lunedì 9 maggio 2022

The Lion Trophy Show

The Lion Trophy Show è stato un programma televisivo d'intrattenimento andato in onda su TMC dal 1º marzo 1994 all'8 giugno 1996, e su TMC 2 dal 10 febbraio 1997 al 24 marzo 2000, per un totale di sette edizioni. La trasmissione era prodotta da ELLETI & Company, mentre il gioco era sviluppato da Frame by Frame e fu una delle prime trasmissioni televisive interattive rigorosamente in diretta realizzata in Italia. Si basava principalmente su un gioco sponsorizzato dallo snack Lion della Nestlé. I concorrenti selezionati giocavano da casa utilizzando la tastiera del proprio telefono come un joystick digitando i numeri corrispondenti alle opzioni di percorso - bonus, malus, ecc. - che comparivano sullo schermo televisivo controllando Lion nelle varie avventure e totalizzando così il proprio punteggio nel torneo. 

Il concorrente aveva tre vite a sua disposizione, sotto forma di snack «Lion». Quando sbagliava, partiva un filmato (rimasto lo stesso in tutte le edizioni e utilizzato anche come "messaggio promozionale") che mostrava Lion intento a mangiare uno snack al cioccolato per ricaricarsi. Persa anche la terza vita, il gioco si concludeva. Durante il gioco, il concorrente/giocatore doveva conquistare una serie di oggetti disseminati nei vari livelli per accumulare punti. Essi erano:

  • Gli snack «Lion» (o Snack al cioccolato nelle prime tre edizioni) - 5000 punti
  • Oggetti vari - monete, frutta, fiori - punti vari
  • Lo scrigno (dalla quinta edizione) - 10000 punti
  • Lo snack «Lion» d'oro (dalla sesta edizione) - accesso ai livelli segreti

La schermata principale di gioco era caratterizzata dalla presenza in schermo di una tastiera in miniatura, situata in basso a sinistra, che permetteva al pubblico da casa di vedere in tempo reale quali tasti premeva il concorrente, mentre, sempre in basso a sinistra, erano scritti il suo nome e il punteggio ottenuto.

Nelle prime edizioni i tasti direzionali erano fissi: 

  • 0 - iniziare il gioco
  • 2 - proseguire dritto, saltare in alto o in avanti, salire ed aprire porte
  • 4 - svoltare o saltare verso sinistra
  • 6 - svoltare o saltare verso destra
  • 8 - chinarsi a terra
  • Altri (o tutti i 9) tasti - recuperare gli oggetti

Dalla quarta edizione in poi, i tasti relativi ai possibili movimenti vennero ampliati e inseriti casualmente per rendere più difficoltoso il gioco.

Il fatidico "Game Over" scattava quando si concludeva una partita dopo aver esaurito le tre vite a disposizione o dopo aver superato tutti i livelli e appariva una schermata con il punteggio totale ottenuto dal concorrente, che teneva conto del percorso effettuato, dei bonus recuperati e del tempo impiegato. A  seconda del punteggio ottenuto un concorrente poteva essere proclamato «Top Giorno», «Top Settimana» e/o «Top Mese» per entrare così nella «Top 12», ossia la classifica dei dodici concorrenti più bravi. Ogni titolo prevedeva un premio:

  • Top Giorno - In ogni puntata si giocavano tre partite che divennero due dalla quarta edizione a causa dell'introduzione del pregioco e dei contenuti virtuali. Il migliore dei concorrenti diventava il «Campione del giorno» e vinceva un orologio mentre tutti gli altri vincevano una maglietta
  • Top Settimana - al termine della settimana veniva ricontattato il concorrente che durante la settimana aveva totalizzato il maggior numero di punti e diventava così il «Campione della settimana», che vinceva dei pattini in linea
  • Top Mese - lo stesso avveniva alla fine di ogni mese con il concorrente più bravo che diventava «Campione del mese» e vinceva una mountain bike;
  • Top 12 - coloro che ci restavano sino alla conclusione della prima fase del programma vincevano un motorino o dei corsi di guida sicura e potevano così partecipare al torneo finale, ovvero un torneo a eliminazione diretta che decretava i tre finalisti del gioco, che all'ultima puntata giocavano in studio. Il vincitore assoluto vinceva una automobile.

Dal 1997 The Lion Trophy Show divenne Lion Network, e aprì il proprio sguardo sull'universo giovanile a 360°. Le prime tre edizioni furono presentate da Emily De Cesare, mentre a partire dalla quarta edizione (1996-1997) la conduzione venne affidata ad Adriana Volpe, rimasta al timone per tre anni. L'ultima edizione (1999-2000) fu condotta da Eleonora Di Miele.


Fonte principale: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento