venerdì 6 maggio 2022

Samurai Warrior: The Battles of Usagi Yojimbo


Noto anche come Samurai Warrior o Usagi Yojimbo è un videogioco d'azione pubblicato nel 1988 dalla Firebird Software per Commodore 64, ZX Spectrum e Amstrad CPC. Basato sul manga Usagi Yojimbo, racconta le avventure di un antropomorfico samurai-coniglio e segue fedelmente i temi della sua versione cartacea di produzione statunitense, scritta e disegnata dal nippoamericano Stan Sakai. La storia del gioco è ambientata nel Giappone medievale dove impersoneremo un rōnin di nome Miyamoto Usagi che parte per un viaggio per salvare il suo amico Lord Noriyuki: un panda rapito da un malvagio shōgun! Per compiere la sua impresa, Usagi dovrà affrontare diversi avversari che si presentano sulla sua strada, come ninja, cacciatori di taglie, cinghiali e altri mostri.

Il videogioco è un'avventura a scorrimento orizzontale e, benché la maggior parte del gioco preveda che il personaggio si muova verso destra, in alcune fasi è prevista una certa libertà che permette al giocatore anche di muoversi a sinistra. Quando si giunge a un incrocio è possibile imboccare una strada traversale e cambiare scenario. Durante la storia si potrà anche interagire, seppur in modo semplice, con personaggi non ostili (tutti antropomorfi), come pacifici monaci buddisti o contadini. Ad esempio, dopo un cortese saluto, sarà possibile ricevere informazioni sotto forma di testo. A volte però essi si rivelano essere nemici camuffati.

Usagi può agire in modalità pacifica oppure aggressiva, a seconda che abbia o meno sguainato la spada; lo stato attuale è mostrato a video da una finestrella con l'espressione facciale del personaggio. In entrambi i casi può spostarsi in orizzontale e saltare. In modo pacifico può anche inchinarsi ad altri personaggi e pagare denaro, mentre in battaglia può caricare, indietreggiare, e con la spada parare, fendere lateralmente o fendere dall'alto. Si hanno più vite e per ciascuna una riserva di energia mostrata da un indicatore insieme a quella del nemico attuale, ma si può anche perdere una vita all'istante cadendo nei fossati.

Il sistema di punteggio nel gioco è basato sul karma. Fare buone azioni comporta un incremento del karma di Usagi, così come le azioni cattive lo riducono. Nel momento il cui il karma di Usagi arriva a zero, il personaggio metterà in atto un seppuku, ovvero un antico rituale per il suicidio obbligatorio o volontario, privilegio esclusivo della casta dei samurai. Le buone azioni includono l'assassinio dei nemici e il donare denaro ai contadini e ai monaci. Le cattive azioni invece consistono nell'uccidere personaggi innocui, o soltanto sguainare la spada in loro presenza o non inchinarsi quando l'etichetta lo richiede.

Per guadagnare denaro (misurato in ryō), Usagi può giocare nelle locande lungo il percorso, o raccogliere le monete perse dai nemici uccisi. Il denaro può essere speso per il cibo, che a sua volta aumenta l'energia del personaggio. Oltre all'avventura vera e propria è disponibile una modalità di allenamento, che consiste nel colpire dei covoni, per prendere confidenza con i controlli.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento