The Lion Trophy Show è stato un programma televisivo d'intrattenimento andato in onda su TMC dal 1º marzo 1994 all'8 giugno 1996, e su TMC 2 dal 10 febbraio 1997 al 24 marzo 2000, per un totale di sette edizioni. La trasmissione era prodotta da ELLETI & Company, mentre il gioco era sviluppato da Frame by Frame e fu una delle prime trasmissioni televisive interattive rigorosamente in diretta realizzata in Italia. Si basava principalmente su un gioco sponsorizzato dallo snack Lion della Nestlé. I concorrenti selezionati giocavano da casa utilizzando la tastiera del proprio telefono come un joystick digitando i numeri corrispondenti alle opzioni di percorso - bonus, malus, ecc. - che comparivano sullo schermo televisivo controllando Lion nelle varie avventure e totalizzando così il proprio punteggio nel torneo.
Il concorrente aveva tre vite a sua disposizione, sotto forma di snack «Lion». Quando sbagliava, partiva un filmato (rimasto lo stesso in tutte le edizioni e utilizzato anche come "messaggio promozionale") che mostrava Lion intento a mangiare uno snack al cioccolato per ricaricarsi. Persa anche la terza vita, il gioco si concludeva. Durante il gioco, il concorrente/giocatore doveva conquistare una serie di oggetti disseminati nei vari livelli per accumulare punti. Essi erano:
- Gli snack «Lion» (o Snack al cioccolato nelle prime tre edizioni) - 5000 punti
- Oggetti vari - monete, frutta, fiori - punti vari
- Lo scrigno (dalla quinta edizione) - 10000 punti
- Lo snack «Lion» d'oro (dalla sesta edizione) - accesso ai livelli segreti
La schermata principale di gioco era caratterizzata dalla presenza in schermo di una tastiera in miniatura, situata in basso a sinistra, che permetteva al pubblico da casa di vedere in tempo reale quali tasti premeva il concorrente, mentre, sempre in basso a sinistra, erano scritti il suo nome e il punteggio ottenuto.
Nelle prime edizioni i tasti direzionali erano fissi:
- 0 - iniziare il gioco
- 2 - proseguire dritto, saltare in alto o in avanti, salire ed aprire porte
- 4 - svoltare o saltare verso sinistra
- 6 - svoltare o saltare verso destra
- 8 - chinarsi a terra
- Altri (o tutti i 9) tasti - recuperare gli oggetti
Dalla quarta edizione in poi, i tasti relativi ai possibili movimenti vennero ampliati e inseriti casualmente per rendere più difficoltoso il gioco.
Il fatidico "Game Over" scattava quando si concludeva una partita dopo aver esaurito le tre vite a disposizione o dopo aver superato tutti i livelli e appariva una schermata con il punteggio totale ottenuto dal concorrente, che teneva conto del percorso effettuato, dei bonus recuperati e del tempo impiegato. A seconda del punteggio ottenuto un concorrente poteva essere proclamato «Top Giorno», «Top Settimana» e/o «Top Mese» per entrare così nella «Top 12», ossia la classifica dei dodici concorrenti più bravi. Ogni titolo prevedeva un premio:
- Top Giorno - In ogni puntata si giocavano tre partite che divennero due dalla quarta edizione a causa dell'introduzione del pregioco e dei contenuti virtuali. Il migliore dei concorrenti diventava il «Campione del giorno» e vinceva un orologio mentre tutti gli altri vincevano una maglietta
- Top Settimana - al termine della settimana veniva ricontattato il concorrente che durante la settimana aveva totalizzato il maggior numero di punti e diventava così il «Campione della settimana», che vinceva dei pattini in linea
- Top Mese - lo stesso avveniva alla fine di ogni mese con il concorrente più bravo che diventava «Campione del mese» e vinceva una mountain bike;
- Top 12 - coloro che ci restavano sino alla conclusione della prima fase del programma vincevano un motorino o dei corsi di guida sicura e potevano così partecipare al torneo finale, ovvero un torneo a eliminazione diretta che decretava i tre finalisti del gioco, che all'ultima puntata giocavano in studio. Il vincitore assoluto vinceva una automobile.
Nessun commento:
Posta un commento