduto oltre 40 milioni di copie, è divenuto celebre anche per il tema musicale del primo livello. Il gameplay di Super Mario Bros. è stato imitato da numerosi videogiochi platform successivi. Pur non essendo la prima apparizione del personaggio di Mario (avvenuta con Donkey Kong), con l'uscita del gioco la sua celebrità è aumentata notevolmente.

giovedì 19 maggio 2022

Stephen King (dalle origini agli anni 80)

Stephen Edwin King è uno scrittore e sceneggiatore statunitense, uno dei più celebri autori di letteratura fantastica, in particolare horror, del XX e XXI secolo. Autore molto prolifico, nel corso della sua carriera iniziata nel 1974 con Carrie, ha pubblicato oltre ottanta opere (anche con lo pseudonimo di Richard Bachman) fra romanzi e antologie di racconti, entrate spesso nella classifica dei best seller e vendendo oltre 500 milioni di copie. Molti suoi racconti hanno avuto trasposizioni cinematografiche o televisive, dirette anche da grandi autori come Stanley Kubrick, John Carpenter, Brian De Palma, David Cronenberg e George A. Romero.

martedì 17 maggio 2022

Turrican II: The Final Fight


Turrican II: The Final Fight è un videogioco a piattaforme e sparatutto multidirezionale pubblicato nel 1991 da Rainbow Arts, seguito diretto di Turrican. Fu progettato principalmente da Manfred Trenz e sviluppato dalla Rainbow Arts per Commodore 64. Come per il primo titolo della serie, Factor 5 sviluppò le conversioni per Amiga (che sebbene non fosse la versione di origine, arrivò sul mercato prima di quella per C64) e per Atari ST. Conversioni per Amstrad CPC e ZX Spectrum furono sviluppate nel Regno Unito dalla Enigma Variations. Nel 1992 uscì anche per Commodore CDTV e, nel 1995, su CD-ROM per MS-DOS. Il gioco fu un grande successo di critica. Secondo la rivista Retro Gamer è uno dei giochi distintivi dei primi anni '90. 

domenica 15 maggio 2022

Il gioco delle coppie

Il gioco delle coppie è stato un programma televisivo (game show) italiano, trasmesso su Italia 1 dal 1985 al 1986 e proseguito su Canale 5 e Rete 4, con piccole modifiche alla formula e al titolo, fino al 1994. Ripreso dallo statunitense The Dating Game, il programma debutta nel palinsesto di Italia 1 il 23 settembre 1985, andando in onda dal lunedì al sabato alle ore 19:00 con la conduzione di Marco Predolin. Lo scopo del gioco era quello di far scegliere ad un "cacciatore" (di entrambi i sessi) un partner (fra tre scelte) in base alle risposte che queste davano alle domande del cacciatore. La prescelta (o eventualmente il prescelto) veniva mostrato al cacciatore soltanto dopo la scelta definitiva, quando veniva aperto il muro che li separava. Alla coppia così formatasi veniva regalato un viaggio premio.

lunedì 9 maggio 2022

The Lion Trophy Show

The Lion Trophy Show è stato un programma televisivo d'intrattenimento andato in onda su TMC dal 1º marzo 1994 all'8 giugno 1996, e su TMC 2 dal 10 febbraio 1997 al 24 marzo 2000, per un totale di sette edizioni. La trasmissione era prodotta da ELLETI & Company, mentre il gioco era sviluppato da Frame by Frame e fu una delle prime trasmissioni televisive interattive rigorosamente in diretta realizzata in Italia. Si basava principalmente su un gioco sponsorizzato dallo snack Lion della Nestlé. I concorrenti selezionati giocavano da casa utilizzando la tastiera del proprio telefono come un joystick digitando i numeri corrispondenti alle opzioni di percorso - bonus, malus, ecc. - che comparivano sullo schermo televisivo controllando Lion nelle varie avventure e totalizzando così il proprio punteggio nel torneo. 

domenica 8 maggio 2022

Super Nintendo


Il Super Nintendo Entertainment System (SNES), comunemente abbreviato in Super NES o Super Nintendo, è una console per videogiochi a 16 bit sviluppata dalla giapponese Nintendo e commercializzata nel 1990 in Giappone e Corea del Sud nel 1991 in Nord America, nel 1992 in Europa e Oceania e nel 1993 in Sud America. In Giappone, la console è chiamata col nome di Super Famicom. Durante il suo ciclo di vita lo SNES ebbe un importante successo commerciale e divenne ben presto la console più venduta e diffusa dell'epoca dei 16-bit, nonostante un inizio a rilento dovuto alla popolarità del concorrente Sega Mega Drive, macchina con la quale competé per buona parte della sua storia.

sabato 7 maggio 2022

Dylan Dog


Personaggio dei fumetti creato da Tiziano Sclavi ed elaborato graficamente da Claudio Villa, protagonista dell'omonima serie di genere horror edita dal 1986 dalla Daim Press che poi divenne la Sergio Bonelli Editore. La serie ha raggiunto presto un successo tale da renderlo uno dei fumetti italiani più venduti, oggetto di numerose ristampe e considerato un cult del fumetto italiano tradotto anche all'estero.

venerdì 6 maggio 2022

Samurai Warrior: The Battles of Usagi Yojimbo


Noto anche come Samurai Warrior o Usagi Yojimbo è un videogioco d'azione pubblicato nel 1988 dalla Firebird Software per Commodore 64, ZX Spectrum e Amstrad CPC. Basato sul manga Usagi Yojimbo, racconta le avventure di un antropomorfico samurai-coniglio e segue fedelmente i temi della sua versione cartacea di produzione statunitense, scritta e disegnata dal nippoamericano Stan Sakai. La storia del gioco è ambientata nel Giappone medievale dove impersoneremo un rōnin di nome Miyamoto Usagi che parte per un viaggio per salvare il suo amico Lord Noriyuki: un panda rapito da un malvagio shōgun! Per compiere la sua impresa, Usagi dovrà affrontare diversi avversari che si presentano sulla sua strada, come ninja, cacciatori di taglie, cinghiali e altri mostri.